Lupin III: La strategia psicocinetica - Film (1974)

Lupin III: La strategia psicocinetica
Titolo originale: Rupan sansei: Nenrikichan sakusen
Anno: 1974
Genere: action (colore)
Note: Uscito in dvd col titolo di "La strana strategia psicocinetica".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 21/03/09 20:06 - 2925 commenti

Finalmente l'ho visto questo fantomatico film dal vivo di Lupin III, del 1974. Un film demenziale d'epoca dove, anche se vestiti in maniera diversa dal cartone animato, si possono benissimo riconoscere Lupin, Zenigata, Fujiko e Jigen. Manca all'appello Goeomon il samurai, ma in una trama che si avvicina di più a La Pantera Rosa e ad Arriva Dorellik che non a Lupin III, la sua assenza è più che giustificata! I doppiatori? Tranquilli, nessuna sorpresa: sono quelli degli special animati.
MEMORABILE: Jigen con le sue pistole: non una, ma una ventina!

Onlypippo 7/02/10 13:21 - 38 commenti

I gusti di Onlypippo

Dopo anni di ricerche sono riuscito a vedere, finalmente, la trasposizione "live action" dell'anime Lupin III: purtroppo, forse anche a causa delle troppo alte aspettative, la delusione è stata cocente. Pellicola senza trama, costituita solo da una serie di gag nonsense neanche troppo divertenti che mi hanno tanto ricordato la nostrana commedia sexy anni settanta. Personaggi principali stravolti completamente: il caso più eclatante è il protagonista, Lupin III, trasformato in un "fricchettone" vestito di bianco. Non ci siamo.

Deepred89 16/12/12 20:51 - 3716 commenti

Delirio senza capo né coda, composto da scenette che sembrano fare a gara per puerilità. Un guazzabuglio peraltro nemmeno poverissimo produttivamente caratterizzato da un'anarchia narrativa sfuggita a qualsiasi controllo razionale in grado di travolgere ogni singola componente del film, mentre lo spettatore assiste sempre più stremato. Il farneticante doppiaggio italiano (con le voci delle recenti edizioni nostrane dell'anime) non fa che rincarare la dose, aggiungendo delirio al delirio. Pazzesco.

Di 23/04/24 00:40 - 1 commenti

I gusti di Di

Simpatica puntata in carne e ossa che replica fedelmente le gag della serie animata, in questo caso l'incontro tra i protagonisti, con tanto di doppiaggio identico a quello del cartone. Un leitmotiv fantozziano ammiccante a Benny Hill, onesto e genuino per chi non ha alcuna pretesa o aspettative drammatiche.
MEMORABILE: Le sexy suore; La Nissan Fairlady in apertura.

Kunie Tanaka HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Là dove volano i corviSpazio vuotoLocandina 1. Lotta senza codice d'onoreSpazio vuotoLocandina 4. Lotta senza codice d'onore: Tattiche da poliziaSpazio vuotoLocandina 5. Lotta senza codice d'onore: la fine

• Discussione Zender • 8/04/09 12:40
    Sì sì, avevo ben capito il tuo punto di vista. Io però il film non l'ho visto e non posso giudicare. Mi limito a dire che mi avrebbe più divertito vedere il gruppo vestito esattamente come nel cartoon. Già vederli con gli occhi a mandorla mi toglie immediatamente l'effetto somiglianza per darmi l'idea di quei film di serie Z cinesi o jap tipo quello preso da Allen per CHE FAI RUBI.
  • Discussione 124c • 9/04/09 15:44
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Ho capito, volevi un film che fosse una carnevalata al 100%, giusto ? Beh, anche noi con dei corti abbastanza curiosi su Lupin III, come "Basette" con Valerio Mastrandrea nel ruolo di Lupin e Flavio Insinna in quello di Zenigata, ricorriamo all'inevitabile carnevalata dei costumi del cartoon (Lupin in giacca verde o rossa, Jigen in completo nero e cappello, Goemon inevitabilmente italiana, ma non kimono e katana, Fujiko vestita scollaccita in completo nero e Zenigata in trench e cappello). Lo sapevi che in Italia c'erano corti su Lupin III live ?
  • Discussione Zender • 9/04/09 17:44
    No assolutamente. Corti di Lupin live? Che intendi???
  • Discussione 124c • 9/04/09 17:58
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    No assolutamente. Corti di Lupin live? Che intendi???

Intedo roba come questa:

o questa:

o questa:

• Discussione Puppigallo • 9/04/09 18:51
    A questo punto, ti spetta di diritto la prestigiosa carica di Lupinterzologo del sito. Giù il cappello.
  • Discussione 124c • 11/04/09 12:21
    Puppigallo ebbe a dire:

Graziue, ma non merito questo titolo. Ce ne sono di esperti a riguardo, che ne sanno più di me su Lupin III e il suo mondo animato.
  • Discussione Zender • 11/04/09 15:06
    Ce ne sono, ma sul davinotti l'unico che forse ti potrebbe tener testa è Ciavazzaro (che però è intervenuto molto meno sull'argomento Lupin).
  • Discussione 124c • 18/09/10 12:12

Immagine a 46:32

Ultima modifica: 25/03/15 17:49 da Zender
  • Curiosità 124c • 16/02/12 15:13
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La voce del misterioso boss mafioso italiano, che impartisce ordini solo attraverso videocassette esplosive, sembra quella di Fiorello, o di uno che gli assomiglia.