Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Seconda e ultima regia del duo Castellacci & Pingitore dopo REMO E ROMOLO. Ancora un viaggio nell'antica Roma condito da centinaia di anacronismi ricercati a bella posta. Un cast “all star” che parte dal Bagaglino (ovvio) per arrivare ad Aldo Fabrizi nel ruolo di un Galba oppresso dalla vecchiaia e le emorroidi. La formula è sempre quella della parodia fracassona e anarchica, con qualche simpatica canzonetta ben coreografata (nei limiti del possibile, si intende) a spezzare qua e là gli sproloqui in rigoroso romanesco del cast. Pippo Franco, nel ruolo centrale di Nerone (con una...Leggi tutto barba sottile a incorniciargli il viso) sa essere simpatico e canagliesco più di tutti, mentre gli altri gli girano attorno alternandosi come spalle o proponendo sketch autonomi nei quali si incontrano con ulteriori personaggi secondari. Grande spazio anche per Enrico Montesano (Petronio Arbitro), leader della corrente artistica che a un certo punto decide come tutti di complottare alle spalle dell'imperatore. L'idea è quella di presentare un Nerone guascone e vittima delle circostanze, ingiustamente accusato di aver bruciato Roma: revisionismo storico in salsa popolaresca? Sì, ma solo per scherzo: i cristiani guidati da San Pietro (Paolo Stoppa) fanno sit-in e lanciano slogan comunisti, i senatori guidati da Seneca (Oreste Lionello) cercano l'aiuto di Tigellino (Gianfranco D'Angelo) per impadronirsi del potere. Rivisitati a volte con una indubbia abilità luoghi comuni e frasi fatte, ma nell'insieme i caotici eccessi finiscono per stancare e la seconda parte è fiacca. Microcomparsata di Carmen Russo tra il popolo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 12/11/09 19:47 - 3193 commenti

I gusti di Daidae

Divertente parodia di uno dei più controversi personaggi della storia romana. Ottimi gli attori, alcune scene davvero divertenti come quando alcuni senatori inscenano una protesta con tanto di cori mutuati dall'estrema sinistra. Da segnalare un bel nudo integrale di Paola Tedesco.
MEMORABILE: La prova che Paola Tedesco offre della sua conversione.

B. Legnani 21/12/10 15:56 - 5549 commenti

I gusti di B. Legnani

Incredibile bagaglinata portata sullo schermo. Spesso basata su anacronismi con riferimenti al periodo di produzione (esempio: il brevilineo Valentino Simeoni impersona Amintoris), si fa stucchevole perché non tutte le trovate funzionano (si pensi alla freddura su Galba e i "galbani", che meritano fiducia). Qua e là un po' blasfemo. Cast straordinario, a partire da Aldo Fabrizi, che dà segno della sua grandezza in una sciocchezza come questa. La Borboni mostra il seno. Buccella in nude look. Tedesco in nudo integrale. C'è Carmen Russo...

Galbo 20/06/12 16:43 - 12411 commenti

I gusti di Galbo

Il Bagaglino romano (versione prima maniera) si trasferisce al cinema e mette in scena una versione parodistica (e parecchio sgangherata) delle vicende del noto imperatore romano. Si tratta in realtà di un assemblaggio di scenette da cabaret, alcune divertenti, altre molto legate all'attualità politica dell'epoca di realizzazione. Si ride quindi solo a tratti (nonostante il cast si impegni abbastanza) a causa della sceneggiatura dal fiato corto.

Deepred89 6/09/12 23:21 - 3718 commenti

I gusti di Deepred89

Un cast stracolmo di grandi nomi e una confezione non del tutto indegna al servizio di un film inconsistente, composto unicamente da gag e battutine in perfetto stile "Bagaglino", tutte basate su doppi sensi e satira politica. Le notevoli performance attoriali (c'è pure un fantastico Aldo Fabrizi, sprecatissimo) tengono lontana la noia, anche se per il resto c'è davvero poco da salvare e non di rado emerge un fastidioso senso di inutilità. Non bruttissimo ma decisamente trascurabile.

Nando 23/10/13 02:12 - 3822 commenti

I gusti di Nando

Baracconata in salsa avanspettacolo in cui vedere Fabrizi prestarsi a certe gag genera enorme tristezza. Le risate latitano e tutto appare ridicolamente posticcio e artefatto. La Buccella mostra generosamente il lato B e Montesano è inutile come non mai. Bombolo sembra monumentale in questa vergognosa pellicola.

Saintgifts 15/04/15 09:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Con un po' di fantasia e con l'aiuto della storia dei governi, simili in tutte le epoche, non è difficile adattare la politica contemporanea (degli anni del film) alle vicende di un passato che ha fatto storia. È quello che è stato fatto dagli sceneggiatori di questo Nerone, una sorta di avanspettacolo monotematico non del tutto riuscito ma che forse il tempo ha in un qualche modo rivalutato. Cast ricco che aiuta a non soffermarsi troppo su alcuni personaggi e offre la possibilità di trovare del buono qua e là. Curioso.

Matalo! 28/05/15 09:06 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

I film parodia su Roma si basano sull'humor dato dagli anacronismi. Il Bagaglino fece qui satira politica sui 70 alla sua maniera. Qualunquismo di destra. Il finale vien dritto da Jesus Christ Superstar. In un certo qual modo Franco "giganteggia", mostrando le sue molto buone doti di attore. Invece fa tristezza il Galba di Fabrizi, che non sa che battute dire, triste fine di carriera. Poi il film ha anche una certa cura. All'attivo le forme sinuose delle Buccella (un mio amore) e la statuarietà della Tedesco (ammazza che fisico).

Homesick 29/07/15 17:31 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Molti anni prima di Senator, la banda del Bagaglino paròdia la storia romana per una satira anacronistica su fatti, personaggi, vizi e tendenze dell'Italia contemporanea. Davanti a questi numeri di avanspettacolo grossolani e volgari si resta per lo più impassibili o indifferenti, tranne quando intervengono i nudi della Tedesco, cristiana protofemminista, e della Buccella, ocheggiante Poppea; senz'altro evitabile, invece, il seno della vecchia Borboni. Per una volta a Pippo Franco non tocca il ruolo della vittima, ma di quello che fa subire agli altri */*!
MEMORABILE: Nerone (Pippo Franco) che si spaccia per Gesù Cristo.

Ronax 12/03/16 02:04 - 1260 commenti

I gusti di Ronax

Folle sanguinario o vittima delle calunnie dei suoi nemici? Il trio Castellacci-Pingitore-Franco sposa la seconda ipotesi e allestisce una baracconata da avanspettacolo dove Nerone è un bonario mattacchione e i continui riferimenti all'attualità degli anni '70 sono un pretesto per la pseudo-satira reazionaria e qualunquista che è il marchio di fabbrica del Bagaglino. Nonostante tutto però Franco, Montesano, Fabrizi, Bombolo, D'Angelo e gli altri riescono a suscitare qualche risata. Notevole il nudo integrale "full frontal" di Paola Tedesco.
MEMORABILE: Le arringhe di San Pietro ai fedeli nella catacomba.

Pessoa 14/11/16 05:38 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Dati i nomi coinvolti sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa in più, da questo esordio cinematografico della compagnia del Bagaglino. In realtà il cast si impegna a fondo e andrebbero citate diverse individualità, su tutti Pippo Franco, credibilissimo, Paolo Stoppa e Paola Borboni mentre Montesano è completamente fuori parte. Ma la storia esile è allungata con discutibili siparietti canori e le battute non fanno sempre ridere (molti doppi sensi che funzionano a teatro sullo schermo evaporano inesorabilmente). Guardabile, ma anche no.
MEMORABILE: La Buccella che vuole recitare a tutti i costi e i suoi "provini" con Nerone.

Paolo Stoppa HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'allegro fantasmaSpazio vuotoLocandina Che tempi!Spazio vuotoLocandina Papà diventa mammaSpazio vuotoLocandina Il ritorno di Don Camillo

Rufus68 13/06/18 21:50 - 3850 commenti

I gusti di Rufus68

Una sciocchezzuola da Bagaglino e dintorni, ricca di battutine all'acqua di rose, un po' di gnocca e riferimenti all'attualità che, forse, solo agli spettatori dai cinquant'anni in su riescono a dire qualcosa. Eppure non si riesce a volergli male sino in fondo: la debordante legione di comprimari, da Magalli a Lionello-Seneca al D'Angelo-Tigellino riesce a far sorridere in virtù della forza nostalgica. Un cinema di mestieranti poverissimo, ma ancora vitale nei suoi basici affondi farseschi.

Myvincent 28/01/22 08:52 - 3753 commenti

I gusti di Myvincent

Nerone in salsa musical, con tanto di balletti e canzoncine orecchiabili, è un po' lo sviluppo di un genere molto sfruttato. Una modalità leggera per rispolverare una parte della storia di Roma Antica in cui protagonisti sono, a parte il discusso imperatore, anche Agrippina, Tigellino, Poppea, Pietro eccetera. Eccezionale l'assemblaggio di grandi comici del calibro di Fabrizi, Montesano, Bombolo, D'Angelo e di sexy soubrette quali Paola Tedesco, Buccella, Marina Marfoglia. 1h45' di divertimento assicurato.

Panza 15/10/19 20:26 - 1850 commenti

I gusti di Panza

Il messaggio è che tutto sommato la storia è fatta di corsi e ricorsi, in fondo le trame attorno al trono imperiale possono essere accostate ai maneggi politici dell'Italia repubblicana (qui probabilmente l'allusione è al golpe Borghese). L'idea sulla carta era simpatica, ma il tono eccessivamente sguaiato (e le battuttacce sugli omosessuali) nonché l'eccessivo ricorso all'anacronismo lo rendono faticoso e poco divertente. Pippo Franco bravissimo come al solito. Eccessivi i momenti canori, nonostante i brani siano orecchiabili.

Reeves 15/04/23 10:26 - 2254 commenti

I gusti di Reeves

Chissà se all'epoca qualcuno rideva per questo coacervo di battutacce basate sugli anacronismi più ricercati. Oggi l'interesse si limita a scoprire di che che cosa si parlava negli anni Settanta (gli estremismi, le strategie della trensione, il piccolo Amintore, le femministe...) e alla bellezza davvero scultorea di Paola Tedesco, conturbante come non mai. Un po' poco davvero.

Herrkinski 9/03/24 21:23 - 8145 commenti

I gusti di Herrkinski

Non dispiace questa satira a sfondo storico/romano da parte del Bagaglino, affiancato da un'altra serie di nomi di tutto rispetto del cinema d'epoca; un cast che si potrebbe persino definire d'eccezione, che riunisce tanti talenti di annate diverse, da Fabrizi a Bombolo, con un Franco protagonista a cui la barbetta da Nerone dona proprio. Le gag, a cavallo tra nozioni storiche stravolte e prese in giro della politica contemporanea che fu, vanno inquadrate nell'ottica del periodo e i nudi gratuiti lasciano il tempo che trovano, ma a tratti si ridacchia e la messinscena è buona.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.