Org - Film (1979)

Org
Anno: 1979
Genere: fantastico (colore)
Note: Ispirato al libro "Die vertauschten Köpfe" di Thomas Mann.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/02/12 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 13/02/12 17:45 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Post-nucleare con la differenza che la bomba H è scoppiata nella sola testa di Birri. Un allucinato sfacelo. Esercizio dada con trio da da da, rendez-vous di ethika fon ethica dove Bargellini e Grifi si dicono "piacere, dammi la mano, stammi vicino". Torrenziale blob psychopatachipsandfish sperimentale da dita negli occhi e coro di pernacchie annesso; velleitario peccato di gioventù del chierichetto Mario, riconvertitosi poi Matteo. Non lo auguro a nessuno, tantomeno a me.

Schramm 15/11/14 23:09 - 3495 commenti

Mattatoio di forma e grammatica, cimitero del senso o senso proveniente dall’aldilà, cosa da un altro mondo, orda geroglifica a prova di semiologo avulsa a ogni possibile decrittazione, hybris-aleph di ogni estremismo espressivo sorpassante a destra e sinistra il Cabaret Voltaire, Vertov, Bene, il primo Brass, il coevo punk, anticipa e già eccede il TOPY e il Jarman più imbestialito, Blob e Buzz, risignifica Lichtenstein, Mann, Borges, Blake e Reich. Per Birri la pantoclastia non è un’opinione e tutto è ipostasia di tutto: Penelope psicopatica più casinista dell’apprendista stregone, incompromissorio come un Debord sbiellato dal PCP, montaggio epilettico capace di ridurre la ratio in coriandoli, dà un rinnovato, definitivo senso all’inconsumabilità.

Buiomega71 29/07/17 13:53 - 2922 commenti

Qualcosa di assolutamente imcomprensibile, 103' di immagini confuse sparate sullo schermo, patchwork sperimentale epilettico e allucinato, trip visivo (e mentale) stantio e fine a se stesso, con un Terence Hill proto Adamo oltre la sfera del trash. Effetti sonori fastidiosi, parole che si sovrappongono senza senso compiuto alcuno, compiacimento masturbatorio criptico che non porta da nessuna parte. Non dissimile dai montaggi impazziti e sclerati che manda in onda "Fuori orario". Totalmente anticinematografico. Arduo arrivare alla fine. Rimane solo un gran mal di testa.
MEMORABILE: La ridicola e folle presentazione iniziale dei tre personaggi, con l'apoteosi: Shoich alias "petalo radioattivo" con la "i" a forma fallica.

Spazio vuotoLocandina Dark CrystalSpazio vuotoLocandina ConquestSpazio vuotoLocandina C.H.U.D.Spazio vuotoLocandina Dune

• Discussione Schramm • 29/07/17 11:58
    Kanon ebbe a dire:
    - Terence Hill non fa parola di questo film né nella sua filmografia né tantomeno nella sua biografia. Oltre a comparire come attore, risulta anche esserne unico produttore.

Ma sarebbe addirittura il protagonista, Terence? Lo vedo primo della lista...

ne era anche il produttore. chissà come gliel'aveva dipinta birri per convincerlo a sponsorizzare il girato, dato che a film ultimato chiese che venissero bruciati tutti i negativi del film. del quale ho appena raccolto oltre a quella appena spifferata, tante altre succulente notiziole da dirottare in curiosità, delle quali vi farò dono lunedì.birri è stato davvero un pioniere dal destino incredibilmente avverso.
  • Discussione Raremirko • 29/07/17 22:45
    Schramm ebbe a dire:
    come vedi io l'ho spassionatamente amato, e non so cosa darei per mettere le mani sopra alla vs da 3 ore, che deve essere qualcosa che fa delle tue sinapsi una spappolata di squacquerone...

Io ancora non capisco che tipo di film sia
  • Discussione Schramm • 31/07/17 11:38
    è sostanzialmente un terremoto della dodicesima richter con epicentro in zona cinema. cercare di parlarne in termini razionali e circoscritti è pari a descrivere le forme delle nubi quando tira maestrale. approfitto per lanciare un appello: chi dovesse avvistare la full extended version mi mandi un input telepatico.
  • Curiosità Schramm • 31/07/17 16:51
    * L'opera ha avuto un travagliato arco lavorativo di 11 anni.

* L'extended version consta di oltre 26.000 tagli (una normale pellicola ne conta di norma tra gli 800 e i 1400).

* Per pervertire l'immagine e ottenere singoli fotogrammi leggibili come la sezione di un tronco, Birri ha passato intere giornate a calpestare, spiegazzare, sovrapporre, bruciacchiare, trafiggere, inchiodare e tagliuzzare la pellicola, oltre a ricoprirla di sputi.

* Il girato è stato ottenuto con chilometri di pellicola di scarto ricevuta in regalo. Per remunerare i montatori Birri ha impegnato al Monte di pietà le cineprese.

* Nelle intenzioni del regista, avrebbe dovuto essere proiettato in un teatrino prospettico settecentesco, con alberi, giardini, piramidi, elefanti e uno specchio gigante.

* E' stato presentato interamente una volta sola al Festival di Venezia del 1979, in una sala interamente rivestita di lune artificiali e carta stagnola.

* Quasi tutti i negativi dei film di Birri sono stati quasi eliminati dai militari, e salvati per il rotto della cuffia da amici e familiari dell'autore. Org ha rischiato la medesima sorte sotto il diktat del produttore e protagonista Terence Hill.

* Il film è stato rimasterizzato in Germania nel 2010 e acclamato all'ultimo Festival di Berlino, davanti a una platea di giovani cinefili e studiosi che non lo avevano mai sentito nominare prima.

* Per il suo 62° compleanno, l'Ambasciata argentina di Roma ha dedicato una sala al regista, proiettando il 26° frammento di Org.

* Tra le tante note di regia del diario di bordo del film, il regista appunta: "Se ci vuole il lavoro di tre donne per sei o sette anni, passati a smontare e rimontare il telaio a ogni spostamento, per realizzare un normale tappeto persiano di 250.000 nodi, perché dovrebbero essere troppi undici anni per un film-Cattedrale, realizzato con un materiale effimero come la celluloide, con quasi 30.000 tagli?"

* Sette sono i diversi direttori della fotografia ingaggiati, tutti di diverse nazionalità.

Fonte: Che cos'è il non sognare?, articolo di Paolo Taggi sul ritorno di Birri apparso sul #206 di SegnoCinema

* Il titolo del film è l'abbreviazione dell'Orgone di Reich, cui il film è dedicato assieme a Melies e Che Guevara.

* Le tracce totali delle sovrapposizioni sonore sono 999.

Fonte: Wikipedia

* Per l'unica proiezione avuta a Venezia, Birri ha squarciato e lacerato lo schermo, chiedendo a una parte del pubblico di mettersi dentro le sue "ferite" e da poter fare da sfondo e parte integrante del film.

Fonte: lo stesso Birri, intervista su Newfilmkritik
  • Discussione Raremirko • 1/08/17 21:40
    Schramm ebbe a dire:

Tipo Nostra signora dei turchi, capito.
  • Discussione Schramm • 2/08/17 15:36
    Raremirko ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Tipo Nostra signora dei turchi, capito.

onnò, di gran lunga "peggiore"..!! considera che i film di bene avevano tagli nell'ordine massimo dei 6000, questo ne ha quasi 27mila. quindi puoi immaginare quanto ti suoni come piatti da banda cittadina gli emisferi cerebrali!
    in bene, oltretutto, lo sconquasso è mirato a produrre un pur evanescente e sfuggente senso diciamo così unitario, qui siamo alle macerie post-atomiche di bisanzio!!
  • Discussione Kanon • 2/08/17 19:26
    Schramm ebbe a dire:

Pare che il dvd edito dalla Arsenal contenga la versione da 177 minuti + degli extra :

• Discussione Schramm • 2/08/17 19:51
    Kanon ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

tutto ciò mi rende un acrobata del circo di sofia! un bel dì sarà mio. grazie.
  • Discussione Schramm • 12/06/18 17:42
    ai temo pochi interessati segnalo che la extended full version di 177' verrà proiettata lunedì 18 giugno alle 15.00 al teatro sperimentale di pesaro in occasione della 54° mostra del cinema. il sottoscritto presiederà ovviamente la prima centrale!
  • Discussione Schramm • 19/06/18 20:28
    la versione integrale vista ieri è davvero tutt'altro big bang, e non solo per la durata. vederlo in sala a tutto schermo, poi, davvero un'esperienza mistica e anche qualcosa di più, e rende anche più comprensibile perché sia hill che i militari intendessero distruggerne copie e matrice.

Birri ci ha lasciati il 27 dicembre scorso.

altre curiosità:

La versione scorciata è stata amputata e rimontata dallo stesso Girotti per cercare di renderlo commerciale (cosa che non gli sarebbe riuscita nemmeno abbassando la r.t. a 70', n.d.S.)

(Fonte: Federico Rossin)

La extended version contiene outtakes de Song n.16 di Stan Brakhage.