Tell me I'm pretty - Film (2004)

Tell me I'm pretty
Titolo originale: J'me sens pas belle
Anno: 2004
Genere: sentimentale (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/11 DAL BENEMERITO STEFANIA

Stefania 20/06/11 03:03 - 1599 commenti

Due soli personaggi (Fanny e Paul, trentenni single, semplici impiegati, non bellissimi né tormentati, solo normalmente confusi), un solo ambiente (l'appartamento di lei), una sola notte. Qualche imprevisto indovinato, ma la trama è gradevolmente sobria, i sussulti emotivi dei protagonisti registrati con sorridente attenzione, il disagio sentimentale e sessuale dei giovani adulti narrato con un minimalismo arguto tutto francese, lontano dagli psicodrammi dei Parioli e dal glamour di Manhattan. A Parigi si direbbe... "mignon"!
MEMORABILE: La scena di sesso, un po' goffo, un po' dimesso: una delle poche viste in un film che non assomigli ad un saggio di ginnastica sincronizzata.

Marina Fois HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Happy few - Ama chi vuoiSpazio vuotoLocandina L'immortaleSpazio vuotoLocandina PolisseSpazio vuotoLocandina È arrivato nostro figlio

• Discussione Stefania • 20/06/11 03:08
    Per motivi che resteranno per sempre ignoti, forse coperti dal segreto istruttorio, il titolo originale francese del film non è stato tradotto in italiano, bensì in inglese. Anzi, neppure tradotto, riadattato da "Non mi sento bella" a "Dimmi che sono bella". Pourquoi, pourquoi?
    Ultima modifica: 20/06/11 03:11 da Stefania
  • Discussione Zender • 20/06/11 07:59
    evidentemente aveva più appeal: l'aggettivo pretty qui ha portato piuttosto fortuna ai titoli, quindi perché non ficcarcelo dentro anche qui? Devo comunque dire che Tell me I'm pretty suona bene ed è facilmente comprensibile. "Non mi sento bella" non mi convince molto. Fossi stato un distributore l'avrei comunque cambiato pure in italiano, credo.
  • Discussione Stefania • 20/06/11 12:19
    No, scusa: per quale motivo un film francese, che si svolge in Francia, con interpreti francesi e nel quale nessuno mai parla neppure di sfuggita né degli Stati Uniti né dell'Inghilterra, né di alcun altro Paese anglofono, deve avere un titolo inglese? Se "Non mi sento bella" non andava bene, allora "Dimmi che sono bella", al limite... non capisco proprio la scelta della lingua inglese, in questo caso!
  • Discussione Zender • 20/06/11 12:34
    Te l'ho detto, per quello che è il mio parere. Ormai è prassi abbastanza comune, non è la prima volta. Pretty ha portato fortuna (Pretty woman in primis). Il titolo francese non tira, quello italiano non lo trovavano, si son buttati sull'inglese (a mio parere). Se poi mi dici che è concettualmente sbagliato ti do ragione, ovvio.