Un nuovo futuro - Film (2017)

Un nuovo futuro

Tra i peggiori esempi di fantascienza moderna, questo STASIS parte come un postatomico per attaccare già dopo cinque minuti con un bel viaggio nel tempo low budget: caschetto con elettrodi in testa e via, due agenti "ribelli" vengono rispediti nel 2017 a cercar di eliminare i cattivoni del loro futuro distopico, un'associazione a delinquere chiamata Cabàl i cui capi sono conciati da gerarchi nazisti dal capello scolpito. Giunti nel 2017 i nostri eroi si impossessano di due "involucri", ovvero di due corpi destinati ad ospitarli provvisoriamente: a lui va bene, visto che gli capita un belloccio alto e piazzato (Grossman), a lei meno perché si ritrova in una ragazzetta (Harr) che s'era appena sballata...Leggi tutto di droga la quale, poiché non ancora morta al momento del “passaggio”, ha generato un "residuo", cioè una specie di fantasma (di fatto un doppione) che comincia ad osservarli non capendoci nulla senza poter intervenire con la realtà se non marginalmente. Raggiunta la base dei ribelli del 2017, i due cominceranno la lotta contro Cabàl e i suoi emissari, in particolar modo contro un agente nemico impossessatosi del corpo di una splendida ragazza (Masaniai). Curioso come l'imprigionamento delle "anime in viaggio" durante il "passaggio" avvenga attraverso una scatoletta che ricorda tanto le trappole fumanti dove i ghostbusters infilavano gli ectoplasmi catturati. In tutto questo a colpire è l'assoluto squallore in cui naviga il film fin dalle prime scene, con effetti speciali degni di un B-movie Anni Ottanta, una recitazione terribile senza eccezioni e dialoghi in linea. La ragazzetta-fantasma appare pure più spaesata di quanto dovrebbe essere: chatta col boyfriend dicendogli che lo ama ma poi il suo "corpo", di cui s'è impossessato l'agente, tratterà il poveretto come una pezza da piedi tirandolo scemo. La trapassata osserva imbestialita la scena ma nulla può fare se non protestare coi due viaggiatori nel tempo, unici a vederla e a comprendere la sua condizione. Siamo talvolta ai confini del demenziale, con la trama che si sviluppa mettendoci un bel po' prima di organizzare in modo decente le cose per far capire cosa stia succedendo, anche perché i buchi logici nella sceneggiatura operano un tale disastro da avvolgere il tutto nella nebbia per un bel pezzo. Non si capisce bene cosa potrebbe risultare interessante, in questa piatta rimasticatura di vecchie idee (TERMINATOR in primis, coi time travellers a rincorrersi tra futuro e presente) che affronta la parte giovanilistica con personaggi ridicoli (dalla ragazzina a sua madre fino agli amici del drug-party) e piazza due fazioni contrapposte di rara inconsistenza. Il finale tutti-allegri-e-felici è il colpo di grazia in coda a un fanta-action stupefacente per lo squallore che investe ogni singola componente. Si capisce perché dopo appena un'ora e un quarto ci sia una gran voglia di chiudere in fretta baracca e burattini...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/17 DAL DAVINOTTI

Il ferrini 5/06/18 00:59 - 2375 commenti

Bruttarello, sì. E dire che l'idea iniziale - pur se simile a Terminator - non sarebbe neanche male; peccato che lo sia invece tutto il resto. I personaggi sono bidimensionali e la sceneggiatura ha lacune imperscrutabili, gli effetti speciali (che vorrebbero scimmiottare The cell) sono imbarazzanti, l'unica veramente in parte è la ragazzina (Harr) che si cimenta in un doppio ruolo. Seconda metà del film delirante e ciò ch'è peggio si chiude lasciando in sospeso molte domande che tuttavia speriamo non trovino risposta in un sequel. Basta così.

Galbo 21/06/19 17:02 - 12419 commenti

Ibrido non riuscito tra romanzetto adolescenziale e fantascienza distopica post apocalittica, Stasis è destinato a scontentare gli estimatori dei due generi ma probabilmente non quelli del trash visto il livello dozzinale di realizzazione. A partire da personaggi la cui psicologia fa rabbrividire per superficialità, per continuare con una trama che ha più buchi logici del celebre formaggio elvetico, per finire con effetti speciali fatti con quattro soldi, tutto concorre a fare dell’opera (?) un prodotto da cui tenersi alla larga accuratamente.

Daniela 4/05/21 15:04 - 12699 commenti

In un futuro apocalittico due persone sono inviate indietro nel tempo per eliminare i responsabili del disastro... Lo spunto, per quanto derivativo, può anche intrigare ma lo svolgimento è sciatto al di là dell'immaginabile. L'unica maniera per cui questo pessimo film poteva riscattarsi sarebbe stata quella di premere sul pedale del demenziale in cui involontariamente cade quando rappresenta le ambasce della ragazzetta "spossessata" del suo corpo oppure mostra i fetenti della situazione abbigliati come ufficiali dell'impero austroungarico. Troppo brutto anche per essere trash.

Spazio vuotoLocandina Matrix reloadedSpazio vuotoLocandina Matrix revolutionsSpazio vuotoLocandina Riverworld - Il mondo del fiumeSpazio vuotoLocandina Terminator 3 - Le macchine ribelli