Mona Lisa - Film (1986)

Mona Lisa
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/08 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 10/09/08 16:33 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Interessante ed insolita variazione sul tema dell'amor fou, ambientato nel mondo della malavita. George (un Hoskins in grande forma) è il tirapiedi di un gangster: si crede un cinico, perciò ovviamente soccombe all'ultima illusione, innamorandosi della stupenda prostituta Simone. E si lascia trascinare da lei in un crescendo di avventure alla ricerca della sua giovanissima amica Cathy, inghiottita dai bassifondi londinesi. George scopre però il vero rapporto che lega le due donne soltanto nel finale rassegnato ed amaro.
MEMORABILE: George che confida le sue pene d'amore perdute all'amico, in un garage pieno di cianfrusaglie, tra cui un poster dell'enigmatica Monnalisa leonardesca.

Enricottta 9/06/09 19:58 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Mona Lisa è un film perfetto, incalzante e torbido al punto giusto. La storia è notevole, descritta con stile mirabile da Neil Jordan. Bob Hoskins è sublime. Michael Caine molto sopra le righe, mentre Caty Tyson non mi convince. Comunque resta un film da vedere assolutamente.
MEMORABILE: Simone, su un pontile insieme a George, che indossa occhiali assurdi; gli chiede "Ma tu, hai mai avuto bisogno di qualcuno?" e lui: "Sì.. tutta la vita".

Pigro 5/12/10 10:47 - 9715 commenti

I gusti di Pigro

Lui fa l'autista di una squillo d'alto bordo che gli chiede di rintracciare una collega minorenne per levarla dalla strada. Il plot è classico e il finale "a sorpresa" è ampiamente preannunciato, dunque non è la storia della crescente simpatia tra persone radicalmente diverse (pur raccontata molto bene) il punto centrale né tantomeno la storia noir, molto sgranata e ovattata. La cosa più interessante è piuttosto la mappa di una torbida Londra a luci rosse e, di riflesso, l'intero ambiente antropologico che vi ruota attorno. Bravo Hoskins.

Rambo90 21/03/14 02:00 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Molto lento, a volte anche noioso, ma dalla trama interessante, soprattutto nella seconda parte, quando gli eventi iniziano a decollare; e con un tratteggio insolito di Londra, non più città affascinante ma anzi torbida e piena di perversioni. Il rapporto fra i due protagonisti crea due personaggi riusciti, soprattutto lui (perché impersonato da un grande Bob Hoskins), mentre lei appare più opaca. Molto bello il finale, che stempera la violenza vista appena poco prima. Buono.

Saintgifts 25/08/14 00:57 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Mai vista una Londra più squallida; uno squallore che risalta di più negli hotel di gran lusso che non sui marciapiedi coi fuochi notturni. Tutto appare triste, come la spiaggia di Brighton, illusione di tepori che non arriveranno mai. George (Bob Hoskins) stenta a capire, ma ha la fortuna di avere un amico come Thomas (Robbie Coltrane) che sembra fare parte di un altro mondo; ma è solo l'altra faccia della stessa medaglia, la parte illuminata dal sole. Hoskins perfetto nel suo legare assieme tutti i personaggi, costretti a venire allo scoperto.

Alex1988 26/02/17 18:21 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Qualcuno lo ha paragonato a "ìTaxi driver; certamente, nella sceneggiatura ci sono molti riferimenti. Infatti anche qui il protagonista è un tizio da quattro soldi che campa facendo l'autista (per conto di un malavitoso) e si troverà a dover salvare una giovane prostituta. Colpisce per il ritratto di una Londra cupa e marcia e per l'interpretazione di Hoskins, giustamente osannata ovunque. Non da meno i comprimari.

Daniela 15/11/19 10:46 - 12704 commenti

I gusti di Daniela

Uscito di prigione e buttato fuori di casa dalla moglie, George trova lavoro come autista di una prostituta d'alto bordo di cui si innamora. Ma quella della bella e la bestia è una favola destinata a restare tale... Lo straordinario Hoskins, qui in una delle migliori interpretazioni in carriera, si muove in una Londra sordida e grigia popolata da puttane, magnaccia e ricattatori che diventa coprotagonista di un film malinconico, a tratti amarissimo, ma con una vena di tenerezza. Bello e inaspettato il finale, in cui si intravede un raggio di sole che riscalda dopo tanto squallore.
MEMORABILE: Simone riveste da capo a piedi George perché possa accompagnarla negli alberghi di lusso

Paulaster 3/11/22 10:17 - 4460 commenti

I gusti di Paulaster

Ex galeotto viene assoldato per fare da autista a una prostituta. Londra è dipinta come una città depravata e le ambientazioni richiamano un cinema Anni Settanta. Numerosi i richiami a Taxi driver, ma manca la profondità nei rapporti interpersonali e alcune volte sembra si cerchi una eccessiva leggerezza di fondo. Hoskins ha un buon ruolo, soprattutto quando mostra il suo lato più rozzo; Caine ha solo un'importanza marginale.
MEMORABILE: I vestiti nuovi al negozio; La spiata dietro lo specchio della camera.

Bob Hoskins HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pink Floyd - The WallSpazio vuotoLocandina BrazilSpazio vuotoLocandina Chi ha incastrato Roger RabbitSpazio vuotoLocandina Rainbow: il mondo segreto dei colori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Patrick78 • 18/05/09 09:47
    Magazziniere - 545 interventi
    Nel libro di Wensley Clarkson TARANTINO - THE MAN, THE MYTHS AND HIS MOVIES edito nel 2007 viene citato come uno dei film e delle fonti di ispirazione che più di ogni altro hanno influenzato la carriera registica di Quentin Tarantino.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/04/11 16:04
    Consigliere - 26092 interventi
    Finalmente il capolavoro di Neil Jordan su supporto digitale. In dvd, per la Stormovie , dal 07/06/2011.
    Ultima modifica: 25/04/11 16:05 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 15/11/14 09:53
    Consigliere - 26092 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "L'ultimo spettacolo", 26 gennaio 1989) di Mona Lisa:

  • Curiosità Daniela • 15/11/19 10:57
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Bob Hopkins ottenne molti riconoscimenti per la sua interpretazione di George, fra i quali il premio per la migliore interpretazione maschile al festival di Cannes, il Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico, il premio Bafta e il Los Angeles Film Critics Association Award.
    Ricevette inoltre una candidatura all'Oscar 1987, che venne poi aggiudicato a Paul Newman per "Il colore dei soldi".