Ripley - Serie TV (2024)

Ripley (serie tv)
Durata: 8 episodi
Titolo originale: Ripley
Anno: 2024
Genere: fiction (bianco e nero)
Note: Tratto dal romanzo "Il talento di mister Ripley" di Patricia Highsmith, portato per la prima volta al cinema con "Delitto in pieno sole" (1960).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/24 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 17/04/24 19:05 - 12404 commenti

Nel 1961, il piccolo truffatore Tom Ripley si trasferisce da New York all'Italia sulla tracce del rampollo di ricca famiglia, su incarico del padre del giovane. Ampiamente "saccheggiato" dal cinema, il romanzo della Highsmith trova nuova linfa in questa eccellente serie diretta e sceneggiata da Steven Zaillian e realizzata in un magnifico bianco e nero, che esalta un'Italia raramente vista con questa efficacia in una produzione americana, con la partecipazione di attori del nostro paese, tra i quali l'ottimo Maurizio Lombardi. Grande prova del protagonista Andrew Scott. Da vedere.

Daniela 19/04/24 01:11 - 12678 commenti

Dopo due buone trasposizioni del primo romanzo dedicato al personaggio di Tom Ripley, qualche dubbio sulla necessità di una serie era inevitabile, ma viene spazzato via già dalle prime sequenze grazie a una fotografia in b/n spettacolare e una messa in scena elegantissima che rendono preziosa ogni inquadratura, regalando scorci del nostro paese di emozionante bellezza. A sorpresa, il quasi cinquantenne Scott si rivela perfetto nel ruolo, ben supportato dal resto del cast, mentre la regia molto curata riesce a rendere avvincente la trama anche a chi già ben la conosce. Imperdibile.

Steven Zaillian HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A civil actionSpazio vuotoLocandina Tutti gli uomini del reSpazio vuotoLocandina In cerca di Bobby FischerSpazio vuotoLocandina The night of - Cos'è successo quella notte?

• Curiosità Daniela • 19/04/24 01:31
    Patricia Highsmith ha dedicato al personaggio di tom Ripley 5 romanzi. Dal primo, ossia "Il talento di Mister Ripley", sono stati tratti Delitto in pieno sole e Il talento di Mr.Ripley. La serie Ripley è incentrata su questo romanzo, mentre il soggetto de L'amico americano diretto da Wenders richiamato nella nota è liberamente tratto dal terzo romanzo della saga.