Re Artù - Serie animata (1979)

Re Artù (serie animata)
Media utenti
Durata: 52 episodi
Titolo originale: Entaku No Kishi Monogatari Moero Arthur
Anno: 1979
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: aka "La spada di King Arthur".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 24/12/07 12:49 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Epica serie d'animazione giapponese che narra le magiche vicende di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Con un'animazione abbastanza povera e storie non troppo delineate, il prodotto non si distacca dalle produzioni del periodo.

Manowar79 22/04/10 15:32 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Adattamento di marca nipponica di un tipico mito occidentale, in cui il "ciclo arturiano" serve soltanto da spunto per imbastire una serie di episodi assolutamente fantasiosi. Tuttavia l'aspetto eroico/cavalleresco è ben reso, i dialoghi (italiani) curati ed eleganti, mentre personaggi e location sono un curioso mix di pertinenza filologica (Merlino, Lancillotto) ed ingenuità (Tristano di Cornovaglia? Regno di Wrogles???). Artù assume qui dei connotati decisamente opposti a quelli del fragile ed insicuro erede che la leggenda ci ha tramandato.

Trivex 23/07/12 16:39 - 1748 commenti

I gusti di Trivex

Molto bello, anche se il fascino è concentrato: perché, nonostante altre e complesse vicende, il succo della storia è nella sfida con la potentissima e malvagia strega Medessa. E quindi si parte alla ricerca dello scudo incantato, elemento indispensabile per contrastare i poteri del male e si giunge alla battaglia finale. Epico e ricco di fascino, senza concessioni per gli adulti, ma senza nemmeno qualche sussulto (timido), quando le forze malvagie si mostrano ed oscurano il cielo. La seconda stagione (Artù in giro sotto mentite spoglie) è trascurabile.

124c 5/09/14 15:07 - 2926 commenti

I gusti di 124c

Poteva mancare la versione giapponese del mito di re Artù? No di certo ed è anche fra gli anime anni '80 non robotici di culto. Fra cavalieri e cavaliere donne giovani e belli si consuma la guerra del giovane re Artù con il perfido re Lavick, responsabile della morte dei suoi genitori. Divertente, epico, con un Lancillotto guerriero, un frate traditore e un Tristano belloccio, l'anime è noto per i suoi continui colpi di scena. Da ricordare la battaglia magica con la strega Medessa (o Morgana), forse più cattiva del re tiranno. Eccezionale.
MEMORABILE: La sigla dei Cavalieri del re, che proprio con "Re Artù" apririrono la loro fortunata carriera di cantanti di sigle di varie serie animate tv.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.