To end all wars: Fight for freedom - Film (2001)

To end all wars: Fight for freedom

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/13 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 19/04/13 16:23 - 7706 commenti

Film di guerra molto duro e violento, in alcuni casi anche estremo per la crudezza di certe immagini, ma proprio per questo di grande impatto emotivo. La prigionia di un gruppo di irlandesi in un campo giapponese nella seconda guerra mondiale è raccontato tra eroismi e torture, senza troppa spettacolarità ma anzi con il maggior realismo possibile. Bravi sia Sutherland che Carlyle, sebbene il vero protagonista sia un altro (McMenamin, mai sentito prima). Molti momenti commoventi. Notevole.

Jurgen77 29/03/16 11:43 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Il film in questione è in pratica un estratto della dura realtà dei campi di prigionia giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Dimenticatevi il racconto "romanzato" e "hollywoodiano" de Il ponte sul fiume Kwai. La storia è la stessa, ma in questo caso la crudezza e il realismo della pellicola fanno riflettere lo spettatore sull'assurdità della guerra e su quello che un uomo può diventare. Più che un film di guerra (non ci sono battaglie), una rappresentazione di un dramma dell'umanità.

Piero68 29/10/18 10:21 - 2960 commenti

Dalle memorie del Capitano Gordon, prigioniero di guerra dei giapponesi, un film nudo e crudo su uno dei tanti capitoli terribili della II Guerra Mondiale. Alcuni prigionieri alleati sono costretti a costruire una ferrovia in Thailandia tra violenze, privazioni e malattie. Peccato che la sceneggiatura proprio non riesca a fare a meno di retorica e, addirittura, riferimenti cristologici. Inoltre la figura del maggiore risulta esageratamente ambigua e alcune scelte narrative sono poco credibili. Nel complesso però un buon lavoro che fa sicuramente riflettere.
MEMORABILE: In negativo: Hito, novello centurione romano, ha l'illuminazione dopo aver crocifisso un prigioniero.

Spazio vuotoLocandina Godzilla 2000Spazio vuotoLocandina Prima lineaSpazio vuotoLocandina ZuluSpazio vuotoLocandina Duello a Berlino

• Discussione Piero68 • 29/10/18 16:27
    Come spesso accade in questi film ci sono alcune piccole imperfezioni storiche.

Ad esempio la classica sciabola giapponese (katana) era ad uso esclusivo degli ufficiali. Nel film invece viene portata dai due sergenti (Hito ed il traduttore). I sottufficiali portavano una lama che era una via di mezzo tra una sciabola ed un pugnale ed era chiamata Wakizashi.

Alla fine del film si vede che arrivano le truppe alleate a liberare il campo. Dalla divisa e dalle mostrine si capisce che è un capitano americano facente parte di truppe aviotrasportate. In realtà le truppe aviotrasportate alleate non furono mai schierate nello scenario del pacifico o comunque sul fronte orientale dove invece furono schierati i marines e la fanteria.