Non avere paura del buio - Film (1973)

Non avere paura del buio
Titolo originale: Don't Be Afraid of the Dark
Anno: 1973
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Non aver paura del buio", "Non aver paura delle tenebre", "Paura del buio". Film TV: prima messa in onda 10 ottobre 1973 su ABC. Un remake con Katie Holmes uscirà nel corso del 2011.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/01/11 DAL BENEMERITO WOTANSVOLK

Wotansvolk 8/01/11 15:25 - 10 commenti

I gusti di Wotansvolk

Sally eredita dalla nonna da poco scomparsa una grande casa e vi si trasferisce con il marito. La curiosità la porterà ad aprire un varco in un camino murato, liberando le entità che le daranno la caccia. Piccolo film tv senza particolari meriti che negli states raggiunse lo status di cult (ne è previsto un remake in uscita nel 2011 con un cast, questo sì, da far gelare il sangue).
MEMORABILE: La fossa all'interno del camino.

Herrkinski 4/02/11 17:26 - 8145 commenti

Non si nota assolutamente che è un film TV, se non dall'assenza di elementi splatter e/o eccessivamente violenti; la fotografia (pur tipicamente settantiana) è infatti di buon livello, così come il cast e le belle musiche. La storia, che sembra in qualche modo anticipare Ghoulies, è ben sviluppata e il clima pauroso è di sicura efficacia; gli SPFX sono ovviamente un po' datati ma comunque funzionali alla vicenda. Un film che basa tutto sull'atmosfera e che riesce nel suo intento, nella migliore tradizione horror classica. Temo assai il remake..

Lucius 20/02/11 23:13 - 3015 commenti

C'è qualcosa di strano nella dimora di Sally, ma il marito non vuole proprio crederci; certo che le visioni della moglie siano frutto di un suo esaurimento, invece dovrà fare i conti con esseri demoniaci che abitano la casa dei due. Pellicola di discreta fattura, che rientra nei parametri del genere a cui appartiene. Recitazione dignitosa, buone atmosfere, riusciti gli effetti speciali dei demoni. Attenti al camino murato.

Digital 15/07/12 23:30 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Horror che cerca di spaventare attraverso i ben noti archetipi di questo genere cinematografico: la casa infestata, una donna che avverte il pericolo ma a cui viene dato credito solo negli ultimi minuti, il buio che cela mostri. Insomma, gli ingredienti ci sarebbero anche, il problema è che sono cucinati male. A cominciare dalla bidimensionalità dei personaggi, da una sceneggiatura smaccatamente ingenua ma, cosa ben più grave, dal fatto di non fare minimamente paura. Meglio il remake.

Deepred89 9/04/13 00:01 - 3718 commenti

Horror televisivo senza troppe pretese, elementare nella trama e nella confezione, cupo nelle atmosfere, interpretato da attori di un anonimato perfettamente in linea con tutto il resto. Peccato per un make up dei mostri piuttosto grossolano (ma mille volte meglio del guazzabuglio digitale del remake), perché, al di là del minimalismo del tutto, il film non sarebbe stato malvagio, né totalmente privo di tensione. E pure il finale funziona. Guardabile, a patto di non farsi aspettative.

Claudius 16/02/20 09:59 - 545 commenti

I gusti di Claudius

Tv movie horror di buona fattura che, malgrado una storia già vista, riesce a calare lo spettatore in un clima nerissimo e cupo fin dai titoli di testa. Nonostante l'assenza di sangue o effetti speciali la visione regala più di un momento di paura e il cast se la cava (lei vittima, lui incredulo fino alla fine). Unica pecca (non da poco) il make up delle creature.
MEMORABILE: L'inizio e la scena del camino.

Barbara Anderson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo da sei milioni di dollari: Dalla Luna al desertoSpazio vuotoLocandina IronsideSpazio vuotoLocandina Il ritorno di IronsideSpazio vuotoLocandina Gli occhi della mente

• Discussione Buiomega71 • 8/09/14 17:37
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io (da ragazzino) lo vedevo a ripetizione su Rete A (se non era questo trasmettevano Crash-L'idolo del Male, Il rifugio del Corvo e La Fabbrica dell'Orrore a getto continuo), ma purtroppo, all'epoca, ero sprovvisto di VCR
    Guarda Buio, dei titoli che hai menzionato, manca all'appello proprio Non avere paura del buio, poichè anche Il rifugio del corvo sono riuscito recentemente a catturarlo (ovviamente nel nostro idioma), mentre Crash e La fabbrica sono usciti per Mosaico Media. Tornando al perché non venga pubblicato in dvd, penso proprio che non dipenda dal fatto che sia un titolo troppo di "nicchia", dopotutto la stessa Golem ha immesso nel mercato titoli come Mafu - Una terrificante storia d'amore o L'Isola dei Dannati. No, semplicemente, chi dovrebbe farli uscire, non dispone del materiale (in questo caso il doppiaggio italiano), per cui, attualmente, resta inedito. Ma stai pur certo che qualora spuntasse fuori la registrazione tv, Golem o chi per essa, non esiterebbe a pubblicarlo. ;-)

Mhà, pare strano, visto che la traccia italiana dei film menzionati esiste (e non sono inediti nel belpaese)

Appunto, i titoli escono, ma dubito che ci si sbatta più di tanto per recuperarli (per i motivi sopra menzionati)

PS De L'isola dei dannati esisteva già la vecchia vhs Videogroup
    Ultima modifica: 8/09/14 17:39 da Buiomega71
  • Discussione Claudius • 14/09/14 11:25
    L'isola dei dannati mi manca come visione.
    Comunque da domani si riprende a lavorare, sarà un pò difficile per me partecipare a forum vari e anche i commenti ai film penso di postarli la domenica mattina.
  • Discussione Deepred89 • 18/06/17 23:36
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Una schermata che confermerebbe il titolo segnalato da Buio:

Ultima modifica: 19/06/17 07:42 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 18/06/17 23:37
    Allora non ricordavo male, grazie Deep...
  • Curiosità Buiomega71 • 28/01/20 19:02
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (giovedì 27 agosto 1987) di Non aver paura del buio (trasmesso con il titolo Paura del buio):

• Discussione Claudius • 7/04/20 09:21
    Non ci avevo mai fatto caso ma...la casa di questo film è stata usata come location anche per l'episodio di Cuore e Batticuore "La notte degli orrori" o almeno sembra la stessa
  • Discussione Digital • 7/04/20 14:44
    Ma quindi circola la versione doppiata in italiano?
  • Discussione Claudius • 7/04/20 15:54
    Digital ebbe a dire:
    Ma quindi circola la versione doppiata in italiano?

Inglese sottotitolato si trova facilmente
  • Discussione Deepred89 • 7/04/20 20:00
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Non che io sappia. La schermata la presi da uno spot pubblicitario.
  • Discussione Digital • 7/04/20 20:19
    Deepred89 ebbe a dire:
    Non che io sappia. La schermata la presi da uno spot pubblicitario.
    Ah, ok, guardando l'immagine ho pensato che girasse una copia da tv, peccato..