Revenge in the house of Usher - Film (1983)

Revenge in the house of Usher
Media utenti
Titolo originale: Revenge in the House of Usher
Anno: 1983
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Neurosis: The Fall of the House of Usher", "Zombie 5", "Zombie 5: Revenge in the House of Usher", "Revolt of the House of Usher". Liberamente tratto da "La caduta della casa degli Usher" di Edgar Allan Poe. Esistono tre versioni del film ma quella reperibile è la terza, prodotta da Eurociné.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/09/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 30/09/21 04:53 - 8148 commenti

I gusti di Herrkinski

La versione consegnata ai posteri ha poco da spartire con quella originaria di Franco, ormai perduta; è un rimontaggio che mantiene solo in parte gli elementi del racconto di Poe e vi inserisce una sottostoria del tutto diversa, con Usher diventato uno scienziato pazzo, comunque ben reso da un Vernon allucinato. Risultano insertate ineffabilmente anche le sequenze da Il diabolico dott. Satana con lo stesso attore più giovane, qui virate seppia a simulare un flashback; ma il film risulta comunque sconnesso, altamente noioso, poco horror e molto psicodramma, a parte la cornice gotica.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'inferno ci accusaSpazio vuotoLocandina I cancelli dell'InfernoSpazio vuotoLocandina MalpertuisSpazio vuotoLocandina Mirrors 2 - Riflessi di paura 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Herrkinski • 30/09/21 05:04
    Consigliere avanzato - 2637 interventi
    Esistono tre diverse versioni di questo film.

    1) La prima, che è considerata quella originale del regista Jesús Franco, si chiama "El Hundimiento de la Casa Usher", ed è stata mostrata solo una volta nel festival spagnolo Imagfic - Festival Internacional de Madrid de Cine Imaginario y de Ciencia-ficción, il 23 marzo 1983. A causa della cattiva accoglienza del pubblico - che rise e fischiò dall'inizio alla fine -, Franco non riuscì ad ottenere la distribuzione commerciale del film. Questa versione è ora ritenuta un film perduto.

    2Nel 1984, il regista ha girato tre nuove scene che mostrano l'attore Howard Vernon che uccide tre vittime (tra cui le attrici Flavia Hervás e Helena Garret, che non apparivano nel montaggio originale). Ha poi aggiunto queste scene al film, alterando notevolmente la trama originale, e creando la seconda versione, chiamata "Los Crímenes de Usher". Ha avuto una distribuzione molto limitata in alcuni cinema spagnoli nel 1986.

    3Infine, la terza versione è stata prodotta da Eurocine ed è l'unica che ha avuto un'uscita video commerciale con il titolo "Neurosis/Revenge in the House of Usher". Questa versione elimina tutte le scene girate per "Los Crímenes de Usher" e inserisce nuove scene girate con altri attori (Françoise Blanchard, Olivier Mathot, Valerie Russell e Jean Tolzac, tra gli altri), creando una nuova trama che trasforma Usher in un dottore pazzo che mantiene in vita sua figlia con il sangue di vittime innocenti. Inoltre, questo rimontaggio ha riutilizzato circa 15 minuti di girato di un vecchio film di Franco, Il diabolico Dott. Satana (1962), come flashback del personaggio principale. "Revenge in the House of Usher" è la versione che ha meno in comune con quella originale, o addirittura con il racconto di Edgar Allan Poe che ha ispirato il film.

    Fonte: IMDB
    Ultima modifica: 30/09/21 07:44 da Zender