The human centipede 2 (full sequence) - Film (2011)

The human centipede 2 (full sequence)
Titolo originale: The human centipede 2 (full sequence)
Anno: 2011
Genere: horror (bianco e nero)
Regia: Tom Six

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/11/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 4/12/11

Puppigallo 12/11/11 18:42 - 5291 commenti

Manca l'originalità; e in film come questi è importante. Nel primo l'idea colpiva, affascinava e disgustava. Qui, con la scusa dell'emulo, viene riproposto lo stesso delirio realizzato però da un goffo e maldestro omuncolo traumatizzato, con problemi mentali e "grande oratore", che tenterà di battere un nuovo record, sia dal punto di vista numerico, che dello schifo (la problematica evacuazione e non solo). Detto ciò, qua e là ribrezzo lo fa di sicuro (dai tagli, alle martellate, alle cuciture, al parto), ma vive un po' troppo della luce riflessa dell'originale. Comunque, non male.
MEMORABILE: Il vicino fa irruzione e dà della cagna alla madre e del nano deforme al figlio (la pagherà); Il fesso psicologo; L'epilogo con l'imbuto.

Schramm 15/11/11 14:45 - 3495 commenti

Non ci son storie, Six/Sick è un astuto facitore di atmosfere catramose, sordide, agghiaccianti, avallate da un alienato deiettato da un girone dantesco, da un canto di Maldoror o dal giardino dei supplizi, un keatoniano ceffo che si accolla tutto il marciume semantico con un'aderenza da fare impallidire Stanislawski e Zito. Per Six il cinema è suppurata eidesis, straniamento ipnagogico/ipnopompico. Come se Lynch coi suoi 5 minuti e il più scellerato Zeno facessero a botte. Come il più catabasico Castellucci totalmente fuori controllo dopo un Kargl di troppo, o Ciprì e Maresco ebbri di PCP. A vostro insindacabile rischio.
MEMORABILE: Il palumbiano bimbo di colore fa sudare ghiaccioli; il parto nel taxi è traumatizzante, i brutalissimi 30' finali sono un durissimo fruire.

Pol 19/11/11 15:35 - 589 commenti

I gusti di Pol

Ad una prima parte "Lynchiana" segue un delirio di carne, sangue e feci che rimarrà negli annali dell'estremo. Tom Six ha un'obiettivo molto chiaro in testa: girare il film più pesante mai realizzato. Su 90 minuti scarsi di pellicola è difficile trovarne uno in cui non ci sia qualcosa di sporco, malato, disgustoso ed è questa la fortuna di un'opera che sotto quest'aspetto non delude certo le aspettative. A mente fredda è evidente che l'operazione sia nulla più che un gioco, ma nel suo genere è un gran film.
MEMORABILE: "100% medically inaccurate".

Mickes2 23/11/11 19:54 - 1670 commenti

Un altro pazzoide si aggira nel panorama horror indie, il suo nome è Tom Six. Le ossessioni nella mente del protagonista vengono tradotte a suon di atmosfere luride, ributtanti, claustrofobiche, violente. Un delirio in piena regola, tecnicamente di tutto rispetto, offuscato, ma anche esaltato da una fotografia in b/n torbida e sporca in cui Six è abile a disseminare di colpi bassi la sua pellicola. Dieter Laser era ipnotico e calamitico; martin è apatico e impulsivo. Forse si completano a vicenda. Angst e Schramm ne rimarrebbero affascinati.
MEMORABILE: Il bambino partorito alla velocità della luce; La donna che schiaccia l'acceleratore dell'automobile.

Deepred89 28/11/11 23:09 - 3716 commenti

Film piuttosto mediocre ma non privo di spunti di interesse, a partire da un protagonista allo stesso tempo curioso e repellente, memorabile in fisico, mimica e gestualità. Anche la prima parte, con il suddetto attore inserito in un contesto alla Eraserhead non è malaccio, nonostante gli evidenti limiti tecnici. Poi nella seconda metà l'atmosfera lascia il posto ad una sequela di torture tutt'altro che esaltante, che punta all'eccesso portando sbadigli e qualche involontaria risata nelle parti più esagerate. L'appassionato dovrebbe gradire.

Jofielias 14/12/11 09:07 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Non c'è dubbio che Six sappia mettere in scena il disgusto con paradossale eleganza. Tuttavia il film parte dalle viscere e non raggiunge mai il cuore né la testa, per cui non diviene mai orrore: resta nausea. Se nel primo capitolo il mattatore era un genio, in questo è un minorato mentale, cosicché stavolta la materia rimane al livello più degradato possibile. Genialmente la congiunzione tra il secondo capitolo e il primo (ritenuto qui solo un film di finzione) avviene come con le cavie centipedali: l'escrezione del primo nutre il successivo.

Raremirko 30/09/12 00:14 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Grande esempio di horror recente, elegante ed interpretato superbamente. Non ho davvero nulla da rimproverare al talentuoso Six: cura formale, tecnica, originalità, sapienza, atmosfera, mistero, bianco e nero stupendo, debiti a Hitchcock e Lynch. Superiore al precedente, risulta anch'esso vincente nella scelta del protagonista e delle location. Un realistico delirio iperviolento metacinematografico ed autoreferenziale che dovrebbe dare il meglio o il peggio di sè in versione Vod uncut. Altro che i torture porn...
MEMORABILE: Il finale; Il risveglio della donna incinta; Il momento delle defecazioni; Lo stupro al centipede.

Mco 5/03/13 23:19 - 2330 commenti

Epitome del crudelitatem adhibere inflitto su schermo allo spettatore. Questi si trova obtorto collo dinnanzi a un florilegio di derive scatologico-sessuali (in quanto l'essenza ultima è il gaudio orgasmico) in preda alla turbata mens di un povero cristo. Gioco ad incastro e metafilmico del furbo Six che cavalca l'onda del successo schock del primo episodio iniettando di purulenza un locus che già gronda abiezioni da ogni poro. Scandagliarne la ratio è arduo, fruirne la portata oltre misura è d'obbligo per chiunque ami l'eccesso.
MEMORABILE: La mancata reazione di Martin all'accanimento fisico del palestrato tatuato reo di aver alzato troppo il volume...

Redeyes 5/06/14 17:32 - 2451 commenti

Tom, forte della trovata del primo episodio, spinge sull'accelatore al massimo, ma finisce fuori pista in una concimaia. Dopo il nazi doctor ecco il ritardato, deforme e abusato, succube e drogato del suo stesso "creatore". L'autocitazionista Six utilizza un azzeccato bianco e nero, affina l'ars registica ma pecca in originalità finendo per accostarsi al peggiore Vogel, al più bieco fake snuff movie, amplificando fino a stuccare l'atmosfera malata saturandola di torture e svilendola di senso. Tristemente insensato.
MEMORABILE: La proposta della madre di suicidarsi insieme; La fisicità del protagonista; Il terapeuta.

Lythops 29/01/15 13:01 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Difficilmente classificabile, con un bianco e nero normalissimo quasi a dire "a colori sarebbe troppo" oppure a imitare una telecamera di sorveglianza. La storia è un puro delirio, disgustosa a sufficienza e assurda, ma l'interprete principale è semplicemente perfetto. Certo, occorre in diversi casi sorvolare sulla logica, come quante probabilità ci siano di fare centro con l'imbuto... eppure il film un suo fascino perverso e di buona fattura ce l'ha. Difficilmente lo si vedrà una seconda volta.

Spazio vuotoLocandina Caterina la grandeSpazio vuotoLocandina Gomorra - La serie (stagione 5)Spazio vuotoLocandina Sedotta dal diavoloSpazio vuotoLocandina Lokis

Doosee 29/12/14 02:23 - 8 commenti

I gusti di Doosee

L'atroce declino nei meandri più oscuri e alienanti del dolore, della violenza e del cattivo gusto. Siamo di fronte a una pietra miliare del cinema horror contemporaneo, uno splatter sovversivo, cupo, grottesco, quasi kafkiano, un film difficile da rivedere e da dimenticare ma che merita la definizione di cult. Laurence Harvey in una delle migliori interpretazioni del decennio, paragonabile a mio avviso solo al Lorre di M, nei suoi timidi e costanti silenzi, nei suoi gemiti folli e disperati che turbano e si dipanano in un copione di poche righe.
MEMORABILE: Le inquietanti "gag" con la madre.

Pinhead80 2/08/16 15:02 - 4786 commenti

Se nel primo capitolo l'atmosfera era malata ma al contempo asettica, qui invece siamo a un livello di marciume difficilmente riscontrabile in qualsiasi altra pellicola da me visionata. Un vero e proprio martirio per gli occhi e per la mente gettarsi a capofitto in questo incubo fatto di sangue e feci che si mescolano a grida soffocate di dolore. Sia che si indaghi nel passato del protagonista per darsi una spiegazione, sia che si osservino le figure che ruotano attorno a lui nel presente, si rimane senza una briciola di fiducia nell'uomo.

Giapo 7/08/17 15:01 - 246 commenti

I gusti di Giapo

Six asta l'asticella e realizza un sequel ancora più malato della famigerata first sequence. In un documentaristico e malsano bianco e nero di chiara ispirazione lynchiana, questa full sequence trasuda perversione fin dalla prima sordida inquadratura dello sconvolgente Harvey, nauseante bamboccione ritardato, abusato da una carrellata di personaggi a loro volta bizzarri e disgustosi. Un potpourri di oscenità e nefandezze di carattere forse un po' sensazionalistico, ma dannatamente efficace. Roba da psicoanalisi.
MEMORABILE: La recitazione di Harvey.

Corinne 19/11/17 00:05 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Martin è un villain difficile da dimenticare: un ometto disturbato che non dice una parola, remissivo nella vita quotidiana ma anche killer spietato, ossessionato dal "centipede umano" del film precedente, che realizzerà in maniera goffa e raffazzonata. Il film lo regge lui, col suo sguardo allucinato, in un crescendo di nefandezze che culminerà in un delirio di sangue e feci mitigato dal b/n. Una storia semplice e prevedibile ma ben raccontata, con la giusta atmosfera.

Taxius 22/06/19 15:50 - 1656 commenti

Della trilogia del centipede umano questo è sicuramente il capitolo migliore. Girato tutto in bianco e nero, con pochissimi dialoghi e un disgustoso disadattato sovrappeso come protagonista, il film risulta essere anche il più inquietante e stomachevole dei tre. Per tutta la visione si respira un'atmosfera di marciume e degrado, in totale opposizione con quella del primo film, che era fredda e asettica. Per stomaci forti!

Ryo 11/09/19 19:48 - 2169 commenti

Molto più malsano del primo capitolo (e ce ne vuole). L'attore principale riesce a ottenere una performance attoriale superlativa: profondità, sfumature, espressioni... e tutto senza dire una sola parola per tutto il film. Forse il bianco e nero è la scelta migliore: col senno di poi vedere certe scene a colori sarebbe stata un'esperienza ancora più disgustosa e stomachevole. Difficile trovare qualcosa di più malato e vomitevole. Nel senso buono.

Fedeerra 2/12/19 05:27 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Tom Six è ufficialmente uno dei registi Underground più importanti del periodo. L’impianto narrativo di questo secondo capitolo si oppone letteralmente al primo; il disagio e il disgusto questa volta non hanno filtri (o meglio li hanno nella splendida fotografia in bianco e nero) e l’orrore viene sciorinato senza alcun freno. Laurence R. Harvey regala un’interpretazione scioccante, col suo disorientamento emotivo, il suo malessere fisico e la sua sconvolgente crudeltà. Tutto trascende il buon gusto e il sudiciume si tramuta in arte. Unico.

Anthonyvm 10/04/20 18:40 - 5726 commenti

Con questo meta-sequel, Six sbriglia del tutto la propria folle creatività: abbandona gli stilemi da film di genere che facevano apparire il primo capitolo come una parodia "seria", gettandosi nell'autorialità (a partire dall'indovinatissimo b/w à la Eraserhead) senza rinunciare al suo surreale ultra-dark humour. La violenza grafica è talmente assurda ed esplicita da lasciar basiti, ma la vera forza risiede nel volto (e nel corpo) di Harvey, fra i più laidi e indimenticabili psicopatici del cinema. Grottesco, squallido, rivoltante. Capolavoro.
MEMORABILE: Masturbazione con carta vetrata; Una fuggitiva partorisce in auto e premendo sull'acceleratore spiaccica la testa del neonato; Scolopendra nell'ano.

Giùan 26/04/20 14:11 - 4579 commenti

Al secondo giro della vite "centipedesca", il discorso metacinematografico del mad cinephile Tom Six si palesa ulteriormente, dotandosi di una complessità forse non originale ma dotata di una eversiva carica dialettica. Così la semantica metalinguistica (il b/n, il personaggio deviato e il suo incomprensibile agire indisturbato, i provini di Tarantino) e la dinamica dell'injoke estremizzata fin allo stordimento (la "fissa" del nano per la first sequence, il recupero della Yennie) diventano disturbanti esplicitando la contraddittoria catarsi del genere horror.
MEMORABILE: Il lassativo; In macchina con la Yennie.

Bubobubo 6/06/20 13:50 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Diffidate delle periferie londinesi: tutti i loro effluvi maligni si incarnano nella silhouette spaventosa del bulboso bacarozzo Martin (Harvey), reietto definitivo (obeso, occhialuto, mutacico, asmatico, con un passato di abusi familiari...) ossessionato dal primo capitolo della trilogia di Six e determinato a portare a compimento il progetto chirurgico originario (ma senza alcuna preparazione medica). Pur senza lesinare sprazzi di dark humour, questa seconda installazione è radicalmente sudicia, sadica, violenta e urticante nelle situazioni e nella loro rappresentazione. Potente.
MEMORABILE: Cena con la madre; Somministrazione del lassativo.

Spazio vuotoLocandina The human centipede (First sequence)Spazio vuotoLocandina The human centipede III - Final sequenceSpazio vuotoLocandina Sedotta dal diavoloSpazio vuotoLocandina Lokis

Luras 18/09/20 15:03 - 146 commenti

I gusti di Luras

Per il secondo capitolo della saga Six osa l'inosabile, mettendo in scena la violenza e il disgusto oltre ogni limite. Il raccapriccio è mostrato in maniera dettagliata, in stile documentario. Anche l'atmosfera non è più da sala chirurgica come nel primo capitolo ma lurida che peggio non si potrebbe. Stesso discorso per il protagonista Harvey, un orribile ometto che non parla mai, più sporco dello stesso magazzino in cui sevizia le vittime. Se doveva sconvolgere e stomacare ha centrato in pieno gli obiettivi. Ecco perché, usando un ossimoro, si può ben definire un immondo capolavoro.
MEMORABILE: La masturbazione e lo stupro con il filo di ferro.

Magerehein 9/04/22 21:05 - 1005 commenti

I gusti di Magerehein

Sequel decisamente più putrido e folle dell'antenato (specialmente se visto nella versione a colori del 2015). Scopriamo che il dr. Heiter è solo finzione, ma un miserevole disagiato (Harvey, decisamente bravo nel suo mutismo colmo di rabbia repressa) intende replicarne e ingrandirne l'opera con mezzi di fortuna... I personaggi sono mera carne da macello e le loro urla fan da colonna sonora; sangue, sozzura e violenza imperano senza censure o compromessi... Ce n'è da far invidia a un girone infernale. Malsano e ai limiti del nauseante, eppure (o forse è proprio per questo?) attrae.
MEMORABILE: La madre con la testa fracassata; Lo psichiatra, mentre subisce una fellatio, afferma che preferirebbe farsi Martin; Il risveglio della donna incinta.

Teddy 29/04/23 19:46 - 839 commenti

I gusti di Teddy

La decenza qui non è di casa. Lo sa bene Tom Six, che per il secondo capitolo dedicato al centopiedi umano si spinge verso il feticismo più malato, con una sorta di auto-parodia dark che devasta l’individuo attraverso l’ossessione emulativa. Contraddistinto da un’esibizionismo truce e di scarsa lucidità, è uno degli horror underground più maledetti degli anni 2000. Disagiato e disagiante Laurence R. Harvey.

• Discussione Schramm • 15/09/13 23:44
    già. dimenticavo di dire che la cosa interessante è che a na certa salterà fuori che circa un quarto di esse risulteranno innocenti o in attesa di giudizio, il che lascia presupporre le implicazioni sociopolitiche che six userà come grimaldello e benzina per il film...
  • Discussione Raremirko • 15/09/13 23:49
    Schramm ebbe a dire:
    il cast del 3 si preannuncia da paura: laser e harvey riuniti, la pornostar bree olson, nientemeno che eric roberts come special guest e come ciliegina sulla torta tom six in persona - si suppone quindi un gioco al rialzo della valenza metacinematografica del secondo!

la trama: i pochi trivia trapelati dal set danno a intendere qualcosa di futuristico, ambientato in un carcere di massima sicurezza, dove la peggio irrecuperabile feccia verrà appunto punita con una total sequence di 500 persone. davvero dappaura. hype altissimo, e speriam bene che sfugga a mamma censura.

oddio, se c'è pure l'Hollywoodiano Roberts prevedo drastica dimunizione di violenza eh
  • Discussione Schramm • 16/09/13 00:02
    non credo perché è pur sempre una produzione indie (il film è in larga parte autoprodotto), senza contare che anche kier non sarebbe stato meno hollywoodiano di roberts (che per inciso incarnerà qui un governatore). la diminuzione di violenza secondo me sarà data dalla censura, dato che six ha dichiarato che l'esito finale del terzo farà impallidire il secondo (e la tagline promette un bel 100% politically incorrect)

piuttosto non si sa ancora nulla di preciso sull'uscita.

questo comunque il teaser:
    Ultima modifica: 16/09/13 00:05 da Schramm
  • Discussione Gugly • 16/09/13 00:06
    Il teaser è già impressionante di suo, mi ricorda qualcosa dei video di The Ring.
  • Discussione Raremirko • 16/09/13 15:27
    Boh, a me 'sta cosa di Roberts mi fa strano...

Il fratello di Julia Roberts (!) in una produzione del genere?

Incredibile...(però effettivamente c'era anche in Wolves of Wall street, produzione indipendente di David DeCoteau, di stampo infinitamente meno violento però)

Sarebbe come trovarsi Chris Penn (R.I.P.) in August underground 4...

Non so se rendo l'idea...

Poi proprio Bree Olson dovevan mettere, una delle pochissime pornodive che proprio non mi eccitano XD XD XD
  • Discussione Schramm • 16/09/13 16:01
    roberts è confermato e come già detto veste il ruolo di un governatore. quindi non è nemmeno detto che sia implicato nelle scene peggiori. ma anche fosse non vedo dove starebbe lo strano né come si possano mettere sullo stesso piano six (che ha un'idea ben precisa e financo raffinata di cinema) e quel fetente di vogel (che il cinema manco sa dove sta di casa)

immagino che la presenza di una pornodiva garantisca assenza di f/x nei momenti più tosti ed evidentemente la olson è stata l'unica ad accettare di girare certe cose. ma può essere anche il contrario, che non verrà confinata in situazioni ai limiti dell'hard, non sarebbe la prima volta che una pornodiva viene usata come semplice comprimaria.

una cosa è certa, saremo di fronte a un film che le davinottiane tavole della legge ritengono incommentabile. già con questo si è andati molto vicini.
    Ultima modifica: 16/09/13 16:03 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 16/09/13 23:48
    vero, però si tratta, sia per Vogel che per Six, di cinema iperviolento, volevo solo dire questo.

per il resto sono d'accordo
  • Discussione Schramm • 17/09/13 12:12
    sì certo, ma non sono quasi più casi limite. nello stesso serbian film i protagonisti sono attori mainstream: todorovic oltre a essere attore-feticcio di alcune famose serie-tv serbe, ha pure lavorato con kusturica. ovvio che un roberts ha una risonanza più internazionale e fa più colpo. però è anche un attore abbastanza di nicchia, che si è poco visto e quasi sempre in ruoli ben poco positivi...
  • Discussione Raremirko • 17/09/13 16:20
    Schramm ebbe a dire:

Si, buon accostamento, la storia su A serbian film la sapevo anche io.

Roberts è comunque bravissimo; un suo ruolo positivo e ironico sai qual'è (e per lo più da protagonista)?

Quello nell'orrido Miss Cast away!!!
  • Discussione Schramm • 11/12/13 09:57
    in attesa di nuovi rumors (che non dovrebbero tardare, l'uscita è stimata per marzo), ecco il primo possibile poster: