I boss del contrabbando napoletano decidono di sganciarsi dai siciliani in favore dei marsigliesi: ci saranno conseguenze. La storia è da poliziottesco ma il formato è televisivo, per cui bisogna smorzare i toni e non esagerare con la violenza. Attori tutti in parte, ma Gaipa si vede poco e Porel (malgrado il titolo) anche e protagonista finisce col diventare la Polito. Battiato gira un finale estremamente efficace, ma prima di arrivarci si dilunga in troppe scene dilatate all'eccesso. Belle, ma a tratti invadenti le musiche dei De Angelis.
Ottime l'ambientazione napoletana e l'idea di base della lotta, questa volta tra ben tre "attori" diversi. Il cast è semplicemente superbo e conta molti volti del cinema di genere all'italiana (Renato Mori, Corrado Gaipa, che però si vede poco, Giuseppe Anatrelli, Ferdinando Murolo e Marc Porel per dire i principali). Belle le musiche. Difetti? Troppo lento, troppo lungo e in certi momenti anche noioso. Diversi pregi e qualche difetto.
Fra siciliani e napoletani, entra nel giro anche un ambizioso marsigliese a controllare i loschi affari di contrabbando, nel golfo di Napoli. Ma c’è chi fa il doppio gioco (imperdonabile) e chi prova a barattare il tutto con un amore sincero. Uno sceneggiato d’altri tempi che s’insinua nei vicoli e nelle vie di una città unica e caotica, forte di una regia solida e di interpreti come si deve. Fra i tanti Lina Polito, bravissima, che è il volto dell’intero progetto. Gli ultimi 30’ sono il motore dei tre episodi.
MEMORABILE: Le musiche martellanti e penetranti dei fratelli De Angelis.
Giacomo Battiato HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 21/09/11 20:29 Capo scrivano - 48340 interventi
Ma infatti non capisco. Qualche tempo fa mi avevi detto di averli finiti. Ora ne son saltati fuori a pacchi... Son tutti nuovi acquisti? Stai girando ultimamente quindi?
Da aggiungere al cast il giovane cantante neomelodico Patrizio Esposito (conosciuto dai napoletani semplicemente come Patrizio)qui nella parte del figlio di Mezzogiorno, e purtroppo morto giovane ad appena 24 anni per droga.