Discussioni su Ballata macabra - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 14/10/09 15:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Lorenza Biella: Karen Black
    Gemma Griarotti: Eileen Heckart
    Adriana De Roberto: Bette Davis
    Il prete è doppiato da Sandro Tuminelli
  • Deepred89 • 15/10/09 19:31
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Il regista Dan Curtis nell'audiocommento del film dice di aver tagliato un prologo di 15 minuti con l'allegra famigliola a new york perchè lo considerava troppo noioso.

    Fonte:Imdb

    La cosa mi fa venire in mente la lunghissima e noiosa telefonata dell'inizio dell'episodio del pupazzo di Trilogia del terrore (sempre di Curtis). Pur non avendo visto questo prologo, penso abbia fatto bene ad eliminarlo.
  • Funesto • 14/06/10 20:31
    Fotocopista - 1415 interventi
    Scusa Zender, ma non è sei anni prima di Amityville Horror, ma TRE!
    Ballata Macabra è del '76, Amityville Horror del '79...
  • Zender • 15/06/10 08:01
    Capo scrivano - 47850 interventi
    Grazie Funesto, ho punito il Davinotti azzerando il suo papiro e riscrivendolo elettronicamente :)
  • Funesto • 15/06/10 12:27
    Fotocopista - 1415 interventi
    Poveretto... ihihihihih!
  • Buiomega71 • 12/03/11 00:16
    Consigliere - 26058 interventi
    ATTENZIONE SPOILER


    La fine che fà l'assassino di " L'iguana dalla lingua di fuoco", non è molto dissimile dal defenestramento di Oliver Reed nel finale del capolavoro Curtisiano.
    Ultima modifica: 12/03/11 00:19 da Buiomega71
  • Funesto • 28/01/12 22:46
    Fotocopista - 1415 interventi
    Revisado de nuevo, me pareció aún más bonito, maravilloso! Ponga 5 pelotas, por favor, Zender?
    (Eeeddai, che si capisce :D)
  • Zender • 29/01/12 08:32
    Capo scrivano - 47850 interventi
    5 pelotas es piu mas che bonito, es una revision de la Virgen! Ma me adeguo e hago mi trabajo.
  • Mco • 26/04/14 16:25
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ciao Buio, splendido il tuo flanetto, more solito.
    Per caso, hai nel tuo archivio cartaceo la maratona di film che fu trasmessa su Mediaset e che vide proprio questo film, Cujo e un terzo che non rammento (forse Amityville Possession)?
    Nei miei cataloghi (e nelle mie stanze della memoria) non riesco ancora a far luce chiara e precisa su quel (fantastico) accadimento...
  • Buiomega71 • 26/04/14 16:57
    Consigliere - 26058 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Ciao Buio, splendido il tuo flanetto, more solito.
    Per caso, hai nel tuo archivio cartaceo la maratona di film che fu trasmessa su Mediaset e che vide proprio questo film, Cujo e un terzo che non rammento (forse Amityville Possession)?
    Nei miei cataloghi (e nelle mie stanze della memoria) non riesco ancora a far luce chiara e precisa su quel (fantastico) accadimento...


    Sì, Mco, erano stati trasmessi su ItaliaUno, per la precisione:

    Cujo

    L'Ascensore

    Ballata Macabra

    Tutti e tre uno appresso all'altro in una minimaratona horror (che cominciò alle 20:30 con Cujo, appunto)

    I primi due in Prima Visione Tv (l'anno era il 1986)

    Era di Domenica (il mese credo fosse metà Settembre)

    I flanetti gli ho, ma piccollissimi, in quanto pubblicati in colonna verticale uno dopo l'altro

    Io e li che li vidi tutti e tre per la prima volta, in una "scorpacciata" indimenticabile :)
    Ultima modifica: 26/04/14 17:08 da Buiomega71
  • Didda23 • 26/04/14 17:09
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Che memoria buio! Per l 'esattezza era il 14 settembre 1986
  • Buiomega71 • 26/04/14 17:12
    Consigliere - 26058 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Che memoria buio! Per l 'esattezza era il 14 settembre 1986

    Questa "minimimaratona" la ricordo piuttosto bene; non solo per i flanetti ma perchè vidi proprio i tre film insieme per la prima volta (Cujo e Ballata Macabra furono uno "schock", un po' meno L'Ascensore)... E in quel periodo manco avevo il VCR (il mio primo VCR risale al Dicembre del 1986).
    Ultima modifica: 26/04/14 17:54 da Zender
  • Mco • 26/04/14 22:08
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie mille a tutti e due. Siete fantastici!!!
  • Claudius • 21/07/14 13:07
    Servizio caffè - 212 interventi
    Buio, concordo su Ballata macabra, io ci aggiungo come film terrorizzanti anche Il triangolo delle Bermuda, della serie starci male dalla paura, soprattutto vederli da soli, di notte a luci spente in un monolocale di 34 mq.
    Cujo e L'ascensore li dovrei rivedere per dare un giudizio
  • Buiomega71 • 21/07/14 17:30
    Consigliere - 26058 interventi
    Claudius ebbe a dire:
    Buio, concordo su Ballata macabra, io ci aggiungo come film terrorizzanti anche Il triangolo delle Bermuda, della serie starci male dalla paura, soprattutto vederli da soli, di notte a luci spente in un monolocale di 34 mq.
    Cujo e L'ascensore li dovrei rivedere per dare un giudizio


    Claudius, mi stai piacendo sempre di più

    Assolutamente d'accordo sull'angoscia e la paura che trasmettono sia Ballata Macabra che Il triangolo delle Bermude (quella bambola "carnivora" e il suo sguardo agghiacciante mi ha tolto il sonno per anni, così come il terrifico finale del gioiello di Dan Curtis)

    Ci metto pure La Nave Fantasma di Alvin Rakoff, forse il film più spaventoso e davvero "fobico" mai girato. Sarà che io ho il terrore dell'ignoto e dell'acqua, dei canali idrici per l'elettricità, nonchè del mare aperto, ma Nick Mancuso che cade nella vasca zeppa di scheletri, i corpi decomposti nei letti delle cabine, il proiettore che trasmette immagini del fhurer e gli orrori del campo di concentramento...Brrrr, solo a pensarci su mi vengono sempre i brividi e l'angoscia. Non credo di avere il coraggio di rivederlo un'altra volta.

    Cujo e per me, forse, il miglior film tratto dai romanzi del Re di Bangor (e lo conosco a memoria), mentre L'Ascensore e si affascinante, un mix folle tra una storia "assurda nel quotidiano" come piacerebbe a Larry Cohen e "organismi meccanici" cronenberghiani, ma ha una narrazione un pò troppo lenta (e a volte persino narcolettica) che ne limita il giudizio complessivo
    Ultima modifica: 21/07/14 19:11 da Buiomega71
  • Claudius • 21/07/14 18:18
    Servizio caffè - 212 interventi
    Buio, io vivo solo, il sabato sera d'inverno (inverni torinesi e da quest'anno parmigiani sono duri per un siciliano), dopo aver preparato le lezioni per tutta la settimana successiva, mi piace gustare un film che sia horror, commedia, sentimentale o Disney sul divano con una birra.
    La nave fantasma lo ricordo bene, bello tosto in effetti
  • Claudius • 11/06/15 20:13
    Servizio caffè - 212 interventi
    Claudius ebbe a dire:
    Buio, io vivo solo, il sabato sera d'inverno (inverni torinesi e da quest'anno parmigiani sono duri per un siciliano), dopo aver preparato le lezioni per tutta la settimana successiva, mi piace gustare un film che sia horror, commedia, sentimentale o Disney sul divano con una birra.
    La nave fantasma lo ricordo bene, bello tosto in effetti

    Rivisti tutti e tre, è da una settimana che dormo con la luce accesa..brrrrr
  • Siska80 • 7/02/20 16:58
    Comunicazione esterna - 675 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Il regista Dan Curtis nell'audiocommento del film dice di aver tagliato un prologo di 15 minuti con l'allegra famigliola a new york perchè lo considerava troppo noioso.

    Fonte:Imdb

    La cosa mi fa venire in mente la lunghissima e noiosa telefonata dell'inizio dell'episodio del pupazzo di Trilogia del terrore (sempre di Curtis). Pur non avendo visto questo prologo, penso abbia fatto bene ad eliminarlo.


    Meno male! A dire il vero, il regista avrebbe potuto tagliare anche un bel pò di scene iniziali:20 minuti per trasferirsi nella casa malefica mi sembrano un pò troppi.
  • Xtron • 25/09/21 11:02
    Servizio caffè - 2155 interventi
    Secondo IMDB si tratta di una co-produzione USA-Italia
  • Buiomega71 • 25/09/21 11:07
    Consigliere - 26058 interventi
    Xtron ebbe a dire:
    Secondo IMDB si tratta di una co-produzione USA-Italia

    Avevo letto, non ricordo più dove, che Alberto Grimaldi figurava come produttore non accreditato (IMDB mi dà conferma)
    Ultima modifica: 25/09/21 14:13 da Buiomega71