TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/09/11 DAL BENEMERITO STEFANIA

Stefania 26/09/11 03:54 - 1599 commenti

Il titolo faceva supporre che il film volesse omaggiare il quasi omonimo capolavoro di Godard, ma il sospetto si rivela immediatamente infondato, per fortuna di Godard, e per sfortuna nostra... Diciamo che si tratta di un pallido tentativo di emulazione, questa storia d'amore tra cattivo ragazzo di buoni sentimenti e brava ragazza di incerti sentimenti, incorniciata da una Palermo di maniera, con snodi inverosimili, vaghe impennate di indignazione (l'assessore con l'amante sotto il letto?), e una svogliatezza evidente di regia e di interpreti. Cinemino anni '90 al suo peggio. Asfittico.
MEMORABILE: Perché Federica Moro interpreta il ruolo dell'amante di Dapporto? Anzi: perché Federica Moro dovrebbe interpretare qualunque ruolo, in qualunque film?

Furetto60 10/04/13 11:36 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Credo l’unico film di Benigno da protagonista, a parte il quasi sconosciuto Un sogno perso; attore istintivo chiuso, nei ruoli, ad ambientazioni di tipo mafioso-deliquenziale, pur oscillando tra le due sponde; eppure in questo caso offre un’interpretazione migliore di quella dei più titolati Moro e Dapporto, apparentemente meno convinti. Si rivedono le poco più che comparse siciliane di Mery per sempre. Non si tratta di un capolavoro, né il tema trattato, delinquente e vittima che si attraggono come poli opposti, è nuovo, però è un film dignitoso.

Samuel1979 14/09/16 22:16 - 548 commenti

I gusti di Samuel1979

Dopo Mery per sempre e Ragazzi fuori, opere seminali nel loro genere, Farina cerca di ripetere, almeno nelle intenzioni, un film che vi si avvicini; il risultato non è dei migliori, nonostante la presenza illustre di un Dapporto comunque poco a suo agio e la scelta azzeccata di Francesco Benigno (il vero protagonista). Molto fiacca la prova della Moro (forse la peggiore dell'intero cast). Tutto girato a Palermo.

Markus 8/03/18 08:45 - 3695 commenti

Sull'onda lunga del successo di Mery per sempre, Farina segue al balzo il filone con una commistione tra mafia-movie a introspezione psicologica e film con venature sentimentali tanto care al cinema italico. Purtroppo la vicenda non riesce mai a risultare ficcante nonostante, si intuisca la volontà di realizzare un buon prodotto. Una regia forse più navigata e una sceneggiatura più robusta avrebbe senz'altro giovato. Benigno fa il suo ruolo/cliché, Dapporto il minimo sindacale e la bella Moro (allora in netto calo di popolarità) spara le sue ultime cartucce.

Daidae 13/07/18 03:26 - 3194 commenti

Mi aspettavo un film sul genere crimine/thriller; si tratta invece, purtroppo, di un polpettone drammatico/romantico abbastanza indigesto. La recitazione non è male, con un Benigno in parte, un Dapporto sempre valido e una passabile Federica Moro, ma la regia è un po' fiacca. Buone la fotografia e la scelta delle location, per il resto un film mediocre e insapore.
MEMORABILE: I netturbini colpiti con sacchi di spazzatura; La chiacchierata con gli amici nel quartiere dopo il colpo.

Salvatore Termini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mery per sempreSpazio vuotoLocandina Anni 90 parte IISpazio vuotoLocandina Ragazzi fuoriSpazio vuotoLocandina Vite perdute

• Discussione Samuel1979 • 23/08/16 00:44
    Nel cast si potrebbe aggiungere il palermitano Gino Carista, nel ruolo di un impiegato di Tony (Dapporto)
  • Discussione Zender • 26/08/16 09:54
    Beh ok, questo si legge già chiaro nel fotogramma, Samuel.
  • Curiosità Samuel1979 • 6/01/18 00:42
    Il videogioco usato dalla comitiva di Alfonso (Benigno) è un Combat Zone della Acclaim:

• Homevideo Daidae • 13/07/18 03:28
    È uscito in VHS per "CDI Video"
    È uscito in DVD per "CG Entertainment".
    Ultima modifica: 13/07/18 03:31 da Daidae
  • Discussione Daidae • 18/07/18 20:20
    Questo è uno dei pochi film (l'altro è Vite perdute) dove diversi attori dei film Mery per sempre e Ragazzi fuori recitano di nuovo insieme. Infatti oltre che Francesco Benigno sono presenti Salvatore Termini e Alfredo Li Bassi.
    Ultima modifica: 19/07/18 07:47 da Zender