Nightshift collection - Corto (1994)

Nightshift collection
Titolo originale: Nightshift Collection
Anno: 1994
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Aka “Stephen King’s Nightshift Collection”. Antologia uscita per l’home video composta dai corti “The Woman in the Room” (1984) di Frank Darabont e “The Boogeyman” (1982) di Jeff Schiro, ispirati agli omonimi racconti di Stephen King.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/23 DAL BENEMERITO ANTHONYVM

Anthonyvm 10/03/23 00:17 - 5721 commenti

"La donna della stanza" e "Il Baubau", dalla raccolta "A volte ritornano", sono i due racconti di Stephen King su cui si basano i cortometraggi della qui presente antologia. Particolarmente interessante il primo, dal momento che sancisce il primo sodalizio artistico fra lo scrittore e Frank Darabont, qui autore di un adattamento registicamente ancora acerbo ma sceneggiato con un certo acume. La grana cruda e la OST angosciosa impreziosiscono l'episodio di Jeff Schiro, che per il resto rimaneggia il testo originale in maniera approssimativa e scaraventa nel risibile il twist finale.
MEMORABILE: L'incubo del figlio che abbraccia il cadavere materno; La sorpresa nello stanzino, più affine a un Incubo di Dario Argento che a un fumetto della EC.

Schramm 20/08/23 14:46 - 3495 commenti

Larga la pagina, straight to la via, King malridotto e vabbè così sia. Anche provando a prenderlo per quel banco di prova studentesco che è, scempio totale resta: a scherzare con l'I-King vengono fuori i peggiori esagrammi traspositivi estetici narrativi ritmici attoriali. Che sia Darabont a farsi osteoporotiche ossa sciupando uno dei racconti più crepuscolari del re o lo psico-boogeyman non ancora assurto a lungo ma che fa dell'anodino virtù, si annaspa nell'enormità del nulla. Passi per l'ora al macero, ma trivializzare così l'immaginario di un mastodonte, no, non è perdonabile.

Spazio vuotoLocandina Il sinfamolleSpazio vuotoLocandina LavaSpazio vuotoLocandina A wonderful loveSpazio vuotoLocandina Lully ou le violon brisé

• Discussione Schramm • 18/08/23 19:52
    gli episodi dell'antologia sono 4 suddivisi in due volumi (il primo del 1986 e il secondo del 1989). come vanno commentati? si deve aprire una scheda a parte per il volume 2, che parrebbe assente da imdb, o si compendia tutto nel commento di questa scheda?
    Ultima modifica: 18/08/23 19:53 da Schramm
  • Discussione Zender • 19/08/23 07:12
    Seguendo le note direi che vano inseriti qui
  • Discussione Schramm • 19/08/23 10:39
    Quindi tutti e quattro nello stesso commento, giusto? La nota parla solo di due ma ci sarebbero anche Disciples of the crow e The night waiter (quest'ultimo non è peraltro tratto da king). Forse il titolo andrebbe cambiato in Nightshift collection vol 1 e 2, come riportano alcuni siti.
  • Discussione Anthonyvm • 19/08/23 11:52
    Gli altri due (Disciples e Night waiter) sono arrivati in Italia in VHS, e in teoria sarebbero già schedati sul sito: https://www.davinotti.com/film/quattro-storie-per-non-dormire/31115
  • Discussione Schramm • 19/08/23 14:29
    ti rimanderei però alla discussione generale di quell'uscita (che oltretutto è ennesimo caso della preoccupante serie "l'avevo già visto e schedato e non ricordavo niente!": oggi sarei più clemente perché "rivedendolo per la prima volta", l'ep di king batte il film 50 a 0). come leggerai la faccenda è abbastanza incasinata. basti pensare che la vs originale di nightshift collection vol 2 da me vista consta di soli 2 episodi - e non 4 come nell'uscita italiana editata come quattro storie per non dormire...
    Ultima modifica: 19/08/23 14:33 da Schramm
  • Discussione Zender • 20/08/23 07:43
    Mi pare che si sia già deciso di dividerli in due schede quindi, cosa non va?
  • Discussione Schramm • 20/08/23 14:41
    l'ho appena spiegato sopra: nightshift collection 2 consta di soli 2 episodi. quattro storie per non dormire è un'operazione spuria che ne somma altri due non presenti nell'originale. ma vabè, come non scritto.
  • Discussione Anthonyvm • 20/08/23 16:24
    Sì, questa "Nightshift Collection" è incasinata un po' ovunque. Noi italiani non siamo gli unici ad averla ibridata con altri episodi (in alcune edizioni estere il volume uno comprende anche un terzo corto, ad esempio).
    A questo punto, paradossalmente, si farebbe meno danno davinottando ogni singolo corto a parte! O far finta che sia una serie TV antologica e raccogliere i commenti a ogni corto in uno speciale...
  • Discussione Zender • 20/08/23 17:27
    Ricordatemelo lunedì 28 che rileggo bene il tutto e vediamo.
    Ultima modifica: 21/08/23 07:25 da Zender