Matinée - Film (1993)

Genere: commedia (colore)
Regia: Joe Dante
Note: (aka "Matinee")

Undying 15/01/08 20:55 - 3807 commenti

Caotico, poco credibile, patinato pur se ricco d'effetti speciali che oggi, più di ieri, mostrano la corda. E dire che Joe Dante ci sa fare, ma in questo caso cede alla discutibile moda del blockbuster ricco (di budget) quanto povero (di contenuto). Interessente il rimando all'"Hitchcock dei poveri", ovvero quel William Castle in grado di realizzare piccoli capolavori dal nulla: l'esatto contrario di Matinèe... Alla larga, perché qui regna solo la noia... e regna sovrana.

Cotola 10/02/08 19:02 - 9068 commenti

Operazione nostalgia con la quale Dante vuole omaggiare il cinema della sua adolescenza e cioè quello anni Cinquanta. Il risultato è un piccolo gioiellino divertente, godibile e pieno di ironia. Il messaggio forse è un po’ sempliciotto e schematico (i veri mostri non sono quelli del cinema ma quelli che vivono nella realtà) ma tuttavia è difficile non provare un po’ di nostalgia per un tipo di cinema più ruspante e genuino di quello che si potesse pensare e che oggi non c’è più.

Galbo 4/03/09 13:09 - 12404 commenti

Piacevole sorpresa questo omaggio del bravo Joe Dante alla cinematografia fantasy degli anni '50. Oltre che un omaggio al cinema, il film è però anche una affettuosa rievocazione dell'america dell'epoca grazie alla figura del protagonista, un simpatico imbonitore ottimamente interpretato da John Goodman. Pur con tutte le sue ingenuità, il film è molto piacevole per il senso di ironia misto a malinconia per il passato che lo pervade piacevolmente.

R.f.e. 12/08/09 17:18 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Una delizia. Dedicato ironicamente al fenomeno del "matinéè" (che non significa "mattinieri", ma si riferisce alle proiezioni del primo pomeriggio dedicate a bambini e ragazzetti, spesso definite più propriamente "kiddie matinée"). Certo nostalgico, ma è quella nostalgia positiva, soffusa di tenerezza e reale passione per il cinema, anche di serie B. Senz'altro uno dei film di Dante (regista che solitamente non amo molto) che apprezzo di più, insieme a L'ululato.

Uomomite 10/08/09 23:11 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Profonda riflessione sull'eterna rincorsa tra cinema e Storia ma anche e soprattutto su una leggerezza impossibile da conquistare. Il cinema non prevede catarsi, intercetta la storia quando è già passata, forse illustra ma non incide. "It's only a movie", diceva Stallone a proposito delle implicazioni politiche di Rambo. Già, è solo cinema, gioco. Ma è un gioco da adulti, un gioco inquietante. Per un po' ci si diverte, poi ti viene da pensare: "mio dio e ora?".

Puppigallo 30/09/09 23:24 - 5289 commenti

Woolsey (Goodman) regista di assai poco talento ma ricco di iniziativa e fantasia, soprattutto su come coinvolgere gli spettatori, è l'unica nota veramente positiva di una pellicola che, appena si allontana dal rubicondo attore, scivola nella bambocciata banalotta, con i soliti ragazzini timidi e innamorati alla Dante, situazioni e scene che sembrano più che altro tappare i buchi di una sceneggiatura piuttosto gracile e umorismo facile facile, spesso ai limiti del puerile. Si può vedere, anche se scivola via senza lasciare molte tracce.
MEMORABILE: Il film proiettato in atomovision e romborama.

Macguffin 18/01/11 10:08 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

Piacevole commedia nostalgica di Dante, piuttosto piatta e priva di mordente ma con altre frecce al proprio arco: un buon soggetto (alcune storielle si intrecciano alla prima di un film horror in Florida, in piena crisi dei missili di Cuba, con il mondo sul baratro della guerra nucleare), un ottimo personaggio (Goodman), una gradevole ironia di fondo e, soprattutto, un amore per il cinema (tutto, ed in particolare per quello artigianale anni '50/'60) capace di scaldare il cuore.
MEMORABILE: Gli estratti dal film "Mant".

Zelig46 31/10/12 23:22 - 22 commenti

I gusti di Zelig46

Il termine "cult" è stato usato per ricordare i capisaldi di ogni genere cinematografico; ebbene, questo "piccolo cult" è riuscito a risvegliare in me il ragazzino che ero quando negli anni 50 assistevo ai trailer fantascientifici di turno nelle sale più scassate di Milano, e in questo il film merita pieni voti. Basta vedere i film di William Castle per dire cha almeno un omaggio lo meritava! Una menzione particolare al compositore Jerry Goldsmith per l'ottimo lavoro di partitura. Non sarà un capolavoro ma la sua figura la fa, eccome!
MEMORABILE: "Potremmo attrezzare le pareti delle sale in modo che grondino sangue sugli spettatori..." "Andiamoci piano, i più piccoli potrebbero rovinare la moquette".

Vito 4/05/13 16:14 - 695 commenti

I gusti di Vito

Joe Dante ricorda e omaggia il periodo d'oro della fantascienza e dell'horror americano, ovvero gli anni '50 e '60. Ma il film è soprattutto un atto d'amore per il cinema in generale. Un capolavoro di Dante, autore innamorato delle illusioni e della magia della settima arte. Il regista racconta della potenza del cinema come antidoto contro gli orrori della realtà; il contesto storico è infatti quello della crisi dei missili di Cuba, quando tutti erano terrorizzati dalla minaccia di una guerra nucleare. Un film divertente, nostalgico e profondo. Bellissimo.

Rambo90 1/06/15 23:41 - 7706 commenti

Bell'omaggio al cinema di fantascienza/horror anni 50-60, e insieme satira sulla paura dell'atomica e sulla società americana del periodo. Dante dirige con ritmo spigliato, riuscendo a creare uno spettacolo che possa piacere a grandi e piccoli. Goodman, attore di classe, conferma una volta di più il suo eclettismo cavandosela egregiamente in un ruolo davvero interessante. Notevole.

Spazio vuotoLocandina Night of the dribblerSpazio vuotoLocandina A che prezzo Hollywood?Spazio vuotoLocandina Summer loversSpazio vuotoLocandina Colpo di fulmine - Il mago della truffa

Rocchiola 23/06/16 10:01 - 970 commenti

I gusti di Rocchiola

Piacevole mix tra American graffiti e i vecchi B-movie fantascientifici. Dante omaggia con sentimento e un tocco di malinconia la propria adolescenza e la passione per un certo tipo di cinema artigianale che non c'è più. Nella sua semplicità resta uno dei migliori e meno altezzosi esempi di meta-cinema, capace di riflette anche sul rapporto tra cinema e realtà. Ricche e gustose come al solito le citazioni cinematografiche, con spezzoni di veri film che si alternano alle altrettanto realistiche ricostruzioni d’epoca. Ottima la colonna sonora.
MEMORABILE: Il crollo della galleria nel cinema; Il romborama; Il bulletto travestito da insetto gigante che semina il panico nel cinema.

Daniela 23/12/17 21:01 - 12679 commenti

Nei giorni della crisi di Cuba, un regista/produttore di B-movie sceglie una cittadina affacciata sulla costa, sede di una base militare in stato d'allerta, per lanciare il suo nuovo film... Con questa operina densa di citazioni (dottor K. in primis), Dante vuol rendere un omaggio, bonariamente ironico, ad un modo di intendere il cinema come emozione da condividere ed anche modo per esorcizzare le paure reali dell'epoca mediante paure fittizie ed in fondo rassicuranti. Risultato raggiunto grazie al formidabile Goodman, monumentale in tutti i sensi, ben affiancato dalla pungente Moriarty.

Anthonyvm 26/01/19 18:49 - 5721 commenti

Simpatica commedia che omaggia il re del gimmick William Castle (interpretato qui ottimamente da Goodman). L'ambientazione d'epoca (siamo in piena crisi missilistica) è ottima, così come fanno sorridere genuinamente le parodistiche citazioni dei B-movie del periodo (con tanto di trailer e frasi di lancio a effetto). Se i dettagli nostalgici sono quasi perfetti, la storia in sé è un po' debole e fatica a decollare. Anche il climax finale sembra forzato. Comunque più che vedibile, magari in double bill con lo slasher Popcorn.
MEMORABILE: Woolsey scambiato per Hitchcock da un fan; Le poesie senza metrica del teppista; I trucchetti promozionali e le sorprese per il pubblico al cinema.

Caveman 8/11/20 13:11 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Bel film di Dante, che fa ancora una volta centro con l'ottimo mix di scelte. La crisi missilistica sullo sfondo fa da cornice al debutto del nuovo film d'un regista (Goodman novello William Castle) che si ingegna pur di far saltare sulle poltrone gli spettatori. Di pregio gli effetti, con le ombre proiettate sul muro che ancora fanno scuola. Il ritmo c'è, la regia di Dante è briosa e gli interpreti hanno i volti giusti. Difficile chiedere di più a quello che è un omaggio al cinema anni 50/60. Sa mantenere l'equilibrio tra la spensieratezza comedy e la tensione sul possibile attacco.
MEMORABILE: Tutte le trovate promozionali del film; Il personaggio interpretato da Goodman scambiato per Hitchcock.

Minitina80 9/01/21 18:44 - 2986 commenti

Sembra una celebrazione della fantascienza degli anni Cinquanta e Sessanta sul cui sfondo si delinea il delicato contesto storico che vedeva America, Russia e Cuba sull’orlo di una crisi internazionale. Impeccabile sotto il piano tecnico, vantando una produzione rispettabile che brilla agli occhi per la cura dei dettagli e la qualità complessiva in ogni dove. Possiede molteplici chiavi di lettura, ognuna ben accetta perché irrobustisce un film altrimenti debole sul profilo narrativo. Innumerevoli le citazioni, ma non poteva essere diversamente.

• Musiche Zelig46 • 31/10/12 23:59
    Oltre alla partitura di Jerry Goldsmith per il film, ci sono delle musiche, soprattutto nei trailer e in sala, estrapolate da vecchi film di fantascienza, in particolare ho riconosciuto

A inizio film sulla presentazione di Woosley:

1) I titoli di testa di "Cittadino dello spazio" di Henry mancini, Hans Salter e Herman Stein.

2) nel primo trailer di "Mant" la musica di "Terrore sul Mondo" di Henry Mancini, Irving Gertz e Heinz Roemheld.

e in altri punti del film
    La vendetta del mostro
    La mantide omicida
    Tarantola
    me credo non sia finita.....
    Su un giradischi viene messa la canzone "L'uomo che uccise Liberty Valance" cantata Gene Pitney che peraltro non venne mai utilizzata per il film (Burt Bacharach).
    Si Puo ascoltare Qui http://www.youtube.com/watch?v=vDN4L7cAQf0

e infine a fine film il bellissimo brano "The Lion Sleeps Tonight" del complesso The Tokens.
    Si può ascoltare Qui http://www.youtube.com/watch?v=_LBmUwi6mEo

Per quanto riguarda il CD, esiste Una sola versione della Varese Sarabande con replica giapponese a cura della Soundtrack Listener (CD identici)

Qui un brano esemplificativo http://www.youtube.com/watch?v=2_LMARkWbIo
    Mi scordavo...un paio di esecuzioni dal vivo di Jerry Goldsmith.
  • Homevideo Rocchiola • 23/06/16 10:10
    Per quel che mi ricordo questo titolo non era mai uscito in DVD sul territorio italico, prima dell'aprile del 2015, data in cui grazie alla Golem abbiamo potuto rivederlo in un ottima versione. Non so quale master abbiano utlizzato, però le immagini sono di alta qualità, pulite, brillanti nei colori ed anche la definizione è ottima. Recentemente è stato anche ristampato dalla Mustang che credo abbia usato lo stesso master. Molte le versioni estere in bluray a dimostrazione della considerazione di cui gode questo piccolo cult. L'inglese Arrow, l'americana Shout Factory e la francese Carlotta hanno approntato delle eccellenti edizioni in HD che ovviamente non hanno l'audio italiano.
    Ultima modifica: 1/09/19 09:57 da Rocchiola