Il 1983 della Lancia nei rally fu un anno straordinario, indimenticabile, l’ultima vittoria di un'auto a due ruote motrici prima della definitiva consacrazione all’irrinunciabile 4x4 introdotto con grande successo dall’Audi e dal suo direttore sportivo Roland Gumbert (Brühl, che in RUSH era Nicky Lauda). Per controbattere allo strapotere tedesco la Lancia, che nel 1982 aveva dovuto malamente soccombere, mise in pista la 037, un modello particolarmente leggero e veloce a motore centrale e due ruote motrici posteriori.

Fu Cesare Fiorio (Scamarcio), direttore sportivo della casa ceduta nel 1969 alla Fiat degli Agnelli (c'è...Leggi tutto pure Lapo nei panni di suo nonno Gianni!), a escogitare un modo per tornare alla vittoria, aiutandosi con qualche furberia tipicamente italiana che per noi è facile associare all'estro e per i tedeschi al gioco sleale. Nell'arco delle dodici gare che componevano quell’anno la stagione rallystica, Fiorio si mette in testa non solo di contenere i danni come gli chiedono i superiori ma di vincere, obiettivo in apparenza irrealizzabile. Per questo ingaggia uno dei migliori piloti sulla piazza, il tedesco (!) Walter Röhrl (Bruch), e si prepara a una lotta senza esclusione di colpi.

La struttura del film inevitabilmente ricorda i contemporanei modelli americani, ma la realizzazione - pur con ovvi limiti di budget - rivendica una sua dignità che si evidenzia soprattutto in un eccellente uso del sonoro (il rombo dei motori, gli "stacchi" delle marce, le frenate...) che, unito a ottime riprese sulle strade solcate dalle auto d'un tempo, restituiscono appieno l'atmosfera dell’epoca. Mordini in regia dimostra eccellente padronanza del mezzo e la colonna sonora a tratti fenomenale di Andrea Venerus (al suo debutto ma già capace di lasciare il segno con ritmi di rara potenza) è inserita con grande cura consentendo al film di presentarsi con una confezione di tutto rispetto.

Certo, chi poco conosce il mondo dei rally continuerà a porsi molte domande sulle sue regole singolari, ma ciò non significa non poter ugualmente apprezzare il prodotto finale, anche solo godendo degli scampoli di gara, con curiosità e trasporto. Se un appunto si può fare è semmai alla divisione poco netta tra le diverse gare, a volte iniziate e concluse senza che ci si riesca a rendere conto di come si svolgano.

La differenza, rispetto a quanto si vede in opere simili, è la scelta di raccontare la storia attraverso gli occhi non di un pilota ma di un direttore sportivo, spiegando anche molto del dietro le quinte legato al mondo delle competizioni. E' il Fiorio di Scamarcio a fare da tramite tra la proprietà e chi entra in auto, legando due universi completamente diversi potendo frequentarli entrambi. Purtroppo è proprio Scamarcio (al quale si devono anche la coproduzione, parte della sceneggiatura ma soprattutto l'intero soggetto) a sembrare l'anello più debole della catena: la sua di norma apprezzata recitazione dimessa qui poco si sposa all'ambiente in cui è calata; l'attore non ricorda granché il vero Fiorio e sembra spesso piuttosto impacciato, per quanto non privo di un naturale carisma. Ciò non evita comunque di impedire al film di fare perno sui tanti punti di forza per raggiungere un risultato piacevole; imperfetto, a tratti un po' zoppicante (posticcia l'aggiunta del personaggio della nutrizionista interpretata da Katie Clarkson-Hill), banale nella progressione degli eventi e in certe divagazioni superflue (la passione per le api di Röhrl) eppure orgogliosamente in grado di inserirsi a pieno titolo in un genere non così battuto dal cinema di casa nostra. Sempre professionale Brühl, discreto il resto del cast (il migliore è Bruch), sceneggiatura piuttosto studiata. Lascia qualche perplessità il doppiaggio, in alcune parti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/24 DAL DAVINOTTI

Markus 24/03/24 01:32 - 3693 commenti

Il campionato di rally annata 1983, quello aggiudicato alla Lancia e per l'ultima volta con auto a due ruote motrici mentre la rivale Audi aveva la "Quattro" allora quasi imbattibile, attraverso gli occhi del carismatico direttore sportivo Cesare Fiorio. Non tutto fila liscio: il prodotto ha un'aria da fiction (peraltro già fatte meglio allora: La voglia di vincere e Rally) che toglie non poco fascino, ma l'opera ha se non altro il grande pregio di riportarci ai tempi d'oro di queste gare automobilistiche. Nel complesso un film scorrevole.

Caesars 10/04/24 16:14 - 3801 commenti

Prodotto che si lascia vedere piacevolmente, soprattutto per gli amanti del mondo delle corse del tempo che fu. La realizzazione è più che discreta, Mondini dimostra il fatto suo regalandoci buone scene dedicate ai rally, ma l'impressione generale è quella di un prodotto imperfetto; cosa da imputarsi sicuramente all'interpretazione piuttosto monocorde di Scamarcio (che non ricorda minimamente il vero Fiorio, ma questo è un peccato veniale), ma anche ad alcune parti e personaggi inventati di sana pianta che nulla aggiungono (anzi!) nell'intento di rafforzare l'interesse per la storia.

Stefano Mordini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Provincia meccanicaSpazio vuotoLocandina AcciaioSpazio vuotoLocandina Io che sarò Roberto BaggioSpazio vuotoLocandina Pericle il nero