Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'idea era buona, e a suo modo pure originale; perché se è vero che il cambio di sesso è tematica all'ordine del giorno, il rapportarlo a un'età non più verde è una chiave insolita che permette non solo l'utilizzo come protagonisti di attori di sicuro valore come Luchini ma anche un approccio più pacato e riflessivo. In realtà non è esattamente così, in questo caso, anche perché l'impianto da commedia che cerca in più occasioni la battuta prevede inevitabilmente che si scada spesso nella gag facile perdendo lo spessore che forse si auspicava. Pur tuttavia la sceneggiatura garantisce una certa fluidità...Leggi tutto e un netto rifiuto nei confronti della volgarità, dovuto principalmente alla maturità dei protagonisti.

Lui (Luchini) è un conservatore in corsa per il quarto mandato di sindaco nella sua piccola città in Bretagna, lei (Frot) una moglie che passa le giornate tra le lezioni di golf e le riunioni con le amiche ma fin da piccola è ossessionata dalla convinzione di trovarsi nel corpo sbagliato, sentendosi maschio. E così, arrivata alle soglie della terza età, decide che non è più il caso di fingere e di intraprendere la difficile transizione che la porti a diventare un uomo a tutti gli effetti. Jean, che mai avrebbe sospettato una cosa simile di sua moglie, viene da lei informato della cosa e resta a bocca aperta, disgustato dal pensiero di dover dividere il letto con un altro uomo. E se la prima reazione è di totale rifiuto, di fronte a una situazione simile, non è che proseguendo le cose cambino di molto, con le tensioni che in casa si acuiscono inevitabilmente. Entrambi mantengono comunque un contegno e capiscono di dover scendere a compromessi: lei tacerà a tutti della sua condizione fino alla fine della campagna elettorale per assecondare le ambizioni di lui (un conservatore da sempre abituato a combattere i gay), ma poi non si potrà più rimandare.

Il punto è come far procedere la storia, dal momento che il coming out di Edith (già pretende di essere chiamata Edi) avviene pressoché all'inizio e nella coppia non esiste fin da subito nulla da nascondere. Toccherà invece andare cauti per non farsi scoprire dai media e per gestire intelligentemente la cosa con i figli. Si traggono insomma spunti qua e là per gag che possano puntellare una storia che si fa presto un po' ripetitiva. Si sfruttano trovate non certo nuove adattandole alla bisogna e cucendole sulla bravura di Luchini e della Frot: da una parte un mondo maschilista e orgogliosamente tradizionalista, dall'altra l'universo "gender fluid" che si palesa nei gruppi di persone con problemi analoghi frequentati da Edith nemmeno fossero alcolisti anonimi. Scintille ma con stile, che permettono di rendere tutto sommato piacevole la visione anche in assenza di grandi momenti da ricordare. Molto fa la straordinaria mimica di Luchini: efficaci i contenuti scatti d'ira e i conciliaboli con il suo consigliere e il nuovo social media manager, chiamato a svecchiare l'immagine di sindaco incapace di rinnovarsi. Vasseur, l'avversario, non si vede praticamente mai, e tutto si gioca "in famiglia". Qualche bello scorcio di campagna francese, una fotografia che sa esaltarli, una recitazione complessivamente di qualità. Che poi il film lasci poco è abbastanza palese, al di là delle scontate riflessioni sulla tolleranza, il rispetto, l'amore capace di oltrepassare ogni barriera...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/23 DAL BENEMERITO DANIELA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/06/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 21/06/23 06:50 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Mentre è impegnato nella campagna elettorale per il rinnovo del mandato, il sindaco conservatore di una città di provincia scopre che la moglie intende diventare a tutti gli effetti un uomo, così come si è sempre sentito di essere... Commedia che affronta temi importanti come l'identità sessuale e l'amore al di là delle convenzioni con leggerezza ma anche superficialità e scarsa cura del contesto, sprecando così in larga parte il talento di Frost, impegnata in un ruolo poco definito, e soprattutto di Luchini, al solito perfetto nei panni del borghese preso in contropiede.

Galbo 1/07/23 18:54 - 12412 commenti

I gusti di Galbo

Godibile commedia francese che parla di cambiamento di sesso in modo leggero e forse eccessivamente semplicistico. Se si cerca un approfondimento sull'argomento, conviene girare al largo; siamo davanti a un film disimpegnato che cerca (e spesso trova) buoni momenti comici, legati sopratutto ai comportamenti inizialmente omofobi del protagonista maschile, ma non è mai volgare o sboccato. Gli attori protagonisti del resto, i due grandi interpreti francesi Catherine Frot e Fabrice Luchini, sono una garanzia.

Kinodrop 23/09/23 19:40 - 2979 commenti

I gusti di Kinodrop

Una madre di famiglia, moglie di un sindaco conservatore in carriera, decide di dar corso alla sua vera natura e trasformarsi in un uomo coinvolgendo lo strabiliato e ignaro marito ostacolandone la rielezione. Presupposto pretestuoso per lanciarsi nella tematica gender, ma senza alcuna motivazione profonda e giocando inevitabilmente sull'ovvietà di facili gag e di situazioni banali (anche se non sgradevoli) verso un finale decisamente grottesco. Gli attori protagonisti sono di valore, ma imbrigliati da uno script che ne limita le possibilità. Qualche battuta felice e nulla più.

Catherine Frot HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La cena dei cretiniSpazio vuotoLocandina La voltapagineSpazio vuotoLocandina Lezioni di felicitàSpazio vuotoLocandina Aria di famiglia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.