Gustosa parodia draculesca con un Niven in ottima forma nel ruolo del Conte Dracula che dopo 50 anni riesce a resuscitare grazie a un particolare tipo di sangue la sua compagna Vampira (la prematuramente scomparsa Graves); unico incoveniente, l'amata rinasce nera!!! Il film si caratterizza per un buon ritmo e buoni attori: una delle ragazze è la Hayden (la protagonista di Una Messa Per Dracula e di altri horror inglesi). Da vedere.
Simpatica la trovata di far tornare come nera la moglie di Dracula, molto simpatica anche la inserviente bionda e ottimo Niven nei panni di un Dracula 100% inglese, raffinato, garbato e elegante. Si tratta di una commedia dalle tinte vampiresche tutto sommato passabile, ma niente di eccezionale. Da dimenticare gli "effetti speciali".
MEMORABILE: La trasformazione da vampiro a pipistrello.
Buona prima parte al castello, con divertenti battute tra il Dracula David Niven e il suo fedele maggiordomo: si crea una bella parodia degli horror gotici. Si perde mordente con l'arrivo a Londra, quando la vampira nera preferisce divertirsi, ballare e fare mosse piuttosto che apparire inquietante; ma questo è proprio il plot del film, che mostra un vetusto Dracula dal sangue nobile alle prese con i tempi moderni.
Davvero deludente questa parodia dei film sui vampiri. Peccato perché David Niven ben si adattava al ruolo del conte coi canini aguzzi, ma soggetto e sceneggiatura fanno acqua da tutte le parti e non riescono a creare il benché minimo interesse né divertimento. Si salva, a livello estetico, il ricco gineceo, con belle attrici che comparivano spesso nelle commedie british di quegli anni; sicuramente è troppo poco per raggiungere la sufficienza. Occasione sprecata.
Clive Donner HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Ultimo spettacolo", venerdì 6 novembre 1987) di Vampira:
DiscussioneZender • 2/08/18 19:12 Capo scrivano - 48334 interventi
Ah ah ma dai, capita spesso che qualcuno scriva cose già scritte nelle note o in altre parti del forum, è un tal concentrato di info in parti diverse il sito che a volte a star dietro a tutte si impazzisce davvero :)
Nel suo girovagare solitario per Londra, David Niven passa davanti ad un cinema dove proiettano "Il caldo letto della vergine" (1972) di Hans Billian (titolo inglese "Loves of a French pussycat"):
In una scena successiva Vampira decide di andare al cinema accompagnata dal fedele servitore Maltraves (Dracula si rifiuta di andarci). Prima passano davanti al cinema dove proiettano "Ultimo tango a Parigi"...
...poi vanno a vedere "Pistola nera - spara senza pietà" (1972) di Robert Hartford-Davis (titolo originale "Black Gunn"). Quando escono dalla proiezione si può vedere anche il manifesto del film: