Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 9/02/10 23:11 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Alla vigilia della nouvelle vague Carné indaga sulla gioventù che ha trascorso l'infanzia durante la Seconda Guerra mondiale, una gioventù pseudo-esistenzialista figlia della borghesia ma anche del ceto operaio. Giovani che dicono di non credere in nessuno dei valori tradizionali e vivono tutte le pulsioni giovanili apparentemente in modo libero, ma in realtà vittime loro stessi di una specie di moda autoimposta. Film di successo ma anche discusso, quando uscì. La versione italiana manca di alcune scene rispetto alla francese. Grande musica jazz.
MEMORABILE: La folle corsa in auto di notte, con grande assolo di batteria.

Il Gobbo 14/04/10 08:52 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Mentre i ragazzacci dei Cahiers innescano le micce, il vecchio Carné dipinge un affresco del disaggio ggiuovanile postbellico, in un tripudio di jazz che non nasconde però la struttura da drammone sentimentale classico. Invecchiatissimo (nè aiuta la versione italiana che arranca nel tentativo di rendere il giovanese parlato dai protagonisti), talora ingenuo ma godibile. Qualcuno nel cast (Bebel, il futuro Winnetou Brice) farà carriera.
MEMORABILE: "Sei pro o contro?"

Pigro 1/06/11 10:51 - 9682 commenti

I gusti di Pigro

Giovani "no future", che barano (titolo originale perfetto) sui propri sentimenti per ingannare la vita borghese che rifiutano. Sguardo su una generazione allo sbando come poteva apparire al 50enne Carné, che usa due armi per fotografare il gruppo di giovinastri tutti feste e menefreghismo: una facile sociologia e un tradizionalissimo dispositivo amoroso da lanciare come una panacea contro l'amoralità di una gioventù bruciata. Punto di forza, una strepitosa colonna sonora jazz che ha il suo clou nel lungo inseguimento (davvero jazz!) in auto.

Daniela 8/06/19 14:25 - 12681 commenti

I gusti di Daniela

Blue jeans e senso del peccato latitanti sostituiscono nel titolo italiano il pertinente originale: i giovani protagonisti barano con gli altri e con sé stessi, mentono per simulare una sicurezza ed un cinismo che non possiedono. Ma c'è un prezzo da pagare, come imparerà Bob, rampollo di una ricca famiglia infiltrato in un gruppo di coetanei che vive alla giornata. Soggetto allora attuale, affrontato con gli stilemi del cinema dei papà: scontato il disprezzo degli alfieri della Nouvelle Vague, ma, al di là di stereotipi e moralismi, la costruzione drammatica è solida, gli attori adeguati.

Myvincent 28/12/19 12:25 - 3749 commenti

I gusti di Myvincent

Ragazzi sul finire degli anni 50, a Parigi, carichi del cinismo generazionale che nasconde al solito una grande fragilità e una paura di vivere, si scontrano con un coetaneo di una diversa estrazione sociale. Le tematiche di ribellione sono quelle di sempre, tinte nel nero di quel destino drammatico che arriva ineluttabile per chi sente di più il vuoto esistenziale. Marcel Carné registra il tutto con grande capacità rappresentativa e senza falsi buonismi.
MEMORABILE: Il gioco della verità che è solo un crogiolo di bugie senza pietà.

Silvia75 23/07/22 21:49 - 165 commenti

I gusti di Silvia75

Un film di Marcel Carné che indaga sui giovani inquieti di fine anni '50 che rinnegano tutti i valori, non credono in nulla, moderni nichilisti, non politicizzati che vivono tra caffè parigini e musica jazz. Mic, la ragazza più ribelle si innamorerà di Bob, figlio di papà capitato nel giro. Entrambi mentiranno ma il prezzo sarà altissimo. Non a caso il titolo originale era "Les tricheurs" (I bari). Bravissima Pascale Petit. Tra gli attori anche Belmondo. La sequenza dell'inseguimento in macchina vale da sola tutto il film. Bella fotografia in bianco e nero e colonna sonora jazz.

Andréa Parisy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tre uomini in fugaSpazio vuotoLocandina Centomila dollari al soleSpazio vuotoLocandina SloganSpazio vuotoLocandina Mayerling
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.