Discussioni su Topolino e il fagiolo magico - Corto (1947)

di Hamilton Luske, Bill Roberts con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Fabbiu
  • Davvero notevole!:
    Rambo90
  • Quello che si dice un buon film:
    Ciavazzaro, Galbo, Lovejoy, B. Legnani, Pigro
  • Non male, dopotutto:
    Funesto

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Funesto • 28/12/09 00:14
    Fotocopista - 1415 interventi
    Comunque, Pigro, neanche io l'avevo notato, il messaggio subliminale; però c'hanno fatto un gran baccano attorno a questa cosa e allora...
    Comunque sia i messaggi subliminali vanno ricercati su base soggettiva.
  • Pigro • 28/12/09 09:52
    Consigliere - 1663 interventi
    Sì, ma infatti dico anch'io che se uno me lo fa notare effettivamente può sembrare (per chi non ha seguito il discorso, si veda il trailer che ho messo nella scheda, dove si vede che le nuvole bucate dalla pianta assumono una forma fallica). Sono solo un po' dubbioso che si tratti davvero di un messaggio subliminale volontario...
  • Funesto • 28/12/09 22:17
    Fotocopista - 1415 interventi
    La Disney ne ha sempre messi tantissimi in circolazione.
  • Gugly • 28/12/09 23:25
    Portaborse - 4710 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    La Disney ne ha sempre messi tantissimi in circolazione.


    Mmmnh...diciamo che spesso e volentieri sono leggende metropolitante, scherzi tra disegnatori; e poi perchè tanto scandalo, in fondo si tratta di cose naturali, quando si accenna al sesso ecco arrivare di corsa la morale!
  • Funesto • 29/12/09 01:10
    Fotocopista - 1415 interventi
    Figurati Gugly... io non ne ho quasi nulla contro i messaggi subliminali inerenti al sesso... secondo questi che sollevano i polveroni su tali messaggi (subliminali in generale: suicidio, satanismo, droga), tali messaggi, recepiti dal subconscio dello spettatore, possono incitarti verso la cosa ritratta nel messaggio (es: un messaggio subliminale inerente alla marijuana spingerebbe chi lo guarda a essere attratto dalla marijuana stessa= fumarla eccetera eccetera). Ma da quel che mi risulta, nessun bimbo che ha visto il fallo nuvoloso di questo film o la scritta SEX fra delle immagini è diventato... uno stupratore.
    Certo, non è poi gradevole vedere una stella a cinque punte beatamente nascosta in un'immagine, ma nemmeno credo che uno abbia una psicologia così fragile da turbarsi per un qualcosa che si vede solo col subconscio (e quindi che nemmeno ci si rende conto di guardarlo).
    O no?
    Ultima modifica: 29/12/09 01:14 da Funesto
  • Funesto • 29/12/09 01:15
    Fotocopista - 1415 interventi
    Anche se poi c'è una netta differenza fra quelli sessuali e quelli satanici... ma proprio NETTA...
  • Gugly • 29/12/09 01:32
    Portaborse - 4710 interventi
    In effetti la stella a cinque punte o le corna di Lucifero fanno un po' schifo..meglio il sesso!
  • Funesto • 29/12/09 01:49
    Fotocopista - 1415 interventi
    BUAAAAAHAHAHAHAHAH...
    Ahahahahah...
    XD XD XD XD XD
  • Fabbiu • 16/11/11 10:53
    Archivista in seconda - 653 interventi
    esiste un modo per rimuovere un errato inserimento (svista) "questo film ti ricorda"; volevo postare che mi ricorda il piccolo sarto coraggioso (regia anche qui di Bill Roberts, stessa ambientazione, un gigante piu o meno simile, ed è confermato dagli animatori stessi l'essersi ispirato a questo mediometraggio) e invece ho scritto che mi ricorda il fagiolo magico;
  • Zender • 16/11/11 11:18
    Capo scrivano - 47879 interventi
    Esiste. Tolto il ricorda sbagliato (anche se per via della cache tu lo vedrai lì ancora per un po').