Strano incontro - Film (1963)

Strano incontro
Titolo originale: Love with the Proper Stranger
Anno: 1963
Genere: commedia (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/12 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 15/01/12 18:53 - 4098 commenti

Il titolo originale, una canzone di Jack Jones che durante il film viene trasmessa alla radio, è perfetto per questa comedy-drama che vede protagonisti una coppia dotata, oltre che di bellezza fisica, anche di bravura. È un amore che nasce alla rovescia e quindi si complica. Si complica anche per altri motivi (di origine caratteriale dei protagonisti), ma qui sta il bello. Ottima la sceneggiatura e la regia è quella buona di altri lavori di Mulligan che ben conosciamo. Primi piani a valorizzate le espressioni, che giocano un ruolo importante.
MEMORABILE: Tutti gli incontri tra Steve McQueen e Natalie Wood.

X offender 20/10/17 21:50 - 39 commenti

I gusti di X offender

Un gioiellino, dall'impianto realista, ambientato nei bassifondi di New York, noto soprattutto per aver affrontato, per la prima volta, un tema scottante come quello dell'aborto (la protagonista è rimasta incinta dopo un rapporto occasionale con uno sconosciuto). La scena in cui Natalie Wood e Steve McQueen si recano da un medico per abortire rimane forte e descrive in maniera efficace lo squallore in cui avvenivano certe operazioni. Più leggera la seconda parte, con l'inevitabile (ma gradevolissima) love story tra i due divi hollywoodiani.
MEMORABILE: Natalie Wood, a dir poco meravigliosa; I primi piani dei due protagonisti, entrambi bellissimi; Il tentativo (fallito) di aborto; Il romantico finale.

Cerveza 22/08/23 16:23 - 386 commenti

I gusti di Cerveza

Il rapporto occasionale tra un musicista a chiamata e una commessa di Macy’s finisce in frittata. Saga amorosa italo-americana in bilico tra tradizione e modernità che pare il tarocco di una commedia all'italiana, una ricostruzione newyorkese "italian taste" insaporita con il ‘Parmesan’’. Curiosamente funzionano alla grande le sezioni drammatiche e quelle di gruppo familiare (Penny Santon, al secolo Pierina Burlando, è un perfetto clone di Marisa Merlini), mentre salta schizofrenicamente tra il banale e l’inverosimile l'intreccio amoroso... ma forse in amore ci vedono proprio così.
MEMORABILE: “Siamo proprio innamorati”, “Certo, tu di te stessa, e io di me”; Lei che fa la pudica al primo appuntamento, quando in realtà è già incinta di lui.

Il ferrini 24/03/24 01:21 - 2371 commenti

Commedia romantica che dimostra - ce ne fosse bisogno - la grande versatilità di Steve McQueen, qui alle prese con un personaggio fragile e insicuro. La Wood è perfetta per il ruolo, bella e semplice, eppure capace di scelte importanti. Le famiglie italo-americane dei due sono spassose e il ritmo del film aumenta col passare dei minuti. All'epoca non certo un tema molto affrontato, quello degli aborti clandestini, e anche solo per questo il film merita la visione.

Robert Mulligan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il buio oltre la siepeSpazio vuotoLocandina Una strada chiamata domaniSpazio vuotoLocandina La notte dell'agguatoSpazio vuotoLocandina Il mediatore

• Homevideo Digital • 14/10/17 13:19
    Dvd A&R Productions disponibile dal 10/11/2017.