TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 2/10/11 02:24 - 1395 commenti

Commedia nera liceale acre e malefica, praticamente sconosciuta qui in Italia. Caso più unico che raro di teen-dramedy che ingloba in un tessuto filmico pressochè perfetto una micidiale satira spavalda e razzista contro il genere (quello scolastico demenzial/volgarotto) e l'ambiente stesso da cui trae complice linfa vitale. Senza insinuare pedanterie anti-establishment né defluire in un registro parodico/divertente ma andando dritto al sodo della spregevolezza con una tranquillità a dir poco ripugnante. Una lunga e amichevole rasoiata che fa male solo quando ormai è troppo tardi.
MEMORABILE: La diabolica serenità della glaciale Evan Rachel Wood, luciferina esecutrice della propria effimera "scalata artistica".

Daniela 3/12/12 09:27 - 12704 commenti

In un college di Beverly Hills, una quindicenne, bella e molto intelligente, plagia due compagne per indurle a denunciare per molestie sessuali un loro insegnante, innocente nei fatti (ma non nel pensiero)... Ritratto nerissimo di una generazione "tali padri tali figli" (babbo Woods è grandiosamente ributtante), popolato da mostri con golfini rosa, minigonna grigia e calzettoni bianchi, illuminato da dialoghi al vetriolo, con tempi perfetti nel dosare satira e dramma. Impressionante Evan Rachel Wood, emula della marchesa de Merteuil.
MEMORABILE: "Io non sono razzista, però sono molto orgogliosa di essere nata bianca...."

Mco 26/12/13 18:17 - 2331 commenti

Quando la psicopatologia si innesta su un corpo dal velo d'angelo lascia ancor più il segno. E quando è una giovane studentessa a mostrare la sua oscura e folle anima nera, in un contegno diabolico ricercato nei minimi dettagli, tutto ciò assume contorni ancor più disarmanti. La Wood scarica sull'universo teen che la circonda una frustrazione personale che deflagra in un finale raggelante, in un susseguirsi di volgarità che mettono dietro uno qualsiasi degli Scary movie. Cento minuti di borderline movie. Di quelli tosti.
MEMORABILE: Le allusioni della Wood alla matrigna e ai suoi rapporti impropri col cane di casa.

Herrkinski 23/12/14 00:09 - 8164 commenti

Reduce dal ruolo di giovane sbandata di Thirteen, la Wood interpreta un personaggio che fa a pezzi definitivamente il confine tra bene e male dell'adolescenza; il risultato è quasi un incrocio tra La mia peggiore amica e Da morire nell'unire disagio giovanile e arrivismo in una prospettiva in bilico tra commedia e dramma. A tratti si sorride, ma è solo un'illusione di fronte al dispiegarsi di eventi spiacevoli e avvilenti, che ben fotografano situazioni non troppo distanti dalla realtà di un mondo ipocrita e spietato, basato sull'immagine.
MEMORABILE: Tutte le parti con Woods, straordinario.

Il ferrini 4/12/16 01:06 - 2378 commenti

Notevole black comedy con protagonista una glaciale Evan Rachel Wood, machiavellica manipolatrice disposta a tutto per la popolarità. Sua vittima principale (lo sono tutti in questo film) è Ron Livingston, cui Siega affida un personaggio assai cangiante ma è James "Videodrome" Woods a giganteggiare nei panni del padre razzista: i momenti più comici sono i suoi. Molto bella la fotografia, divertente - e anche funzionale alla tensione narrativa - il montaggio a flashback. Davvero ottimo, assolutamente consigliato.
MEMORABILE: La lettera della "punizione" letta con due toni diversi.

Spazio vuotoLocandina Chaos theorySpazio vuotoLocandina TempestaSpazio vuotoLocandina Adventures of Bailey: The lost puppySpazio vuotoLocandina Finché forse non vi separi

• Discussione Daniela • 10/10/11 17:53
    Ragazzi, non trovo i sub ita... :o(
  • Discussione Zender • 10/10/11 19:45
    Ma non lo danno in questi giorni su Rai 4 o giù di lì? o lo dici perché lo vuoi vedere in lingua originale, Daniela?
  • Discussione Daniela • 10/10/11 20:57

Si, l'ho trovato in lingua originale.
    Non sapevo neppure che fosse stato doppiato
  • Discussione Gestarsh99 • 10/10/11 21:00
    Lo avevo segnalato in tv/satellite già da una settimana e purtroppo per Daniela è andato in onda proprio la notte scorsa su Rai4...

Io lo "reperii" tempo fa in rete già hardsubbato.
  • Discussione Daniela • 10/10/11 22:49
    grazie ragazzi, cercherò meglio :o)
  • Discussione Daniela • 28/02/14 12:55
    La recente visione di Cruel Intention - mediocrissima trasposizione in tempi moderni de Le relazioni pericolose di de Laclos - mi ha fatto tornare in mentre per contrasto questo bel film, commedia acida di simile ambientazione scolastica. Nel mio commento ho accennato alla protagonista come emula della perfida marchesa de Merteuil: confermo, qui non c'è la trama ma c'è lo spirito, molto più che nel citato filmetto che dichiaratamente si ispira al romanzo.
    Consiglio agli amici il ripescaggio, ne vale la pena...
  • Discussione Galbo • 28/02/14 16:03
    Daniela ebbe a dire:
    Consiglio agli amici il ripescaggio, ne vale la pena...

consigli sempre graditi ;)
  • Discussione Gestarsh99 • 23/04/14 14:13
    Daniela ebbe a dire:

In effetti tra le due pellicole c'è una discrepanza qualitativa alquanto abnorme. La stessa che intercorre tra un filetto di manzo e una scatoletta di carne in gelatina :D
  • Discussione Daniela • 27/04/14 19:10
    Caro Gest, detestando la carne, devo aggiornare il paragone secondo i miei gusti: la stessa che intercorre fra un piattone di spaghetti allo scoglio ed una barretta dietetica gusto cereali pesticciati,,,
  • Discussione Gestarsh99 • 28/04/14 17:46
    Daniela ebbe a dire:
    ... un piattone di spaghetti allo scoglio...

A chi lo dici: tra i miei piatti preferiti assieme ai maccheroni al forno :D