Discussioni su Satanik - Film (1968) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

26 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 12/01/09 17:22
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Fa male veder ridotto così (forse) il personaggio a fumetti nero più riuscito da Magnus & Bunker, la "rossa del diavolo" Satanik, famosa anti-eroina mezza strega, mezza Venere, del decennio 1964/1974. Forse, la più originale e psiciologica degli anti-eroi italiani degli anni'60, Satanik è una Cenerentola al contrario e anche la versione femminile del dr. Jeckyll. L'inizio del film di Piero Vivarelli è simile al fumetto, la brutta Marnie Bannister trova il siero dell'eterna giovinezza, facendo esperimenti in un laboratorio di un'università spagnola (in origine era newyorkese) e diviene la bella Satanik. Fra seduzioni, fughe e trasformazioni improvvise, Marnie lascia dietro di sè una scia di violenza e morte, uccidendo chiunque conosca la sua doppia natura. Magda Konopka fa sovente uso di parrucche e dimostra una somiglianza stupefacente con la cretura a fumetti di Luciano Secchi (Bunker) e Roberto Raviola (Magnus), ma un paio di strip in un locale ambiguo di Nizza, su musica di Gepy & Gepy, e una tuta femminile "alla Diabolik" non salvano il lungometraggio dall'essere incompleto nella seconda parte. Satanik, ad un certo punto, per sfuggire alla polizia e all'ispettore Trent di Scotland Yard (ma non era un capitano di polizia americano ?), si finge la pupa di un boss, che ha tradito il suo amante per avidità vendendolo alla polizia spagnola. Molto d'effetto la sequenza della collutazione fra Satanik e l'altra donna, Stella Dexter, risolta a favore della "rossa del diavolo" che immerge il corpo dela rivale nella vasca da bagno, ma dopo questa scena il film sfuma. Questa è, difatti, l'ultima sua scena sensata, che poi si perde in una bolla di sapone e in una fuga finale insensata. Si poteva fare di più, ma all'epoca era inusuale vedere delle donne protagoniste di un film italiano d'avventura. Ma la "rossa del diavolo" a fumetti era un'altra cosa ed è stato un bene non girare il sequel di questo film.
  • 124c • 28/12/09 17:14
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Trailer e link a profusione per questo film. Il trailer è il dopo-prima trasformazione, su musica molto molto Charlie's Angels, i link sono tre: titoli di testa, catfight e un o spogliarello molto alla Diabolik. Che ne dite?
  • Zender • 29/12/09 09:24
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Da qui a Stoccolma non posso vederli. Quando torno me li guardo per bene, grazie Andy, anche per le belle note!
  • Ciavazzaro • 29/12/09 11:51
    Scrivano - 5591 interventi
    Sono belle scene.
    A me il film è piaciuto nella sua interezza,anche se ribadisco che purtroppo non ho avuto il piacere di leggere il fumetto originale (finora).
  • 124c • 30/12/09 14:54
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ho inserito nuovamente i contributi video, misteriosamente cancellati.
  • 124c • 30/12/09 17:02
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Nuovo trailer: Satanik sin!
  • Zender • 2/01/10 07:58
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Visti, notevoli (anche se il film non m'è proprio piaciuto, ma proprio no!).
  • Ciavazzaro • 2/01/10 11:15
    Scrivano - 5591 interventi
    Visto anche l'altro contributo video,non male.
  • Undying • 2/01/10 13:52
    Risorse umane - 7574 interventi
    124c ebbe a dire:
    Ho inserito nuovamente i contributi video, misteriosamente cancellati.

    Nessuno li ha cancellati dal sito.
    Se sono spariti da Youtube il Davinotti automaticamente lo riconosce.
    Evidentemente si tratta di "contributi" che violavano diritti d'autore.

    Infatti anche questi ultimi due inserimenti non si vedono più...
    Ultima modifica: 2/01/10 13:53 da Undying
  • 124c • 10/05/10 17:49
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Nessuna donna la fa a Satanik. Reinserito il catfight come trailer, ma in inglese.
  • Ciavazzaro • 12/05/10 20:30
    Scrivano - 5591 interventi
    Ottimo è sempre un piacere vedere la Konopka.
  • 124c • 5/08/10 11:32
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Sbaglio o le musiche di questo film anticipano quelle del telefilm "Charlie's Angels"?
  • Stubby • 10/08/10 19:27
    Fotocopista - 84 interventi
    Devo correggere la mia recensione, non siamo in Inghilterra ma in Spagna e la cosa che mi aveva tratto in inganno è che la protagonista è inglese nel film e viene chiamato un investigatore di Scotland Yard per coadiuvare le indagini.
  • Zender • 10/08/10 20:28
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Ho eliminato ovviamente tutta la frase, visto che l'errore geografico da te segnalato non sussisteva più :)
  • 124c • 9/09/10 17:02
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Oggi, 9 settembre 2010, all'età di 83 anni ci ha lasciato Piero Vivarelli, il regista del film. Una prece.
  • Zender • 9/09/10 17:43
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Un altro bel nome del nostro passato che se ne va. Dispiace meno sapendo che la sua vita se l'è goduta tutta, se è arrivato agli 83.
  • Ciavazzaro • 10/09/10 20:35
    Scrivano - 5591 interventi
    Triste notizia che avevo dimenticato di riportare qui sul davinotti.
    R.I.P.
  • 124c • 15/11/10 14:09
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il maestro Roberto Pregadio è venuto a mancare a 82 anni, dopo una breve malattia. Satanik era uno dei film che aveva musicato. Addio grande Roberto.
  • Zender • 15/11/10 17:29
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Penso che alla fine sarà eternato come inseparabile compagno di Corrado nella Corrida, nonostante nella vita abba fatto di ben meglio direi...
  • 124c • 15/11/10 18:22
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Penso che alla fine sarà eternato come inseparabile compagno di Corrado nella Corrida, nonostante nella vita abba fatto di ben meglio direi...

    E' vero, Zender, ma è bene ricordare che, per farsi conoscere, Roberto Pregadio è stato anche direttore d'orchestra di diversi film di genere.