Puppigallo 19/03/07 08:40 - 5283 commenti

Steso un velo pietoso sulla trama (mostro che si rigenera con cellule pazze…) e premesso che ci sono attese un po’ troppo lunghe, in questo film si respira comunque quella certa aria malsana (cinica e perversa) piuttosto piacevole. Violento e splatter (la trapanata, il testasegato, la picconata). Di rara cattiveria la scena del forno, che denota un quantità di cinismo non indifferente. L’espressione dell’assassino mentre uccide le sue vittime la dice poi lunga. Finale in un crescendo di violenza e sangue. Non male.

Undying 25/03/07 23:51 - 3807 commenti

D'Amato gira un lungo e interminabile clip cinematografico raschiando "il fondo del barile": cerca di mettere insieme il meglio di Halloween (lo slasher) e Profondo Rosso (la musica), realizzando un serrato thriller basato su di un debole soggetto. Ma se ci si dimentica di avere di fronte attori/cani (Edmund Purdom su tutti) e ci si gode il clima delirante, alla fine il divertimento è garantito. Girato come Antropophagus 2, vanta nel cast Michele Soavi (costretto, per via delle ristrettezze del budget, a portare la sua moto sul set!).

Cotola 16/05/08 19:09 - 9060 commenti

Spacciato come seguito di Antropophagus ha in realtà ben pochi punti di contatto con l'altro film se non il protagonista (Eastman). La qualità è leggermente migliore del primo capitolo. La trama è delirante ma l'alto tasso di splatter potrebbe renderlo gradito agli appassionati del genere. Personalmente non l'ho certo trovato irresistibile. Tutt'altro!

Ghostship 1/06/08 14:27 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Apparente sequel di Anthropophagus, in realtà uno slasher molto particolare, che riesce a creare la tensione dal nulla ed è ricco di sangue (anche se gli effetti ad onor del vero non sono granchè). Mastodontico, in tutti i sensi, Eastman nel ruolo dello psicopatico.

Herrkinski 16/06/08 19:29 - 8127 commenti

Pseudo-sequel di Antropophagus, in realtà ne mantiene solo il protagonista Eastman nelle vesti di un imponente killer immortale.Più thriller che horror, anche se gli elementi splatter non mancano affatto: le teste sono particolarmente prese di mira venendo segate, cotte nel forno, prese a picconate ecc. in un tripudio di sangue tutto massaccesiano. Interpreti adeguati e bella la parte finale con la lotta tra il mostro e la paralitica. Buona tensione e messinscena povera ma funzionale. Non un classico, ma godibile.
MEMORABILE: Il macellaio a cui viene aperta la testa con una sega a nastro!

Spectra 6/11/08 11:52 - 84 commenti

I gusti di Spectra

Forse fra Antropophagus e Buio Omega è il meno riuscito. Presente anche in questa pellicola il mitico e gigantesco George Eastman (Luigi Montefiori) che interpreta il "mostro" frutto di esperimenti per scoprire il segreto dell'immortaltà. Discreta tensione, soggetto del film un po' scarso, ma una buona dose di scene splatter ne fa un horror sufficiente.

Homesick 18/01/09 09:32 - 5737 commenti

Il sequel apocrifo di Antropophagus, imparentato con Halloween e gli zombi nati da esperimenti scientifici, si dispiega all’insegna del gore massaccesiano più estremo. L’ultimo quarto d’ora in villa è invece un lodevole saggio di tensione claustrofobica sulle insistenti note di Cordio: l’inseguimento tra il catatonico mostro autorigenerante – ancora Montefiori, scelta ottimale - e la paralitica e verginale Berger, che nella lotta citano pure Polifemo-Ulisse e Gorgone-Perseo. Tra gli uncredited, la Leadbetter e il maestro d'armi Unger.
MEMORABILE: La scena del forno. L’immagine finale.

Anna 9/02/09 20:00 - 90 commenti

I gusti di Anna

Nikos (George Eastman), a causa di un esperimento andato male viene trasformato in un (quasi) invicibile pazzo omicida; un prete lo insegue per evitare l'inevitabile. È un susseguirsi di scene truculente, il tutto accompagnato da un'azzeccata colonna sonora. L'enorme Eastman non proferisce parola per tutto il film, solo qualche suono gutturale. La tensione c'è ed in crescendo, così come non mancano abbondanti "secchiate" di sangue. Nell'insieme può definirsi un buon horror.

Trivex 11/02/09 21:33 - 1744 commenti

Pellicola a basso costo del mitico Aristide, con atmosfera da film per la tv ma con diffusi tratti macabri, abbastanza riusciti. Certo la trama è superficiale e non si può minimamente paragonare a Buio Omega (il film dall'atmosfera malata per eccellenza) e nemmeno al classico Antropophagus (con lo splatter di plastica, ma stracult!), in quanto qui tutto è precostituito. Non ci sono sorprese particolari, anche se nel finale qualcosa di anomalo accade, migliorando sensibilmente il prodotto. Fatto con passione, sudore e tanto sangue (finto!).

Deepred89 14/02/09 09:47 - 3709 commenti

Exploitation-horror pieno di piccoli e grandi difetti ma non completamente da buttare. Si inizia blandamente, con qualche scena splatter alternata a lunghe pause transitorie, ma nell'ultima parte il film si riprende e si fa serrato nel ritmo e nel montaggio, sfruttando nel migliore nei modi una colonna sonora non eccellente ma godibile. Cast mediamente mediocre, dialoghi scarsi ed effetti speciali modesti. Non del tutto sufficiente.

George Eastman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Preparati la bara!Spazio vuotoLocandina Bill il taciturnoSpazio vuotoLocandina La collina degli stivaliSpazio vuotoLocandina Baba Yaga

Brainiac 23/02/09 08:11 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Montefiori, che ne riscrisse parte della sceneggiatura, s'ispirò ad Halloween e in effetti la presenza della babysitter col taglio alla Jamie Lee Curtis lo testimonia. Ma questo film deve più a Buio omega, per ambientazione e tematiche (la malattia-morte, alcuni particolari chirurgici). Buon ritmo nell'incipit e nel finale, quando le taglienti tastiere di Cardio sostituiscono le languide chitarre pinkfloydiane. Sottotesto smaccatamente sessuale: le vesti dell'adolescente finaranno imbrattate di sangue manco fosse Carrie.
MEMORABILE: "E così questo Nikos Tanopulos è... lo vogliamo dire, immortale!"

Ale56 18/06/09 18:32 - 225 commenti

I gusti di Ale56

D'Amato con due soldi creava film fantastici. Luigi Montefiori (George Eastman) con pochi soldi sceneggiava e interpretava film fantastici. A loro aggiungete una colonna sonora piena di loop e rumori metallici eccezionale creata da Carlo Maria Cordio e il gioco è fatto. Certo, la recitazione e il doppiaggio in alcuni momenti non aiutano ma lo splatter è fuori del limite (trapanamenti, seghe elettriche, teste mozzate, teste nel forno) e la regia e fotografia sono davvero ben fatte, così come il film stesso. Un po' copiato dai vari Halloween.
MEMORABILE: La sega elettrica, il trapanamento dell'infermiera, sbudellamento del mostro (tipo Antropophagus).

Ilfigo 22/10/09 15:30 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Uno dei migliori slasher che abbia mai visto (in accordo con Nocturno). Tensione, paura allo stato puro, ed anche se si assiste a qualcosa di già visto, Massaccesi è un genio nell'inserire la sua originalità, come quando mostra una scena del suo Sesso nero vista da un'infermiera. Il miglior film di Massaccesi.

Daidae 14/11/09 18:56 - 3186 commenti

La mitica coppia Montefiori-D'amato sforna un altro geniale film. Col precedente non ci azzecca nulla, ha solo l'attore principale in comune. Ovviamente si tratta di un film a basso costo, quindi non attendetevi chissà cosa, ma le scene violentissime di omicidi e la magistrale espressione di Montefiori-Eastman dovrebbero bastare.

Samtam90 3/01/10 21:41 - 56 commenti

I gusti di Samtam90

Il precedente Antropophagus era un onesto prodotto di genere con il pregio dell'originalità dell'ambientazione; questo pseudo-sequel scopiazza l'incipit da Halloween 2 e lo svolgimento dall'originale film di Carpenter, senza tuttavia mantenerne il ritmo (che latita tremendamente, soprattutto nelle sequenze all'interno della casa) o la tensione. Oltre ogni demenza la spiegazione "scientifica" dell'immortalità del mostro (con la necessità del colpo alla testa, evidente plagio dei film di Romero) - Eastman non recita e neppure lo splatter è granchè. Mediocre.

Schramm 11/04/10 12:49 - 3495 commenti

Una cosa è chiara circa quest'apocrifo sequel dell'autocannibale (che ironia del fato vuole ora a capo di un ristorante): perché tra i tanti nomi di battesimo vanta Absurd e perché Massaccesi abbia scelto Newton come moniker: con un'araldica filmica di soli limiti, difetti e improponibilità, nel farci cascare a terra i gioielli di famiglia la forza gravitazionale triplica. Certo, se bastasse un solo effetto speciale a farci chiudere un occhio (nel senso che preferite) e mandarci a casa fessi e contenti, sarebbe fatta. Ma gli occhi li si chiudono entrambi, e per il sopore.

Nando 12/08/10 01:51 - 3816 commenti

Un energumeno geneticamente modificato, come i pomodori, genera morte e panico in una landa indefinibile ma comunque straniera. Tipico esempio di slasher associato allo splatter. Montefiori interpreta bene la parte del folle inoculato, la polizia latita vergognosamente e i ragazzini sanno il fatto loro. Prete praticamente assente, tuttavia una pellicola da rivalutare.

Lucius 11/07/10 19:31 - 3015 commenti

Splatter a profusione, recitazione a livelli medio-bassi e una sceneggiatura isterica pregna di cattiveria e di sangue. Pietoso nella sua banalità, girato sottocosto e "sottotalento" con una colonna sonora tipica di certi horror truculenti. Belli gli interni in cui è girato.

Gestarsh99 29/08/10 22:39 - 1395 commenti

Massaccesi coglie al balzo la palla del successo dei primi due Halloween, per riallacciarsi al suo precedente Antropophagus, consentendo a Montefiori di tornare a vestire i panni del folle energumeno assetato di sangue. Nonostante un cast di livello nettamente superiore (c'è anche Edmund Purdom), questa volta lo sviluppo delle vicende è molto più prevedibile ed il montaggio approssimativo rende il ritmo disomogeneo e monotono. L'atmosfera è vagamente fulciana e gli effetti splatter non sono memorabili. Buona prova per Annie Belle (cucinata a puntino).
MEMORABILE: La baby-sitter ed il bambino che guardano in tv alcune scene di Sesso nero, primo hard diretto da Massaccesi!

Ciavazzaro 13/09/10 20:48 - 4770 commenti

Pur non essendo un capolavoro (ma molto meglio di Antropophagus), adempie al suo scopo: essere uno slasher pieno di scene sanguinolente ben realizzate. Gli attori sono indecenti, ma per fortuna vengono fatti fuori in massa: cito la povera infermiera trapanata, il poveretto nella rimessa... Cameo per Michele Soavi che muore subito, inquietante l'inquadratura finale. Per chi ama gli slasher, consiglio la visione.

Spazio vuotoLocandina La vendetta dei morti viventiSpazio vuotoLocandina Re-animatorSpazio vuotoLocandina Il ritorno dei morti viventiSpazio vuotoLocandina Jolly killer

Giùan 26/09/12 22:39 - 4572 commenti

Slasher di derivazione Halloweeniana, con una scrittura (del buon Monte/Eastman) rigonfia di mostruose ridicolaggini (le figure del prete taurino e del poliziotto, destinate fortunatamente a perdersi per strada nelle loro improbabili ricerche) e un montaggio lontano da ogni idea di ritmo cinematografico. Aristide dal canto suo dirige con la consueta indolente freddezza, riscattata però dalla metodica attenzione riservata alla recitazione dei piccoli Berger (originale lui, intensa lei), mentre Annie oltre che Bell (e) è, permettete la fesseria, pure assai bravo.
MEMORABILE: Il signor Bennet e i suoi occhialoni alle prese coi sensi di colpa per l'investimento del mostro; La splendida Annie abbrustolita in forno; Il finale.

Tomastich 31/01/13 12:14 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Premettiamo che il film non è Antropophagus 2. George Eastman si cala nella parte dello psicopatico semi-immortale non parlante ma molto avvincente. D'Amato cita Carpenter (Halloween) e Kubrick (Shining) facendoli propri tramite la sua estetica artigianale ma sempre pronta a stupire e provocare tensione nello spettatore. Finale magistrale!

Myvincent 11/02/13 15:41 - 3746 commenti

Massaccesi e il solito pretestuoso assemblamento di scene splatter sanguinolente attorno alla solita idea scarna monotematica. Questa volta tocca a un essere sovrannaturale, mezzo Frankenstein e mezzo zombi che si diverte a uccidere e guarda caso ogni volta con uno strumento diverso. Attori mediocri e ambientazione pseudo-poliziesca. Buono per gli amanti del genere.

Maik271 10/04/13 18:15 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Nonostante una sceneggiatura lacunosa e attori non particolarmente espressivi, tra i quali si salva solo Eastman-Montefiori per la cattiveria, lo considero un buon film, grazie alla bella e sicuramente determinante colonna sonora. Le uccisioni sono ben confezionate, anche se già viste; notevole la splatterissima sequenza finale, quasi una citazione dell'Odissea di Omero. Per amanti del genere.

Enzus79 14/04/13 11:11 - 2905 commenti

Horror non male, di chiara ispirazione Carpenteriana (Halloween). Pur con mezzi "grezzi" Massaccesi è riuscito comunque a dirigere una discreta suspence, con una scena finale da brividi. George Eastman perfetto nel ruolo.

Il Gobbo 6/05/13 09:10 - 3015 commenti

Montefiori e Massaccesi ricominciano da dove avevano finito in Antropophagus , ossia con le budella in mano. E non più che viscere ci sono in questo filmetto praticamente senza trama, senza recitazione, senza colonna sonora e senza guizzi, dedicato solo ai die hard fans della coratella, appunto. Tripudio di pseudonimi.

Saintjust 30/06/13 03:22 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

Lo definirei così: un Massaccesi "politically correct" che ha deciso di girare un film con bambini eroi. La sceneggiatura è debolissima, con falle enormi (la miracolata diventa improvvisamente forzuta, ecc), il ritmo è totalmente assente, i protagonisti recitano male e soprattutto, il "body count" è risicato. I pochi ammazzamenti sono di discreta fattura, così come buono è il mestiere messo in campo dal regista che ha fatto i miracoli con un budget infimo. Citazioni a profusione da Carpenter, Romero, Argento, Kubrick e se stesso. Deludente.
MEMORABILE: La scena finale che rimembra Giuditta e Oloferne.

Il Dandi 4/07/13 03:22 - 1917 commenti

Pseudo-sequel di Antropophagus che insegue sfacciatamente la moda americana del momento, rinunciando all'ambientazione insolita che era l'ingrediente più apprezzabile del film precedente in favore di una improbabile ambientazione statunitense (tradita da location vistosamente italiche) e banalizzando il mostro Eastman in una sorta di Michael Mayers povero. Il buon mestiere del regista si intravede nella seconda parte con la ragazza disabile chiusa in casa col mostro.
MEMORABILE: La ragazza costretta a letto si libera.

Tarchetti 18/11/14 18:59 - 34 commenti

I gusti di Tarchetti

Cultissimo di Massaccesi che non sfigura assolutamente tra i prodotti del periodo (oltreoceano compreso) girati con maggior budget. Uno splatter classico dove l'ottimo Eastman semina il panico in una tranquilla cittadina (presumo americana) seminando cadaveri ovunque si fermi. La pellicola è davvero inquietante e sinistra e il finale da brivido. Supercult.
MEMORABILE: La faccia spiritata di George Eastman.

Rigoletto 18/02/15 20:10 - 1787 commenti

Se persino io che detesto gli slasher ho trovato convincente questo prodotto è segno che qualche buona trovata deve averla. Ed effettivamente Massaccesi firma un film importante nel suo genere, angoscioso quanto basta per creare il surrealismo di un incubo, gratuitamente violento oltre il tollerabile. In fondo coglie nel bersagio perché quando un horror suscita questi sentimenti ha realizzato la sua vera natura. Eastman, volto inquietante, riesce nell'impresa di accostarsi a "pazzi" ben più celebrati.

Spazio vuotoLocandina SpookiesSpazio vuotoLocandina Unico indizio la luna pienaSpazio vuotoLocandina La maledizione del cannibaleSpazio vuotoLocandina L'oracolo

Ryo 13/01/15 20:23 - 2169 commenti

Incantevole slasher dai toni cupi e dallo splatter esagerato e abbondante. Orrore allo stato puro e tutto viene mostrato senza fughe d'inquadratura dal dettaglio disturbante, che ci mostra in primo piano teste segate, tempie trapanate e volti avvampati dal calore di un forno. Il gigante Eastman è inquietante e nonostante qualche piccola incongruenza la sceneggiatura asserve bene al suo compito (specialmente al gustoso e dissanguato finale).
MEMORABILE: Le uccisioni più brutali con la sega a nastro; La testa nel forno e la tempia bucata; Il finale.

Almicione 6/04/15 01:37 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Lo scarso budget non giustifica questo malsano "horror puro" di Joe D'Amato, regista prolifico ma impreciso, come spesso capita per i lavori di questo genere. L'idea è anche passabile, ma non si possono perdonare le incomprensioni (i ragazzi che girano in moto), gli errori grossolani in una trama sciatta e per niente coinvolgente. L'unica scena di tensione è quella in cui Niko tenta di buttar giù la porta chiusa a chiave; per il resto è già tanto quando non si cade nel ridicolo e nella banalità delle azioni dei protagonisti.
MEMORABILE: Tristemente memorabile: Niko viene accecato da Emily l'inferma, la quale avendo 200 stanze in cui nascondersi gli passa accanto e si fa acchiappare.

Ira72 8/04/17 14:45 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Credo che la maggior parte del budget si sia volatilizzato in litri di sangue finto e comparse che appaiono con la testa integra e scompaiono col cranio fracassato nei modi più disparati. Il colosso artificiere è un mix tra uno zombi, Frankestein e Hulk che - ça va sansa dire - di crapa ferisce e di crapa perisce. In tutto questo la Frida degli anni 80 (Katia) disegna innumerevoli cerchi col compasso. Un film assurdo, delirante, privo di suspence e dal finale prevedibile. Apprezzeranno i cultori slasher/splatter. Salvo il candore di averci creduto.

Xtron 17/04/17 21:56 - 87 commenti

I gusti di Xtron

Horror diretto da Joe D'Amato in cui giganteggia - in tutti i sensi - George Eastman. Edmund Purdom nella parte del prete sembrerebbe un personaggio chiave all'inizio, ma la sua presenza risulta invece ininfluente. Tutta la seconda parte del film (circa 40 minuti) si svolge in un'unica location: una villa. Memorabile la scena conclusiva, ma non bastano un paio di effetti molto splatter per renderlo passabile.
MEMORABILE: La fulminea partecipazione di Michele Soavi.

Rufus68 12/09/17 22:30 - 3845 commenti

D'Amato e i suoi complici (musichette anni Ottante, attori anonimi, ambientazioni casarecce) contribuiscono a donare al film quell'aria malaticcia e fradicia di brutalità che già rese Buio omega un cult notevole. Purtroppo stavolta manca l'elemento morboso (quello davvero disturbante) e la trama, del tutto gratuita, si risolve in una passarella tediosa di colature di vernice rossa.

Markus 19/02/18 12:33 - 3691 commenti

Seguito del ben più noto Antropophagus, dal quale Aristide Massaccesi trasborda il serial killer impersonificato da George Eastman. Rispetto al capostipite ci sono ancor meno soldi e si vede, ma in definitiva si inscena un discreto horroraccio campagnolo con molte scene truculente che in parte coprono le evidenti falle di sceneggiatura. Film che si può vedere oggi con l'occhio un po' nostalgico per un cinema di genere italico "coraggioso". Discrete le musiche.

Anthonyvm 20/02/18 22:07 - 5712 commenti

Un bell'horror firmato Joe D'Amato, sicuramente debitore nei confronti del classico Halloween di Carpenter (e infatti anche qui vediamo una baby sitter fronteggiare l'uomo nero di turno). Ci sono tuttavia diversi elementi interessanti, come la giovane Katya Berger immobilizzata a letto che si rivelerà la vera final girl o la mera presenza del gigantesco George Eastman che ruba la scena ovunque si trovi. Imperfetto ma curato, con musiche goblineggianti niente male ed effetti gore notevoli per quanto economici. Sequel fasullo di Antropophagus.

Ronax 20/06/18 01:22 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Girato con due lire e dominato dall'inquietante presenza di Montefiori, serial killer sovrumano frutto di un esperimento di ingegneria genetica andato male, il film rubacchia idee qua e là, nel tipico modus operandi di Massaccesi che in quegli anni alternava truci horror agli hard allegrotti con Mark Shanon e compagnia. Il risultato è modesto senza essere infimo: quache buon momento c'è, soprattutto nella resa dei conti finale fra la ragazzina e il mostro, ma la povertà produttiva e la mediocrità degli attori lo costringono a volare besso.
MEMORABILE: Il trapano che trapassa la testa dell'infermiera da parte a parte.

Bubobubo 7/12/18 20:20 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Evidentemente non si può cercare il Malick delle grandi occasioni in uno slasher tricolore a budget limitato, ma l'abilità imprenditoriale di D'Amato - che in questo periodo si era già diretto verso l'hard - si conferma vincente. Una volta accettata l'assoluta illogicità della trama, il gioco è fatto: la tensione si mantiene sempre elevata e svariate scene (quella del forno sugli scudi) si ricordano a lungo. Dell'intera operazione è il finale, raffazzonato sebbene cruento, il vero punto debole: ma questo è un difetto atavico della ditta...
MEMORABILE: L'uso anticonvenzionale del forno acceso.

Von Leppe 14/02/19 12:27 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Un uomo alto e minaccioso uccide nei modi più sadici e fantasiosi sopperendo così a una trama un po' stiracchiata ma comunque interessante: c'è anche qualche rimando fantascientifico. Malgrado le ambientazioni siano scarne hanno il loro fascino, specialmente l'interno della villa dove si svolge gran parte del film. Nella parte finale si sviluppa una buona tensione e è impressionante la scena del forno. Le musiche, come tutto il resto, sono minimali e niente male.

Spazio vuotoLocandina Stuff - Il gelato che uccideSpazio vuotoLocandina UnderworldSpazio vuotoLocandina 8; or up with dead peopleSpazio vuotoLocandina Dèmoni

Pumpkh75 11/11/19 13:42 - 1751 commenti

Ci può bastare l’inspiegabile perizia e abilità di Eastman con forbici, seghe, trapani e un forno da cucina? I litri di sangue che ne conseguono teoricamente sì ma, una volta appurato che anche gli omicidi sono girati con i piedi, tocca arrendersi intristiti alla desolazione e alla approssimazione del film, distrutta da attori scadenti e dall’andatura flemmatica, senza voglia e senza passione. Il punto esclamativo se lo prende per gli ultimi secondi, il guizzo in una giornata storta. Modestissimo.

Fedeerra 17/07/21 07:10 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Negli anni 80, si sa, c’era una grande libertà creativa da parte di registi, sceneggiatori e produttori. Una libertà che molto spesso dava i suoi buoni frutti soprattutto nel circuito del cinema di genere. Uno fra tanti “Rosso sangue” di Massaccesi, slasher furibondo a metà fra Argento e Carpenter. Tensione spacca nervi, omicidi inscenati quasi come fossero torture e un tappeto sonoro fortemente straniante. Notevoli gli effettacci gore, che conservano ancora oggi un fascino per il macabro eccessivo ma sbalorditivo.

Paulaster 27/05/22 09:53 - 4431 commenti

Pazzo fugge da un laboratorio di biochimica. Partenza col botto che affronta il tema dell'immortalità (salvo ovvio piccolo tallone d’Achille) col prete salvatore in stile Esorcista e splatter da trapano. Il seguito è una sequela di ammazzamenti con indagini ridicole (il prete armato e dotato di macchina) e situazioni a corredo di dialoghi trash. Risoluzione con bambina in trazione che si ristabilisce prontamente e mette sul piatto tutte le sue buone intenzioni. Fotografia accesa che non dispiace e musichette sufficienti. Eastman ha il fisico ma si muove come uno zombi.
MEMORABILE: L'infermiera cotta al forno; Il goniometro negli occhi; La partita col sole vista di sera.

Leandrino 5/06/22 17:41 - 515 commenti

I gusti di Leandrino

Eastman gigante sanguinario frutto di non meglio specificati esperimenti biologici che lo rendono immortale. C'è solo l'ombra del fascino primordiale, quasi occulto, che esercitò il festino antropofagico del film precedente. Qui c'è un'antagonista a piede libero e un per niente carismatico prete greco a dargli la caccia, insieme a un poliziotto in odore di pensione (come il più classico dei cliché impone). Meno male che a creare l'atmosfera ci pensa la musica di Cordio, mentre le esecuzioni stanno a risollevare una generale fiacchezza di idee.

Teddy 11/08/22 14:59 - 836 commenti

I gusti di Teddy

Con la possente colonna sonora di Carlo Maria Cordio e un generoso défilé visivo - arricchito anche dalle scenografie kitch di Helen Crosby- in un clima di perenne follia e oppressione, il film Massaccesi si può definire tranquillamente come uno dei più scintillanti esempi di slasher italiano. I difetti ci sono e pure ben evidenti, ma il sangue scorre a fiumi annegando non solo i personaggi ma anche le ingenuità dello script, mentre la chiusa finale regala una sequenza orririfica di puro delirio nonsense. Cult.

Metakosmos 26/09/22 23:50 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

In alcune edizioni viene spacciato come seguito di Antropophagus, film con cui non ha nulla a che fare se non la presenza di George Eastman. Si riprende invece la lezione di Halloween per un'opera comunque dignitosa (seppur derivativa), con buchi di sceneggiatura non indifferenti ma che non annoia e intrattiene con una solida atmosfera cui però forse manca il tocco definitivo di malsano e morboso tipico di altri horror del regista. Sostenutamente splatter e, benché il basso budget sia evidente in molte sequenze, D'Amato non risparmia sul sangue e su omicidi fantasiosi e brutali.
MEMORABILE: Le sequenze del porno Sesso nero, sempre di D'Amato, passate in tv come un telenovela qualunque.

Rebis 4/09/23 10:42 - 2339 commenti

È greco, ma non è un cannibale. Cosa cerca e perché uccide non è dato sapere, ma è immortale. Sa usare il trapano, la sega a nastro e il forno a gas (!). Lo tallona un prete scienziato (?) di cui presto perdiamo le tracce... Montefiori, in jeans e scarpe da tennis, non è particolarmente minaccioso e sta più dalle parti di Jason che di Michael. Tecnicamente il film è più curato di Antropophagus, ma il ritmo è catatonico e la tensione non monta, malgrado lo score gobliniano di Cordio non dia tregua. Lo riscattano le sgommate splatter e il climax ascendente che deflagra nel gran finale.
MEMORABILE: "Non devi più avere paura".

Diamond 20/12/23 11:08 - 184 commenti

I gusti di Diamond

Onesto slasher movie a basso budget di Massaccesi che ha l'Halloween di Carpenter come punto di riferimento ma che si rifà anche al cult precedente di D'Amato. Script banale ma tutto sommato funzionale alla narrazione, splatter copioso, body count alto con omicidi tutti abbastanza interessanti (brilla l'estenuante scena del forno). Migliore in campo il solito Montefiori nelle vesti di killer silenzioso.
MEMORABILE: La citazione a Lucio Fulci; La scena del forno.

• Discussione Lucius • 17/02/13 20:21
    Pare che la villa nel film sia la stessa dove Cavallone ha girato Baby sitter.
    Qualcuno in possesso del film può postare i relativi fotogrammi?
    Grazie.
    Ultima modifica: 17/02/13 20:22 da Lucius
  • Discussione Herrkinski • 19/02/13 15:21
    Ci guardo appena riesco, ho entrambi i film..
  • Homevideo Buiomega71 • 16/03/13 00:39
    In dvd per Quadrifoglio, disponibile dal 18/09/2013
    Ultima modifica: 22/02/17 16:43 da Zender
  • Homevideo Zender • 16/03/13 08:45
    Ah! Chissà che versione sarà. Speriamo prendano il vecchio master della Shendene, che qualitativamente era ottimo!
  • Homevideo Mco • 16/03/13 12:59
    Mi sa che utilizzeranno il master del precedente dvd Mya, frutto a sua volta di un mix tra dvd tedesco e vhs d'albione...
    Ultima modifica: 16/03/13 13:05 da Mco
  • Homevideo Zender • 16/03/13 16:12
    che ho e, come già dicevo sopra, è più scadente come master rispetto al Shendene.
  • Homevideo Buiomega71 • 3/02/17 20:23
    Prossimamente il Blu-Ray edito dall'inglese 88 Films (con audio italiano e sottotitoli removibili, così comunica la casa).

Ultima modifica: 22/02/17 15:01 da Zender
  • Homevideo Zender • 22/02/17 18:32
    Il bluray della 88films contiene due versioni del film, di qualità video pressoché identica:

- La versione inglese, che dura 94 minuti
    - La versione italiana (in italiano con sottotitoli escludibili, verificato), di 88 minuti.

E' da capire se i tagli nella versione italiana riguardano le parti già non presenti da noi, perché così sembrerebbe.

La vhs Shendene & Moizzi (che presenta la famosa scena dell'infermiera trapanata) dura 1h25', la versione dvd della Mya (dove la medesima sequenza è sempre presente) dura 1h33'51". Entrambe si vedono molto bene (qualche spuntinatura in più nella versione Mya), anche se nella Mya molte scene in più hanno qualità pessima e sono chiaramente insertate.

La qualità del bluray è molto buona, nonostante un po' di inevitabile grana (visibile soprattutto nelle scene buie), ma il quadro è ripulito e pregevole.

Qui sotto la copertina doubleface (ribaltata, altrimenti ci si becca quella con il titolo ABSURD e l'ascia disegnata sopra):

Ultima modifica: 7/08/17 17:11 da Zender
  • Homevideo Von Leppe • 13/02/19 22:33
    Mi è arrivato questo dvd spagnolo:

Dura 1:30:04 con audio italiano e spagnolo; i sottotitoli sono escludibili. Ci sono alcune brevi scene in inglese e solo in una compaiono brevemente dei sottotitoli in spagnolo. Per il resto audio e video buoni.
    Ultima modifica: 13/02/19 22:35 da Von Leppe
  • Homevideo Rebis • 4/09/23 10:18
    Il DVD Quadrifoglio è un clone del Bluray 88film: contiene infatti sia la versione italiana (1h24'55'' in Pal) che la versione inglese (1h30'04" in Pal, senza sub ita) entrambe prive di inserti eterogenei (presenti nel DVD Mya) e con una buona qualità video (rimasterizzato in hd). Extra solo il trailer.

La versione inglese contiene più scene di dialogo, come quello tra l'ispettore e la padrona di casa dopo l'irruzione del mostro. Anche la scena della spaghettata davanti alla partita di rugby è più lunga. Tutte le scene gore invece sono identiche.
    Ultima modifica: 4/09/23 10:19 da Rebis