Les locataires d'à-côté - Corto (1909)

Les locataires d'à-côté
Media utenti
Titolo originale: Les locataires d'à-côté
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/24 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 14/05/24 19:58 - 9302 commenti

I gusti di Cotola

Simpatico e bizzarro corto firmato da Cohl. Lo schermo è diviso in due, in stile split screen, il che sorprende vista l'epoca: c'è una coppia giovane e una anziana. Quest'ultima per spiare i vicini farà, letteralmente, un buco nel muro: ciò a cui assisterà avrà dell'incredibile. Poco meno di cinque minuti la cui trovata principale non si può dire che non sia originale e riuscita, così come quella finale, oggi risaputa ma per quei tempi molto meno. Il tasso di divertimento è discreto. Vale la pena dargli un'occhiata.

Pigro 4/07/24 09:18 - 9920 commenti

I gusti di Pigro

La situazione iniziale lascia presagire una buffa commedia di costume, con gli anziani vicini che origliano quello che combina la giovane coppia innamorata nell’appartamento di fianco. Ma poi, quando scavano il buco nel muro per spiare, al di là si apre un mondo fantastico. Ovvero, l’universo grafico e fantasioso di Cohl, che qui sperimenta le sue animazioni calandole in una tanto elementare quanto strampalata interazione con gli umani. Non è che disegni e oggetti siano chissà che, ma l’azione e soprattutto la chiusa rendono piacevole il corto.

Pinhead80 7/07/24 17:14 - 5149 commenti

I gusti di Pinhead80

Come sempre Émile Cohl ama sorprendere il suo pubblico con trovate uniche e fantasiose. Qui lo schermo è diviso a metà: da una parte vi è una giovane coppia di innamorati, dall'altra due curiosi che fanno un buco nel muro per spiare. Ciò che vedranno avrà dell'incredibile. Per l'epoca la trovata dello split screen è geniale così come la storia, per come è sviluppata, è intrigante nella sua semplicità. Cohl si sbizzarrisce poi a creare figure inquietanti e multiformi che si prendono letteralmente beffa della coppia più attempata pronta a farsi gli affari degli altri.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Facendo un tuffoSpazio vuotoLocandina Caro telefonoSpazio vuotoLocandina InfernoSpazio vuotoLocandina L'alchimia del gusto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.