Una volta nella vita - Film (2014)

Una volta nella vita

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/01/17 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 7/01/17 11:23 - 4414 commenti

Classe svogliata di periferia ha l'occasione di redimersi partecipando a un concorso statale sulla memoria dell'olocausto. Percorso prevedibile ma parte bene, descrivendo la tenacia dell'insegnante unica a credere ai suoi ragazzi e le loro difficoltà a metabolizzare un passato per molti ignoto. Nella seconda parte la risoluzione appare anche troppo facile e porta a un finale melenso. Regia ordinata e cast in forma, a conferma che oltralpe possono contare su risorse giovani.

Cotola 16/02/17 23:33 - 9067 commenti

Dinanzi a film così, nessuno mette in discussione gli intenti positivi ed un certa efficacia narrativa, specie verso i più giovani. Ma è anche vero che, pur ispirandosi ad una storia vera, la pellicola sconta schematismi e facilonerie che ci possono stare nella finzione, ma non nella realtà: tutto troppo veloce e scontato. E così non ci si può certo aspettare sviluppi narrativi imprevedibili, anche se probabilmente non è certo questo che si chiede a opere del genere. Con un suo perché.

Spazio vuotoLocandina Le ciel attendraSpazio vuotoLocandina La promessa dell'assassinoSpazio vuotoLocandina L'amoreSpazio vuotoLocandina Un uomo per tutte le stagioni