Un incantevole aprile - Film (1992)

Un incantevole aprile
Media utenti
Titolo originale: Enchanted April
Anno: 1992
Genere: drammatico (colore)
Note: Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo pubblicato nel 1922 di Elizabeth von Arnim (pseudonimo di Mary Annette Beauchamp).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 29/04/10 00:24 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Risaputo ed innocuo film i cui sceneggiatori costruiscono quattro ritratti di donna del tutto scontati ed una storia dallo svolgimento prevedibile con tanto di finale gratuitamente positivo e consolatorio e naturalmente non poco inverosimile (in pratica anni di frustrazioni e tradimenti vengono dimenticati in un battito di ciglia). La prova del cast non è malvagia mentre la regia è incolore e la confezione inutilmente leccata.

Belfagor 30/11/11 16:39 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Durante il primo dopoguerra, quattro donne londinesi in vacanza sulla costa ligure si confrontano con la loro condizione subordinata e il loro rapporto tormentato con gli uomini. Nonostante le buone premesse da elegante commedia inglese, il cast di prim'ordine e l'attenzione per gli ambienti, il film perde rapidamente il proprio fascino, soprattutto per colpa di una seconda parte scontata con un finale consolatorio quanto sbrigativo e poco credibile.

Galbo 5/04/17 10:29 - 12414 commenti

I gusti di Galbo

Il filone cinematografico dedicato agli stranieri in visita in Italia si arricchisce di un capitolo non imperdibile. Diretta da Mike Newell, la vicenda di un piccolo gruppo di donne inglesi che intraprende un viaggio dagli scopi turistico taumaturgici. Se da un lato sono apprezzabili la buona ricostruzione ambientale, la resa fotografica e la prova delle interpreti, non si può non rimanere perplessi nel notare l'abbondanza di luoghi comuni che sono dedicati al nostro paese, nonché la banalità dei dialoghi. Evanescente.

Daniela 29/04/22 11:58 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Negli anni Venti, quattro signore inglesi di diversa provenienza sociale affittano un castello in Italia sperando di trascorrervi una vacanza indimenticabile... Sulla scorta di un romanzo pregevole, Newell prova a imitare lo stile di Ivory fallendo per mancanza di sostanza: il film è una galleria di personaggi stereotipati impegnati in dialoghi banali o poco pregnanti mentre l'epilogo è tanto conciliante da risultare stucchevole, In gran parte sprecato il buon cast a disposizione ed anche le bellezze della costa ligure non risaltano come era lecito attendersi. Deludente.

Mike Newell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quattro matrimoni e un funeraleSpazio vuotoLocandina Donnie BrascoSpazio vuotoLocandina Mona Lisa smileSpazio vuotoLocandina Harry Potter e il calice di fuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.