Riccardo Paoletti rimette mano al trash classic dei Dipteros per ottenerne una versione meno amatoriale, pur rimanendo in ambiti che ancora per molti versi richiamano il film girato tra amici. Se però la forza (si fa per dire) dell'originale era proprio la ridicola povertà di effetti speciali e di ogni altra componente, che portava a considerare il film in ottica da semiparodia tra il volontario e l'involontario, qui la consapevolezza di quali furono le carte "vincenti" dell'originale e una disponibilità di mezzi di un po' superiore portano il tutto in...Leggi tutto direzione della goliardata di scarso interesse. Il solito gruppo di amici male assortito (con coppia gay, ragazza spregiudicata, giovani nerd e altri ragazzotti dalla risata facile) arriva col furgoncino in una bella villa nel verde, dove si stabiliscono per spassarsela. Peccato vengano subito raggiunti da due notizie del telegiornale non esattamente confortanti: 1) proprio nella loro zona si aggira un evaso omicida (D'Onofrio), 2) un tipo stonato (Riche) che abita a due passi li avvisa di guardarsi bene dai tafani, pericolosissimi e di ragguardevoli dimensioni. La reazione? Si continua a scherzare, si prendono sottogamba gli avvertimenti prima di accorgersi che - ovviamente - è tutto vero: l'evaso sta per raggiungerli in Fiat 127 recando con sé un recalcitrante ostaggio (Vlady) e i tafani attaccano in massa risolvendo a sorpresa il loro primo problema. La prima vittima è infatti proprio il criminale, che mentre punta il fucile viene attaccato da uno stormo di tafani assassini pronti a sollevarlo in aria e spolparselo fino a farlo esplodere con tanto di viscere che rimbalzano un po' dovunque. Da qui comincia l'assedio: porte e finestre sbarrate, telefonini che non prendono, qualche tafano che di tanto in tanto s'introduce dalle fessure e viene preso a racchettate, ciabattate e via dicendo. Fino a quando non si scopre che (come ci si ricorderà dall'originale) ciò che ferma l'attacco dei tafani è il principio attivo delle droghe leggere: basta insomma fumare qualche canna e te la cavi. E questo cambia tutto, com'è logico che sia. Sceneggiatura e personaggi tremendi, interpretazioni che vanno di conseguenza. Dialoghi pessimi, uno humour ahinoi di bassa lega che si riduce a scherzare sulle facce incantate e assenti di chi fuma hasish e marijuana come i tre amici giovani esploratori che passano in zona, salutano i poveretti chiusi in casa che tentano di attirare la loro attenzione e se ne escono di scena. Ci si domanda cosa ci faccia il cabarettista Stefano Chiodaroli nei panni di un contadino che spara e urla. Tornava utile giusto per infilare una faccia maggiormente nota nella desolazione generale? Non si capisce in ogni caso l'utilità dell'operazione: se già un prequel era di troppo, il remake lo è indubbiamente ancora di più. L'attitudine trash è confermata, migliorare quindi nella confezione a che serve? Anche migliorando gli effetti in computergrafica (ora i tafani spalancano la bocca come nemmeno in un cartone animato) gli spettatori che possono interessarsi a film così restano sempre gli stessi, a meno che non si intervenga pesantemente per cambiare qualcosa e rendere il film più professionalmente accattivante sotto tutti gli altri aspetti... Poi d'accordo, se si voglion fare quattro risate con gli amici magari può anche andar bene.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/19 DAL BENEMERITO ANTHONYVM POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/11/21

Anthonyvm 5/10/19 22:52 - 5747 commenti

Dopo quasi vent'anni Tafanos dei Dipteros assurge a nuova vita: Paoletti mantiene inalterata l'idea di base (tafani killer allergici alla marijuana), ma conduce il gioco con tutto il brio demenziale che nell'originale mancava, oltre che con più mezzi. Sempre di low budget parliamo: SFX scadenti (un paio di buone scene gore però ci sono), recitazione e doppiaggio risibili, quella grana da film girato in digitale che ogni tanto emerge... Ma almeno ha le sembianze di un film vero! Godibile, pur con qualche momento di stanca nella parte centrale.
MEMORABILE: Un uomo viene sollevato da un vortice di tafani e maciullato; Il contadino nazi ridotto a brandelli; Il tafano gigante; La fine con "to be continued".

Daniela 2/10/21 23:18 - 12699 commenti

Un gruppo di ragazzi si reca in una villa di campagna proprio mentre un pericoloso evaso si aggira nella zona ma il vero pericolo è un altro: uno sciame di tafani assassini... Remake che vorrebbe omaggiore i b-movie sugli animali assassini degli anni 80 ma fallisce per colpa di una sceneggiatura raffazzonata piena di personaggi di variegata antipatia impegnati in dialoghi pessimi interpretati davvero male. Nonostante il limitato budget, risultano invece accettabili gli effetti speciali, compresi alcuni momenti splatterosi.
MEMORABILE: Lo spinello salva-vita, ripreso dal prototipo.

Pesten 8/05/22 11:06 - 792 commenti

I gusti di Pesten

Non ci si poteva aspettare molto. Purtroppo il senso di genuina povertà dell'originale qui si perde, in quanto tutto è volutamente essenziale e scarno, ma la recitazione e i dialoghi son troppo scadenti anche per operazioni come queste. Nel mezzo poi sembra ci sia una sorta di buco, una vuota lentezza che non aiuta il risultato generale. Qualche momento divertente sì, ma poca cosa. Buono per una serata tra amici ma si riderà più nel criticarlo che per altro.

Markus 23/06/22 14:46 - 3695 commenti

Nonostante ci sia dietro il nome di "Sky", per questa mera operazione di recupero d'un vecchio horrorino trash d'inizio millennio, c'è poco da rallegrarsi: la povertà di mezzi è di poco sopra l'originale, gli attori impiegati - forse volutamente? - non sono certamente ligi al metodo Stanislavskij e la sfacciata volontà di realizzare un trash movie a tutti gli effetti fa perdere freschezza. Una tragica spunta negativa su tutti i punti e poi che dire... neppure diverte. Un brutto film.

Spazio vuotoLocandina NeverlakeSpazio vuotoLocandina Blu profondo 2Spazio vuotoLocandina Tremors: A cold day in hellSpazio vuotoLocandina Jurassic World - Il regno distrutto