The trench - La trincea - Film (1999)

The trench - La trincea

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/11 DAL BENEMERITO MARK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mark 29/01/11 00:54 - 264 commenti

I gusti di Mark

La guerra divora le anime e la terra ne ingoia i corpi; nel mezzo c'è la trincea, una sorta di limbo tra le due, una sospensione tra causa (guerra) ed effetto (terra), una sorta di micromondo claustrofobico dove il tempo diventa un accessorio impercettibile, i nervi delle micce scoperte, la paura un rito inevitabile. Certo le trincee inglesi della grande guerra avevano rifornimenti e spirito di corpo, quelle italiane invece pagavano carestie e il rigore delirante dei comandanti che isitigavano al suicidio.

Danny Dyer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Severance - Tagli al personaleSpazio vuotoLocandina Closure - Vendetta a dueSpazio vuotoLocandina Mean machineSpazio vuotoLocandina La grande estasi di Robert Carmichael
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 11/11/19 09:10
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Il film è ambientato nelle ore precedenti l'inizio della battaglia della Somme, una serie di offensive lanciate dagli anglo-francesi sul fronte occidentale della prima guerra mondiale a partire dal 1º luglio 1916, nel tentativo di sfondare le linee tedesche che occupavano un settore attraversato dal fiume Somme nella Francia settentrionale.
    Il primo attacco venne sferrato il 1º luglio 1916 ed quel giorno è ricordato come il più sanguinoso nella storia dell'esercito britannico, con oltre 50.000 perdite fra cui 20.000 morti.
    La serie di offensive si protrasse fino al 19 novembre, quando le condizioni fangose del terreno resero impossibile ogni ulteriore operazione.
    Nonostante gli alleati fossero riusciti a spostare la linea del fronte di alcuni chilometri, la modestia di tale avanzamento raffrontata all'enorme numero di perdite induce a considerare la battaglia della Somme un fallimento strategico.

    Sul massacro dei militari inglesi, quasi tutti volontari di giovane età raggruppati in battaglioni in base alle città di provenienza (i cd "battaglioni degli amici"), si può leggere qui:
    http://pochestorie.corriere.it/2016/07/01/la-somme-100-anni-fa-il-massacro-britannico/