The Berlin bride - Film (2019)

The Berlin bride
Media utenti
Titolo originale: The Berlin Bride
Anno: 2019
Genere: fantastico (colore)
Note: Rimontaggio del film “Concerto for the Right Hand” (1987) dello stesso regista, con sequenze aggiuntive girate fra il 2016 e il 2018, nuove musiche e un nuovo sound design.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/22 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 22/12/22 01:45 - 5728 commenti

I gusti di Anthonyvm

Economico ma creativo omaggio al perturbante in veste surrealista, che guarda a Hoffmann e a Poe da una parte e a Buñuel dall'altra. Seguiamo le esperienze parallele di due berlinesi e di un manichino femminile con un solo braccio, fra scambi di arti e incubi più o meno inquietanti. Le tematiche di fondo (rappresentazioni di una sessualità travagliata e ambigua) non si discostano troppo dalla tradizione di Un chien andalou, ma la cura formale è buona (finissimo il commento sonoro). L’insistenza sulle mani muliebri in un contesto filo-hitchcockiano ricorda curiosamente Santa sangre.
MEMORABILE: Le pareti dietro il letto che si aprono teatralmente sul sogno del protagonista; I manichini in barca; La stanza che rotea attorno al tavolino fermo.

Schramm 8/04/24 19:00 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Della sensualità dell'inorganico e delle sue rivalse. Dal feticcio umano per il manichino, al manichino umano troppo umano che feticizza l'uomo. Un vicendevole meto (mi)nimizzarsi col rischio non sempre contenuto della metafora che proclama l'Angelus dal balcone papale, tra svankmejerismi in vena di pesantezze lacaniane via Jeunet-Caro e manierismi molesti del Jodorowsky più spiritato che bagna i piedi in torrenti eraserheadiani (i minuti finali di musica nuova in cucina). A voi decidere se è più tonfo o trionfo e se 10' scarsi di sex-appeal ed ebbrietà ne valgono 70 di peso morto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Surviving life (theory and practice)Spazio vuotoLocandina Doctor StrangeSpazio vuotoLocandina L'ultimo dominatore dell'ariaSpazio vuotoLocandina Cremaster 3
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.