Uomo bianco tu vivrai! - Film (1950)

Uomo bianco tu vivrai!

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 11/01/10 00:23 - 9068 commenti

I gusti di Cotola

Un Mankiewicz minore ma dignitioso costruisce un film a tesi che all'epoca suscitò non poche polemiche. Oggi invece è un pò datato ma si è mantenuto molto meglio di tante pellicole del genere. Scontato il finale così come la rappresentazione dei personaggi che risulta eccessivamente manichea. Poiter è molto bravo, Widmark è grande come al solito.

Pigro 17/05/12 10:12 - 9680 commenti

I gusti di Pigro

Bianchi microcriminali e razzisti contro un medico nero accusato di aver ucciso uno di loro con un’iniezione sbagliata. Solido drammone antirazzista, in cui Mankiewicz sa conciliare i rapidi ma efficaci affondi psicologici nei personaggi coinvolti, con il riverbero dell’ambientazione sociale in cui ribollono i conflitti. L’eccessivo buonismo è comprensibile, data l’epoca, ed è ben inserito in un film dalla narrazione asciutta e dalla continua tensione che non tralascia anche qualche emozione. Un classico del cinema civile americano.

Furetto60 11/07/13 08:06 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Improntato sui contrasti razziali negli Usa a cavallo degli anni 50/60, il film si concentra sul dialogo, effettivamente molto curato (mirabile quello tra il dr. Vorton e il Responsabile dell’ospedale), mentre la parte action è limitatissima e, quando potrebbe esprimersi, come nel pestaggio al capannone, solo accennata. Il migliore nel ruolo risulta McNelly, Poitier e la Darnell sono troppo ingessati (comunque sicuramente meglio il primo), valida la prova del cattivo Widmark ma a tratti troppo carica, quasi caricaturale.

Myvincent 23/03/14 08:52 - 3748 commenti

I gusti di Myvincent

Della serie "racism-movie" e dintorni, un robusto noir con sfumature drammatiche che ha al centro le controverse vicende di un medico di colore e la sua sfortuna di trovarsi morto fra le braccia il fratello di un pericoloso delinquente. Linda Darnell è bellissima: sfodera tutta la sua verve di donna perduta con tanto di remissioni dei peccati finali. Tutto in puro stile dark anni '50.

Daniela 8/02/16 17:41 - 12678 commenti

I gusti di Daniela

Un giovane medico nero deve prestare soccorso a due fratelli feriti durante una rapina: quando il primo muore, l'altro, fanatico razzista, accusa il dottore di averlo ucciso e giura vendetta... Uno di quei film che vanno contestualizzati per apprezzarne il valore civile che imponeva spesso, a quel tempo, un certo schematismo manicheo di cui le prime "vittime" sono i personaggi contrapposti interpretati da Widmark e Poitier, pur bravi. Poco spazio all'azione che sfuma prima di entrare nel vivo, molto ai dialoghi, talvolta didascalici. Un M. minore, comunque apprezzabile per l'impegno.
MEMORABILE: La preparazione allo scontro, che si conclude con il lancio del razzo che congela per un attimo i contendenti prima dell'inizio della rissa

Joseph L. Mankiewicz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Eva contro EvaSpazio vuotoLocandina Improvvisamente, l'estate scorsaSpazio vuotoLocandina MasqueradeSpazio vuotoLocandina Gli insospettabili
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Didda23 • 12/07/12 12:56
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Dvd della Koch Media disponibile dal 5/10/2012