Ragazza di provincia si perde a Roma per caso, e passa la notte in un attico in costruzione. L'indomani inizia la sua vita nella capitale... Nel novero delle commedie di satira amarognola sui lati oscuri del nostro boom economico questa di Puccini occupa un posto defilato, ma tutt'altro che trascurabile: un punto di vista interessante, qualche caratterizzazione ben centrata, alcuni tocchi macabri caratteristici del regista. Non sarà un capolavoro, ma merita di essere visto. Il miglior ruolo della Rocca, terribile il doppiaggio (auto?) di Milian.
Film divertente ma non banale né superficiale, che declina in modo abbastanza originale il tema della bella ragazza di provincia che si scontra con la vita della capitale in pieno boom economico. Gli uomini che incontra, le esperienze che si trova ad affrontare, contribuiranno a farla crescere (non solo spiritualmente), senza toglierle quel piglio pratico e terra terra che la rende simpatica. Ottimi gli attori, bello il bianco e nero, intatta la nostalgia di quegli anni.
Gianni Puccini HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.