When evil lurks - Film (2023)

When evil lurks

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/23 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 30/10/23 04:51 - 8138 commenti

L'argentino Rugna offre un'efficace variazione del possession-movie con questo horror demoniaco che vede un gruppo di persone cercare di fermare la nascita dell'anticristo; l'ambientazione rurale ai margini della città, il senso di alienazione e mistero, l'atmosfera putrida e malevola aiutano a calarsi in un racconto che rivela solo il minimo indispensabile sul background della maledizione in corso. I momenti grafici e concettualmente forti non mancano, non si risparmia nessuno e i riferimenti ai classici del filone non sono troppo invasivi; si può saltare Il credente e passar qui.

Siska80 31/10/23 09:44 - 3827 commenti

Due fratelli che vorrebbero eliminare un uomo posseduto da un demone finiscono al contrario per creare ulteriori problemi. Horror di ambientazione rurale niente affatto male che, pur non potendo contare su un budget rilevante, riesce comunque a creare una certa suspense (inquietante il trucco dell'allettato) mescolandola sapientemente ai drammi familiari. Di certo non si distingue per originalità dell'intreccio (e del finale), ma merita la visione per il ritmo in crescendo, l'atmosfera mortifera e in special modo la bravura del cast capace di dare credibilità ai vari personaggi.

Kinodrop 31/10/23 19:37 - 2971 commenti

In un remoto villaggio argentino, un contagio demoniaco che ha come epicentro il corpo devastato e purulento di un uomo si propaga in modo incontrollabile proprio quando due fratelli cercano di disfarsene portandolo via di peso fuori dalla comunità. Un horror sui generis, che dribbla il citazionismo per concentrarsi sull'ineluttabilità del fenomeno, che trasforma ogni iniziativa liberatrice nel suo contrario, con aumento esponenziale di scene gore e possessioni cruente molto ben realizzate, conservando sempre una forza "realistica" nonostante la tematica. Un notevole passo avanti.
MEMORABILE: La traslazione dell'enorme corpo indemoniato; Il cane rabbioso; Le atroci conseguenze cannibalesche; La fossa sotto il palco; Il gelato alla mela.

Daniela 8/11/23 14:45 - 12684 commenti

In una sperduta comunità rurale, due fratelli scoprono che il diavolo possiede animali e persone, trasformando gli infetti in masse di carne purulenta che non possono essere uccise... Horror cupissimo, a parte qualche risvolto d'humor nero legato all'inadeguatezza dei sistemi messi in atto dai protagonisti per contrastare la diffusione di un contagio che non risparmia nessuno, bambini compresi. Con effetti speciali in grado di garantite una buona dose di raccapriccio, personaggi ben caratterizzati, cast adeguato, un film argentino che non provoca solo disgusto ma genuino orrore.

Lupus73 19/11/23 13:32 - 1500 commenti

I gusti di Lupus73

Lungometraggio argentino basato sulla possessione demoniaca, ma a modo suo: piccolo paese, il demone passa da un abitante all'altro come una sorta di virus e i personaggi si comportano come degli zombi (e ci sono delle regole della tradizione da rispettare). Tirando le somme il risultato è molto vicino a quello del genere epidemico o apocalisse zombi; sicuramente molto tenebroso e drammatico, non risparmia scene raccapriccianti, ma alla lunga il gioco stanca e si arriva al finale senza troppi entusiasmi. Sicuramente guardabile (anche per la buona prova del cast).

Schramm 1/03/24 20:21 - 3495 commenti

L'assoluta preminenza dell'inalienabile inarginabile impalpabile sovranità di un male che non riconosce autorità pari o superiore e si sposta ovunque in chiunque, trasmettendosi viralmente da cosa zona feto bambino donna vecchio cadavere persona animale generazione all'altra. Ci sarebbero 7 regole per contrastarlo, tutte regolarmente sopraffatte. Con questo semplice presupposto da gioco delle sedie perso in partenza, Rugna, che già ci impietrì con colpo ferire, ennessenzia la paura a nuovo sangue con cui sottoporci a dialisi. E per oltre 90' non c'è opponibile resistenza che tenga.

Spazio vuotoLocandina Still lifeSpazio vuotoLocandina La preghiera del veggenteSpazio vuotoLocandina LuciferinaSpazio vuotoLocandina La lunga notte di Veronique