Letizia Battaglia - Shooting the Mafia - Documentario (2019)

Letizia Battaglia - Shooting the Mafia
Media utenti
Titolo originale: Shooting the Mafia
Anno: 2019
Genere: documentario (colore)
Note: Vita e carriera di Letizia Battaglia, che ha docuumentato, fotografandoli, i crimini di mafia.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/20 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 15/07/20 19:23 - 2968 commenti

I gusti di Kinodrop

Letizia Battaglia, nomen-omen per questo straordinario esempio di donna libertaria, di militante politica e di grande fotoreporter impegnata sul campo lugubre degli innumerevoli scempi della mafia palermitana. Longinotto alterna nella prima parte (la più emozionante) la narrazione in prima persona con evocativi spezzoni di film in b/n, alle immagini degli scatti (più forti di ogni parola). Il finale devia verso il cronachistico con immagini di repertorio viste e riviste (Falcone e Borsellino) ma nell’insieme il documentario conferma l’unicità di questa figura indomita e appassionata.
MEMORABILE: La turbolenta gioventù di Letizia e i suoi amori; La scoperta della fotografia negli anni ’70; Di fronte a Liggio; I cortei dopo le stragi.

Daniela 17/07/20 19:00 - 12681 commenti

I gusti di Daniela

Nome noto a tutti gli appassionati di fotografia per le sue straordinarie istantanee in bianco e nero scattate per le strade di Palermo, Letizia Battaglia è diventata famosa soprattutto per aver documentato i delitti di mafia negli anni cruciali del periodo 1970-90. Nella prima parte questo bel documentario ripercorre la storia di questa donna coraggiosa ed anticonformista alternando i suoi scatti ad interviste e materiali di repertorio. Meno interessante la seconda parte, ma solo perché il focus si sposta verso avvenimenti di cronaca già tristemente molto noti, almeno da noi. 

Lythops 28/12/20 15:35 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Documentario incentrato sulla figura di una delle fotografe più grandi del nostro tempo con particolare riguardo per la sua attività di reporter per il quotidiano per cui lavorava. L’opera, di sicuro impatto emotivo, ha dei cali di tensione quando si indugia nella sua vita privata. Degna di nota l’ultima parte, più delle precedenti affidata a materiale di repertorio, in cui bisogna desolatamente ammettere quanto sia calato il sentire comune di fronte al fenomeno mafioso. Da far vedere nelle scuole.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sisters in lawSpazio vuotoLocandina I am Sun MuSpazio vuotoLocandina OrientedSpazio vuotoLocandina Finders keepers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.