TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/09 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 23/03/09 01:02 - 5549 commenti

Innaturale incontro fra il nichilismo di Camus e il solitamente sfarzoso Luchino Visconti. Ne esce un'opera strana, che neppure sembra di Visconti, ma mi pare che il regista abbia saputo aderire sia al testo (non solo per averne seguito lo sviluppo con sostanziale fedeltà) sia ai messaggi, grazie anche all'interpretazione, ottima invero, di Mastroianni. Notevoli la Karina, Blier e Cremer. Non il migliore di Visconti, ma certo neppure il peggiore. Un buon film.
MEMORABILE: Alcuni momenti, un po' kafkiani, del processo.

Mdmaster 6/01/11 10:36 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Curiosa la scelta di Visconti come regista di una vicenda asciutta e realistica come quella di Camus. Mastroianni dipinge un Mersault indifferente e apatico, ma allo stesso tempo stranamente intenso e distante da quello letterario. In un ruolo non facile, l'attore laziale si dimostra cardine della pellicola, soprattutto nel finale incontro con il prete e il conseguente discorso sul destino e Dio. Perfette le sensazioni di caldo asfissiante e la luce chiara e fastidiosa di Algeri. Imperfetto e straniante, ma da vedere.
MEMORABILE: La perdita del cane da parte del vicino di casa di Mersault.

Homesick 21/03/11 19:10 - 5737 commenti

Un Visconti atipico e minore smantella le sue abituali scenografie sontuose per appropriarsi dell’apatia e del cupio dissolvi nichilista di Meursault e ricreare il caldo torrido ed opprimente dell’estate algerina. Nulla più di un’illustrazione corretta e fedele - anche per quanto attiene alle prove degli attori, piuttosto impegnate e intense durante il disperato dialogo in carcere tra Mastroianni e Cremer – incapace però di eguagliare la forza tragica e il disagio esistenziale dinanzi all’assurdità della vita emessi senza tregua dalle pagine di Camus. Arido.
MEMORABILE: Maria: «Tu mi sposeresti?». Meursault: «Per me è lo stesso… ma se ci tieni possiamo anche sposarci.»

Lucius 25/07/12 21:39 - 3015 commenti

Se vi aspettate il Visconti classico rimarrete sorpresi da quanto è atipico questo film nella sua filmografia, anche perché Visconti è dovuto sottostare a non poche ingerenze produttive. Ciò nonostante, grazie a un soggetto originale e a una grande interpretazione drammatica di Mastroianni, la pellicola può dirsi felicemente riuscita. La fotografia infine riesce a trasmettere tanto il buio della prigione quanto la luce accecante della Tunisia. Le assurde circostanze della vita...

Giùan 9/03/13 10:46 - 4582 commenti

Tra i film più anomali e alfine forse più scopertamente personali nella carriera di Visconti. Certo è che l’intima complessità filosofica del pensiero camusiano conferma la sua refrattarietà alla traduzione visiva, tanto è vero che la parte più convincente dell’opera risulta esser la prima, in cui Luchino tratteggia con sicurezza e fluidità il nulla che muove e in cui si muove Mersault (un Mastroianni di estremo coraggio). La tensione invece scema e il bandolo registico si perde tra la sezione in tribunale e la “crisi rivelatrice” in prigione.
MEMORABILE: L’incontro al mare tra Anna Karina e Mastroianni.

Beffardo57 23/09/13 17:42 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Non il solito Visconti, o almeno niente di ciò che si ritiene caratteristico della maniera di Visconti. In un'Algeri abbacinata da una luminosità implacabile e immersa in un calore disumano si dipana la vicenda del protagonista e della insignificanza/incomprensibilità della sua esistenza e del mondo stesso, di cui egli è il solo a rendersi pienamente conto (gli altri si illudono, o sono solo maschere vuote, come si vede durante il grottesco e atroce processo). Inutili i confronti con l'opera letteraria ispiratrice, il film comunque avvince.

Cotola 6/12/13 00:14 - 9078 commenti

Forse il più "strano" e "particolare" film di Visconti (a cui mancano stavolta, per forza di cose, sfarzo e grandeur), sicuramente non il più riuscito e memorabile, sebbene non certo brutto. Probabilmente era difficile fare meglio: trasporre in celluloide le pagine del capolavoro di Camus, restituendone in pieno l'intensità, era impresa ardua se non impossibile. Il regista segue in maniera fedele il testo del francese, senza però innestarlo di qualche guizzo o invenzione di alcun tipo. Alla fine risulta un po' troppo arido. Bella la fotografia, bene Mastroianni, splendida la Karina.

Samuel1979 10/04/14 23:06 - 548 commenti

I gusti di Samuel1979

Convincente trasposizione cinematografica della celebre opera dello scrittore franco-algerino Albert Camus. Mastroianni è Meursault, vale a dire il personaggio indifferente e insensibile verso tutto ciò che lo circonda: il suo è un anticonformismo che la società non può e non deve tollerare. Da menzionare la piccola parte di Blier nei panni di un avvocato difensore e certi paesaggi di un'assolata Algeri.

Vitgar 25/03/15 10:11 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Rappresentare filmicamente l'esistenzialismo di Camus così asciutto e ricco di implicazioni introspettive non è di certo opera facile. Visconti ci prova e ne esce un film valido e attendibile, in linea con il testo scritto, anche se il finale mi ha lasciato un po' perplesso (forse sarebbe stato più valido riproporre quanto si legge nel libro). Mastroianni va bene nel ruolo, ma in generale tutto il cast è all'altezza. Film che tutto sommato non sembra di Visconti, ma di certo merita una visione.

Matalo! 9/04/15 16:30 - 1378 commenti

"Lo straniero": il libro della mia vita. Ma non felice l'incontro con Visconti. 1) Mastroianni, bravissimo ma fuori parte. 2) Manca la forza del sole e della desolazione che nel libro è la vera protagonista. 3) il processo è privo dell'atmosfera presente nel testo. Colori che esaltano la luce per contrasto, dialoghi più parchi, personaggi più stilizzati, tematica di fondo più insistita (e sarebbe stato ben meglio). Restano dei momenti buoni, il film non è da buttare ma di Camus manco l'ombra (o manco il sole).

Georges Wilson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il federaleSpazio vuotoLocandina Non si sevizia un paperinoSpazio vuotoLocandina La violenza: quinto potereSpazio vuotoLocandina Ecco noi per esempio...

Myvincent 5/01/16 08:26 - 3753 commenti

Un uomo e la sua vita in bilico fra indifferenza e anticonvenzionalità, per il solo bisogno di esistere, paga il prezzo di non appellarsi a un Dio in cui non crede, in una città del nord Africa, dove è straniero. Ci voleva giustappunto Marcello Mastroianni per ritrarre un non-personaggio dai contorni sfocati, in cui vita e morte paiono correre insieme sovrapponendosi. Finale decisamente kafkiano.
MEMORABILE: Il funerale "freddo" della madre del protagonista.

Deepred89 13/12/16 21:23 - 3718 commenti

Un Visconti inusuale, dall'atmosfera mortifera e sudaticcia, abile nel creare empatia per l'apatia. Che sia l'alienazione o l'intolleranza alle alte temperature, il crollo del personaggio principale risulta credibile pur nella sua illogicità, ma il film si ferma sempre un attimo prima di emozionare e vaga nell'indeterminato limbo in cui versa il protagonista, con qualche attimo di amarezza ma senza alcun sussulto. Molto interessante ma non altrettanto entusiasmante. Ottimo cast.

Zampanò 10/12/20 22:31 - 382 commenti

I gusti di Zampanò

Un Camus rifatto con timbri più che accettabili anche se evidentemente fuori dall'orbita di Visconti, per la prima volta all'estero. L'ansia decorativa toglie però secchezza a un romanzo superbo proprio perché quasi afono. Nei rivolgimenti iniziali in terra algerina Mastroianni pare stranito da un sasso umano tanto sui generis come Arthur Meursault; recupera di mestiere, finendo però per strafare in un monologo traboccante rispetto alla nudità della vicenda.

Daniela 31/01/23 15:09 - 12695 commenti

A suo agio nel melodramma e nell'affresco storico, forse Visconti non era il regista più adatto per trasporre sullo schermo il romanzo di Camus, esistenzialista suo malgrado, e infatti questo film costituisce la sua opera più impersonale e incerta, non priva di meriti in se stessa ma con dialoghi che, nel ricalcare il testo, suonano troppo rarefatti o letterari e un protagonista "sbagliato" come il pur bravo Mastroanni, il cui volto aperto ed empatico non collima con il carattere del personaggio. Come talvolta accade, anche in questo caso la fedeltà al testo non ha pagato.
MEMORABILE: Sulla spiaggia, il momento del delitto con lo stordimento causato dal sole.

Paulaster 9/01/24 18:04 - 4447 commenti

Visconti trasfigura il suo stile registico per rappresentare il romanzo di Camus e riesce parzialmente nel suo intento. In suo aiuto viene la fotografia, che accentua il disagio termico del protagonista e qualche imbeccata letteraria. Il ruolo tra l’alienato e il nichilista ha qualche sprazzo di nota grazie a Mastroianni, anche se la freschezza della Karina gli toglie spazio in più occasioni. Non convincente appieno in quanto vive di momenti singoli; la fase del processo è un filo sopra le righe ed è discreto il cupo finale.
MEMORABILE: La pausa tra la prima e le altre revolverate; Il colloquio col prete in cella.

• Discussione B. Legnani • 26/07/12 19:51
    Ora lo si trova in italiano?
  • Discussione Lucius • 26/07/12 23:08
    Si, gira una versione in vhs e sembra integrale, visto che ha dei brevi inserti in lingua inglese.
  • Discussione B. Legnani • 27/07/12 00:57
    Lucius ebbe a dire:

C'è un marchio di una tv privata?
  • Discussione Lucius • 27/07/12 08:43
    Nom ho più il file,perchè aveva problemi di audio.
  • Discussione B. Legnani • 11/04/14 09:52
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:

C'è un marchio di una tv privata?

Ripropongo la domanda.
  • Discussione B. Legnani • 11/04/14 14:50
    Samuel1979 ebbe a dire:
    ho il film ma non penso sia la cosa che cerchi tu,,! lo devo rivedere e ti faccio sapere

Io desidero sapere se circola con la sovrimpressione di un marchio televisivo.
  • Discussione B. Legnani • 11/04/14 19:34
    Samuel1979 ebbe a dire:
    nella mia versione non c'è nessun marchio...e ti posso dire che dura 01:40:00 (compresi titoli di coda)

In Italiano?
  • Musiche Lucius • 22/05/15 00:19
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Come riportato sul retro della cover, la voce incisa è quella di Marcello Mastroianni.

Ultima modifica: 22/05/15 07:58 da Zender
  • Homevideo Lucius • 4/06/17 19:42
    L'unico supporto in dvd in Italia è il digipack abbinato a La Repubblica - L'Espresso, della collana "Il cinema di Luchino Visconti". Ovviamente escludo le vhs sul cui supporto non so se sia mai stato editato.
    Ultima modifica: 4/06/17 21:10 da Lucius
  • Homevideo Buiomega71 • 29/03/23 11:29
    C'è il blu ray spagnolo con audio italiano