Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/09 DAL BENEMERITO PATRICK78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Patrick78 11/01/09 18:20 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Il maggiore dell'esercito americano Charles Rane (William Devane) torna dalla guerra in Vietnam, lo decorano e premiano con alcune migliaia di dollari. Per tutta risposta alcuni balordi lo derubano, gli uccidono moglie e figlio, mentre a lui amputano metà braccio! Unico modo di dimenticare è farsi giustizia nei confronti dei malviventi con l'aiuto di un reduce (Tommy Lee Jones). Straordinario, secco, violento, il miglior film di vendetta in assoluto mai portato sullo schermo con un finale in stile Mucchio selvaggio. Da vedere e rivedere.
MEMORABILE: La sparatoria finale!

Capannelle 20/05/09 10:01 - 4417 commenti

I gusti di Capannelle

Racconto asciutto e basato su una solida regia. Tipico revenge nella trama, si sviluppa secondo un filo più elaborato e impreziosito dai flashback sull'esperienza nelle prigioni vietnamite. Rane deve molto ai personaggi di Eastwood e serve un paio di assist interessanti per la saga di John Rambo. Caratteri aspri senza troppi fiocchetti e dialoghi ben impostati. Difetti: qualche lentezza e fotografia migliorabile. Finale interessante come ambientazione, anche se troppo western.

Herrkinski 19/06/10 12:11 - 8140 commenti

I gusti di Herrkinski

Con un titolo così ti aspetteresti azione e violenza a tutto spiano, da questo revenge-movie. E invece il regista sceglie la via dell'introspezione psicologica, dei silenzi; non stupisce quindi vedere tra gli sceneggiatori Schrader, fresco di Taxi driver, altro film dove l'aspetto psicologico era fondamentale. Qui però si avverte qualche lentezza di troppo e passa un'ora prima di vedere un minimo d'azione. La resa dei conti finale, brutale almeno quanto certe cose di Peckinpah, merita la visione, ma nel complesso il film è riuscito solo a metà.

Alex1988 7/02/16 18:11 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Per Schrader ripetere il successo di Taxi driver non poteva essere un'operazione facile. E infatti questo film, citato come uno dei preferiti di Tarantino, ha poco di memorabile. Il plot è abbastanza semplice e non è difficile da seguire anche se, in quanto a ritmo, è piuttosto prolisso. Un po' di azione soltanto nel finale.

Rambo90 27/08/18 16:31 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Buon film di vendetta, mescola la classica irruzione casalinga che dà il via alla storia con i traumi post-Vietnam del protagonista. Forse un po' troppo lento in alcuni punti, comincia a decollare dopo la prima metà per poi sfociare in una parte finale decisamente emozionante. Devane è in parte, Jones ancora acerbo ma in un paio di occasioni sfoggia già il suo sardonico ghigno. Ottime le sparatorie.

Rocchiola 12/06/19 08:58 - 970 commenti

I gusti di Rocchiola

Revenge movie con protagonista un silente reduce dal sud-est asiatico dotato di moncherino uncinato. Sopravvalutato cult tarantiniano retorico e semplicistico nella sua grezza applicazione della legge del taglione. La prima parte è lenta e i personaggi non vengono adeguatamente caratterizzati. Sul versante action buono il finale nel bordello tra Taxi driver e Getaway, ma il regista non ha la classe di Scorsese e Peckinpah. Irriconoscibile il tocco di Schrader, la cui sceneggiatura è stata rimaneggiata. Uno dei cattivi è il Rosco di Hazzard.
MEMORABILE: La mano frantumata nel tritarifiuti; I ricordi della prigionia in Vietnam che ritornano durante la tortura dei rapinatori; La resa dei conti finale.

Daniela 28/08/20 23:37 - 12684 commenti

I gusti di Daniela

Dopo sette anni di torture subiti come prigioniero di guerra, un ufficiale torna a casa e scopre che il peggio deve ancora venire... Prima parte introspettiva che sembra preludere ad una  pellicola sulle difficoltà di reinserimento nella vita civile dei reduci traumatizzati dall'esperienza del Vietnam, poi avviene una svolta di agghiacciante brutalità da cui prende avvio un viaggio nel segno della vendetta. Nel complesso un film dal ritmo sincopato ma interessante, ben recitato da Devine, che sostiene di essere morto perché per sopravvivere ha perso la capacità di provare dolore.
MEMORABILE: "Per resistere, devi imparare ad amare la corda".

Bullseye2 16/08/21 23:29 - 402 commenti

I gusti di Bullseye2

Più che un film nello spirito di Taxi driver, "Rolling thunder" appare come una variante exploitation del Giustiziere della notte e degli altri millanta film sulla medesima scia. Non è affatto brutto, anzi: Devane recita ottimamente e certe esplosioni di violenza non sono male, ma la sceneggiatura di Schrader è abbastanza fiacca e lontana anni luce dai suoi giustamente celebrati capolavori. Fortunatamente Flynn dirige più che bene e porta a casa il risultato: se non è un capolavoro degli anni '70 è comunque un piacevole film grindhouse, rivalutazione tarantiniana o meno.

Anthonyvm 4/12/23 23:29 - 5728 commenti

I gusti di Anthonyvm

Per essere uno dei film preferiti di Quentin Tarantino, sceneggiato nientepopodimeno che da Paul "Taxi driver" Schrader, il revenge-movie vietnamesco di Flynn appare alquanto tenue nei contenuti. Ed è un peccato, giacché la tensione psicologica che si accumula nei primi venti minuti e si scarica con sanguinosa violenza negli ultimi dieci avrebbe meritato una tranche mediana decisamente meglio calibrata in termini di suspense. Al contrario, la lentezza della parte centrale disperde il pathos precedentemente raccolto rendendo il climax action del finale meno elettrizzante del previsto.
MEMORABILE: I titoli di testa; Devane chiede al compagno della moglie di testare la tortura della corda su di lui; La rapina mortale; I genitali presi all'uncino.

Paulaster 26/01/24 18:01 - 4441 commenti

I gusti di Paulaster

Reduce del Vietnam subisce una rapina dopo il suo rientro in patria. Prima parte accettabile per i problemi di reinserimento e nevrosi postguerra, apre poi a un prosieguo in cui si passa al classico revenge movie. La ricerca dei malviventi ha degli snodi non ben costruiti e i vari scontri puntano solo a una dimostrazione di violenza cieca. Devane ha dalla sua che è calmo ma poco espressivo e poteva essere più nevrotico. Doppiaggio in stile televisivo, come qualche sganassone.
MEMORABILE: La moglie che ammette l'adulterio; L'uncinata nelle parti intime; La ragazza che molla il vassoio e si licenzia.

John Flynn HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sorvegliato specialeSpazio vuotoLocandina Giustizia a tutti i costiSpazio vuotoLocandina Brainscan - Il gioco della morteSpazio vuotoLocandina Il sergente

MAOraNza 5/03/24 00:29 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Tipico film da grindhouse che in Italia è passato distribuito solo in VHS sul finire degli anni '80 e poi solo trent'anni dopo in DVD. Scritto originariamente da Paul Schrader, "Rolling Thunder" è stato riarrangiato da Heywood Gould arrivando ad essere rinnegato da Schrader stesso. Nel suo "Cinema Speculation", Tarantino lo esalta come uno dei suoi film preferiti di sempre, forse solo per l'esplosioni improvvise di violenza a lui tanto care (all'inizio e alla fine, nel mezzo poco e niente). Poca cosa, ma un eccellente William Devane lo salva in corner.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Digital • 1/03/17 08:39
    Portaborse - 4007 interventi
    Caruccia la farloccandina,per un film che sarebbe grazioso, se non fosse per il pessimo doppiaggio italiano non d'epoca (il film non è uscito nei cinema nostrani).
  • Homevideo Buiomega71 • 24/02/19 13:55
    Consigliere - 26058 interventi
    Salvo soppressioni dovrebbe uscire in dvd per la Quadrifoglio, dal 07/03/2019
    Ultima modifica: 24/02/19 13:55 da Buiomega71
  • Homevideo Kop • 26/02/19 22:05
    Disoccupato - 77 interventi
    Alcuni siti lo danno già disponibile, ma ho letto anche dal 31/03, come gli altri 2 titoli annunciati dalla casa... Speriamo bene...
  • Homevideo Rocchiola • 11/06/19 12:24
    Call center Davinotti - 1258 interventi
    Acquistato la scorsa settimana. Come sempre per questo fantomatico marchio bisogna verificare la natura del master utilizzato del quale non si ha ovviamente nessuna informazione. Per il film in questione non si sono sforzati più di tanto utilizzando un master vecchiotto di certo non restaurato vista la presenza costante di spuntinature. Ma a parte questo l'immagine presenta una definizione ed una colorazione di discreto livello. L'audio italiano disponibile sia in versione 5.1 che 2.0 è passabile, non molto potente ed un pochino impastato ma nel complesso sufficiente. Insomma un prodotto di medio livello che rimedia soprattutto all'assenza di questo titolo dal mercato home-video nostrano (non era mai uscito prima in DVD). Però negli Usa ed in Uk è già uscito da qualche anno il bluray ed era pertanto auspicabile da parte della Qadrifoglio lo "scippo" di una di queste edizioni in HD, mentre a quanto pare si è limitata a riciclare qualche vetusta edizione estera uscita in DVD !!!
    Ultima modifica: 18/05/20 09:47 da Rocchiola
  • Homevideo Kop • 11/06/19 23:13
    Disoccupato - 77 interventi
    Della Quadrifoglio bisogna dire che negli anni ha sfornato cose belle e cose brutte (soprattutto brutte), ma in questo caso per me ha dato il meglio considerati i materiali di partenza che non sono proprio eccellenti in questo caso.
    La prima edizione in Blu-ray l'ha distribuita la Studio Canal: il video è ricavato da un master in HD non restaurato, e sicuramente non proveniente da una scansione della pellicola considerato anche che mancano porzioni di immagine sopra e sotto, ma comunque la qualità visiva è sicuramente migliore delle vecchie edizioni in dvd. Shout Factory e Wild Side(Edizione francese) non hanno fatto altro che copiare l'edizione Studio Canal, e stessa cosa pare abbia fatto la Quadrifoglio, che pur essendo in sd, il video è sicuramente migliore della vecchia edizione americana.
    Venendo all'audio italiano, purtroppo è sempre stato sofferente sin dalla prima edizione in vhs e anche nei vari passaggi su tv satellitare.
    Ho confrontato mia personale copia in vhs, registrazione da tv digitale e audio 2.0 del dvd Quadrifoglio, e direi che non cambia di una virgola. Il 5.1 è una cavolata che ancora non ho capito; è un pelo differente dal 2.0, ma è passabile alla fine.
  • Homevideo Rocchiola • 12/06/19 09:08
    Call center Davinotti - 1258 interventi
    Grazie per le precisazioni sul master video, pensavo che le edizione estere in bluray fossero state restaurate. Sull'audio concordo pienamente il 5.1 non serve a nulla in questo caso.
  • Homevideo Digital • 12/06/19 10:36
    Portaborse - 4007 interventi
    Comunque sarebbe sempre opportuno mettere un frame del dvd, così ci possiamo fare meglio l'idea di come è messo il video. ;)
  • Homevideo Rocchiola • 13/06/19 08:00
    Call center Davinotti - 1258 interventi
    Ecco qualche screenshots che ho catturato dal DVD Quadrifoglio:





  • Homevideo Rocchiola • 13/06/19 08:04
    Call center Davinotti - 1258 interventi
    Ovviamente viste così in piccolo danno l'idea di una qualità più che buona, in verità la visione su un televisore di medie dimensioni evidenzia una certa sporcizia di fondo con difettucci sparsi (puntinature e piccoli graffi). In ogni caso si tratta di un prodotto più che accettabile, visionabile senza particolari problemi.