Stranizza d'amuri - Film (2023)

Stranizza d'amuri
Anno: 2023
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Fireworks".Il film si ispira alla storia di Toni e Giorgio, due giovani siculi assassinati nel 1980 perché si amavano.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/23 DAL BENEMERITO SISKA80

Pigro 10/09/23 10:26 - 9721 commenti

L’amicizia e poi l’amore tra due ragazzi nella Sicilia degli anni 80, in memoria del delitto di Giarre, diventa un affresco su quell’epoca in quel luogo filtrato dallo sguardo affettuoso degli autori verso l’adolescenza. Ma a dispetto del tema e della storia pesa la convenzionalità: della sceneggiatura (dal lungo incipit di contestualizzazione ai dialoghi), della rappresentazione dell’omosessualità, della regia (con qualche bel guizzo su un’impostazione piatta), della recitazione, della fotografia… Buona confezione senza mordente.

Siska80 10/09/23 10:14 - 3876 commenti

Nella Sicilia degli Anni Ottanta un ragazzino omosessuale viene deriso dai coetanei, ma la madre è sempre dalla sua parte. La pellicola parte dall'infanzia di Totò per raccontarne la crescita fisica e la diversità sessuale in una maniera tenera (in netto contrasto alla mentalità ottusa della gente), riuscendo a non far pesare la durata superiore alla media: la ricostruzione degli ambienti, dei colori e dell'atmosfera dell'epoca è davvero notevole, la sceneggiatura buona, il cast convincente (sebbene i più bravi risultino gli attori giovani chiamati in ruoli complessi). Da vedere.
MEMORABILE: Il viaggio sull'Ape con Franco Battiato come colonna sonora.

Reeves 12/09/23 09:51 - 2290 commenti

Delicata ricostruzione da parte di Beppe Fiorello di una storia di ragazzi degli anni Ottanta, sospesi tra le gioie dell'adolescenza e le cattiverie contro gli omosessuali che possono anche spingersi fino all'omicidio. Fiorello dirige con mano sicura una vicenda che ha aspetti tradizionali e un po' stereotipati ma che comunque risulta interessante e coinvolgente. Bravi i due ragazzi.

Samuel1979 3/10/23 00:01 - 549 commenti

I gusti di Samuel1979

Da un articolo di cronaca regionale Fiorello, alla sua prima regia, realizza un piccolo capolavoro incentrando il film su un amore adolescenziale, puro e innocente, in cui la sessualità non viene mai accennata. Un'opera profondamente emotiva, in cui viene anche denunciata una certa mentalità siciliana omertosa e omofoba, poco propensa alla tolleranza. Ottima la prova dei protagonisti Segreto e Pizzurro, cosi come perfetta la scelta di ambientare il film nei luoghi natiii del regista.

Nando 25/10/23 15:24 - 3828 commenti

Ispirata dal famigerato duplice delitto di Giarre, che generò le prime associazioni gay in Italia, la pellicola mostra una Sicilia anni 80 ancora poco propensa a determinate situazioni. Discreta la ricostruzione ambientale e dopo una prima parte interlocutoria nella seconda lo sviluppo narrativo esplode in maniera convincente. Bravi i due giovani protagonisti ben coadiuvati dal resto del cast. Una buona opera prima di Fiorellino.

Spazio vuotoLocandina Articolo 99Spazio vuotoLocandina North face - Una storia veraSpazio vuotoLocandina La bella avventurieraSpazio vuotoLocandina Ander

• Discussione Nando • 25/10/23 15:28
    ho visto il film da poco e non capisco per quale motivo durante la visione della partita di calcio Italia Brasile dei Mondiali 1982 giocata alle ore 17.00 i due protagonisti dopo la rete di Rossi escono dalla casa per esultare, trovando il loro primo approccio amoroso, e ci troviamo in una buia serata siciliana che non rappresenta l'orario della partita.
  • Discussione B. Legnani • 25/10/23 15:40
    Nando ebbe a dire:

Nei film queste forzature non sono infrequenti.
  • Discussione Nando • 25/10/23 17:17
    sono consapevole di questo ma qui si parla di una pesante forzatura....contento fiorellino e la produzione contenti tutti.
  • Discussione B. Legnani • 25/10/23 18:46
    Nando ebbe a dire:

Vero, ma quanti spettatori del target ideale di questo film hanno visto la partita nel 1982?
  • Discussione Nando • 25/10/23 19:53
    sconosco la loro età ma penso che fiorellino che all'epoca aveva 13 anni l'abbia vista.....quindi una live attenzione era necessaria...
  • Discussione Kaciaro • 10/02/24 18:00
    peccato sia stato così poco visto, secondo me è un gran bel film....
    Ultima modifica: 11/02/24 08:39 da Zender