Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/07 DAL BENEMERITO FABBIU
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 10/05/07 11:53 - 2175 commenti

I gusti di Fabbiu

Tipico decamerotico boccaccesco italiano che, con la scusa del suffragio e della rivolta delle donne (a partire dal discorso della Fenech al rogo) presenta un'accozzaglia di scenette di letto, corna e poco altro. Non si ride molto, ma si apprezzano la scenografia, i costumi, Carotenuto che una volta tanto esce dal personaggio romanaccio e qualche piccola particolarità. La cosa più simpatica sono i vari processi giuridici esercitati contro le donne. Simpatici i giudici e l'avvocato prete, ma per molti versi noioso.

Undying 10/01/08 23:24 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Coproduzione con la Germania (co-sceneggia, infatti, Dieter Geissler), terra nella quale è possibile rinvenire pellicole d'esordio per la poco più che ventenne Edwige Fenech. Il film si colloca sul filone, in piena fioritura, aperto dal Decameron pasoliniano e frequentato (piuttosto male) dal siciliano Aldo Grimaldi solo in quest'occasione. In realtà l'opera è prettamente italiana, come denota la (bella) musica curata dal grande Giorgio Gaslini (sì, quello di Profondo Rosso) e la notevole scenografia, frutto del grande Giuseppe Bassan.

Tarabas 31/03/09 18:48 - 1888 commenti

I gusti di Tarabas

Decamerotico protofemminista e ho detto tutto. La Fenech è bellissima, lo spunto non sarebbe nemmeno malvagio, con la gara tra il marito e l'amante per dimostrare che la moglie fedifraga ha pur sempre le sue ragioni. Ma non si ride veramente mai e arrivare alla fine è arduo. Solo per enciclopedici del genere e per fan di Edwige.

Stefania 5/12/10 19:28 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Solare e stuzzicante decamerotico, curato nelle musiche e nelle ambientazioni (molto belli anche gli esterni bucolici), recitato degnamente, con dialoghi niente affatto sciatti o volgari. C'è una particolare attenzione alle figure femminili, o meglio, chiaramente, alla sessualità femminile, colta in varie sfumature (il desiderio, il pudore, la civetteria, l'audacia, la furbizia). Tutto abbastanza superficiale, ma divertente e non grossolano. Ottimo il personaggio di Carotenuto, che allegramente "toscaneggia".
MEMORABILE: La fierezza da "pasionaria" della Fenech durante il processo. Poi, apre il vestito e mostra i suoi migliori argomenti!

Nando 19/02/11 08:59 - 3865 commenti

I gusti di Nando

Pellicola boccaccesca in cui emerge un bagliore femminista, anche se in seguito tutto scivolerà nella solita narrazione becera fatta di accoppiamenti e situazioni da prurito sessuale. La Fenech irradia sensualità in ogni fotogramma e Carotenuto si ritaglia una parte simpatica che riesce a strappare qualche raro sorriso.

Mco 20/02/11 19:45 - 2359 commenti

I gusti di Mco

Nel genere che passa sotto il nome di decamerotico spesso di eros tout court ve n'è poco, a discapito di qualche fugace scena di nudo e doppi sensi triviali e spinti anzichenò. L'opus grimaldiano con una maramaldeggiante Fenech non sfugge alla premessa ed offre sicuro riparo per chi cerca la coltre dei loci communes e qualche bellezza discinta. Ci si affeziona anche al Carotenuto in costume ma si resiste più per stoicità che per altro...

Homesick 21/10/11 18:48 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Decamerotico sopra la sufficienza, gioca le carte vincenti del ripudio della volgarità - di solito invece parte integrante di numerose pellicole congeneri - e dell'allegria che anima familiari scenette di concupiscenze, travestimenti, libertinaggio e adultèri. La Fenech, pure in vena di comizi femministi, si prodiga con classe in nudi e amplessi multipli consumati insieme al mandrillo Don Backy sotto lo sguardo attento del giudice Caprioli, mentre Carotenuto, con inedito accento toscano, disegna un arpagone ingenuo e geloso. Un po' di stanchezza verso il finale. ** abbondante.
MEMORABILE: I commenti al tour de force sessuale Fenech-Backy: «Certo che questa ce l'ha di ferro»; «E lui, d'acciaio».

B. Legnani 7/08/12 22:23 - 5614 commenti

I gusti di B. Legnani

Ambientato nel 1395, è fra i meno disprezzabili del genere decamerotico (pur se resta sotto la sufficienza: *½) si avvale di un cast niente male nelle prime linee, ma pure con qualche sorpresa nelle seconde (da notare la sorprendente espressività della Careddu nella sua "scena madre") e di ottimi nomi nel cast tecnico. Soffre di una certa ripetitività nella seconda parte, che causa lentezza ed una certa noia. Spettacolosa la Fenech. Curiosa la presenza della figlia di Vitaliano Brancati. Si toscaneggia benino, ma si usano a vanvera "codesto" e "affatto".

Giacomovie 9/12/13 17:27 - 1405 commenti

I gusti di Giacomovie

La pellicola si mette i costumi giusti per avvicinarsi al clima medioevale e sa far emergere il gusto boccaccesco della variegata trama. Risulta meno sprovveduta di pellicole analoghe nonostante l'umorismo e l'erotismo non siano rimarchevoli. Edwige Fenech (che si erge a femminista contro le leggi fatte dagli uomini senza riguardo per le donne) è sempre un belvedere. Simpatiche le frasi in latino maccheronico.

Darkknight 20/12/15 16:06 - 357 commenti

I gusti di Darkknight

Strano decamerotico, non a episodi, ma con due trame parallele, la seconda delle quali si divide a sua volta in tre sottotrame. Meno volgarità e nudi più innocenti del solito. Ritmo e divertimento latitano (il film sembra più lungo di quanto sia in realtà) ma l'ambientazione è buona, le musiche di Giorgio Gaslini graziose e i caratteristi (Mario Carotenuto in primis) reggono la baracca. Insomma, noiosetto a tratti ma ideale per chi cerca un film più garbato ed elegante rispetto alla media del genere.
MEMORABILE: Carotenuto che parla toscano; Il carnevale a sessi invertiti; Le prodezze di Don Backy a letto con la Fenech.

Aldo Grimaldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nel soleSpazio vuotoLocandina L'oro del mondoSpazio vuotoLocandina Pensando a teSpazio vuotoLocandina Franco e Ciccio sul sentiero di guerra

Rufus68 18/08/18 11:07 - 3898 commenti

I gusti di Rufus68

Boccacciata non infima anche se siamo nei pressi del monopallino. Il regista gira col freno a mano tirato (se si vuol osare, lo si faccia sino in fondo, perbacco!) e l'impressione generale è quello del vorrei, ma non posso. Il cast si contiene nella decenza e va riconosciuto alla sceneggiatore il tentativo di definire autentiche prurigini da fine Medioevo (più dalle parti del Liber facetiarum di Poggio Bracciolini che del Boccaccio). Poco al di sopra della media (rasoterra) del genere.

Noodles 26/10/22 17:35 - 2489 commenti

I gusti di Noodles

Siamo nel filone boccaccesco, quindi pensare di vedere un gran film sarebbe demenziale. Però la pellicola è in grado di concedere un'ora e mezza discreta, pur con un certo indugiare sul vernacolo e con una certa ripetitività verso la fine. Fa piacere vedere qui utilizzati caratteristi generalmente secondari in ruoli più ampi, come nel caso di Carletto Sposito, irresistibile prete tutt'altro che santo. La storia di corna e sesso è la solita, ma la ragion d'essere di questi film non è certo quella di incantare quanto quella di intrattenere. E il suo compito lo assolve. Sufficiente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Stefania • 19/04/11 13:13
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Sì, questo l'ho capito, solo che non ho memoria di particolari scottanti, a parte un nudo della Fenech, forse qualche altro nudo minore, e una scena effettivamente un po' piccante in cui la Fenech amoreggia col suo amico di fronte ai giudici. ma l'ho visto cinque mesi fa, e potrebbe sfuggirmi qualcosa. Comunque, se RaiMovie non lo trasmette in prima serata, non credo ci sia necessità di tagli. La durata integrale è circa 90'.
  • Homevideo Rogerone • 19/12/12 17:16
    Galoppino - 178 interventi
    La 01 distribution si conferma di buonissimo affidamento per quanto riguarda i DVD.

    Comparto audio/video ottimo.
    Extra il trailer.
    Tra l'altro è l'unica edizione del film disponibile in dvd, quindi per gli appassionati assolutamente da acquistare.

    Molto belli i menù, in tinta con il film (che io apprezzo molto in genere) ottimizzati direttamente in 16:9 (altra cosa che apprezzo moltissimo).

    La versione dovrebbe essere integrale.
    88 minuti e 22 secondi.
    Non sono stati rilevati tagli, la versione originale cinematografica risulta di 94 minuti quindi dovremmo essere in linea.

    P.S.
    Il film è uno dei meno spinti in assoluto (pochissime le scene hot) ma è VM18.
    Ho visto che più di una volta è passato su RaiMovie (anche in prima serata).
    Sarebbe interessante vedere se - visto il divieto - è una versione lievemente scorciata.
    Ultima modifica: 19/12/12 17:22 da Rogerone
  • Homevideo Zender • 20/12/12 08:11
    Capo scrivano - 48334 interventi
    Non capisco una cosa Rogerone: Sul Vizio di famiglia dici che non sopporti il letterbox, ma quasi tutti i dvd della 01 sono in letterbox e qui dici che la 01 è di sicuro affidamento.
  • Homevideo Dusso • 20/12/12 10:28
    Archivista in seconda - 1877 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non capisco una cosa Rogerone: Sul Vizio di famiglia dici che non sopporti il letterbox, ma quasi tutti i dvd della 01 sono in letterbox e qui dici che la 01 è di sicuro affidamento.

    Zender è cosa diversa se la 01 distribuisce per conto della IIF come nel caso sopra(vedi anche Solange ecc.) ...
  • Homevideo Dusso • 20/12/12 10:29
    Archivista in seconda - 1877 interventi
    Rogerone ebbe a dire:
    La 01 distribution si conferma di buonissimo affidamento per quanto riguarda i DVD.

    Comparto audio/video ottimo.
    Extra il trailer.
    Tra l'altro è l'unica edizione del film disponibile in dvd, quindi per gli appassionati assolutamente da acquistare.

    Molto belli i menù, in tinta con il film (che io apprezzo molto in genere) ottimizzati direttamente in 16:9 (altra cosa che apprezzo moltissimo).

    La versione dovrebbe essere integrale.
    88 minuti e 22 secondi.
    Non sono stati rilevati tagli, la versione originale cinematografica risulta di 94 minuti quindi dovremmo essere in linea.

    P.S.
    Il film è uno dei meno spinti in assoluto (pochissime le scene hot) ma è VM18.
    Ho visto che più di una volta è passato su RaiMovie (anche in prima serata).
    Sarebbe interessante vedere se - visto il divieto - è una versione lievemente scorciata.


    Ottimo dvd, ma ne girano alcune copie difettate come la mia dove circa a metà film lo schermo diventa buio per 15 secondi rimanendo solo l'audio
  • Homevideo Rogerone • 20/12/12 13:22
    Galoppino - 178 interventi
    A Zender : intendevo 01 IIF., mi correggo.

    A Dusso : non sapevo che circolassero copie difettose, la mia va tranquilla per tutto il film
  • Homevideo Zender • 20/12/12 17:09
    Capo scrivano - 48334 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Non capisco una cosa Rogerone: Sul Vizio di famiglia dici che non sopporti il letterbox, ma quasi tutti i dvd della 01 sono in letterbox e qui dici che la 01 è di sicuro affidamento.

    Zender è cosa diversa se la 01 distribuisce per conto della IIF come nel caso sopra(vedi anche Solange ecc.) ...

    Capito, d'accordo, grazie.
  • Curiosità Alexpi94 • 30/06/18 20:31
    Galoppino - 177 interventi
    Dalla collezione Alexpi94 il flano del film:

  • Discussione Caesars • 3/07/18 08:40
    Scrivano - 16915 interventi
    Spassosissima la locandina, inserita in curiosità da
    Alexpi04, con la scritta Vietato ai minori di anni 18... e agli "emozionabili"
  • Homevideo Dusso • 19/02/24 20:38
    Archivista in seconda - 1877 interventi
    La versione in Hd circolata su Netflix ha una durata di 88:20

    Immagine al minuto 10:02:

    Ultima modifica: 20/02/24 08:01 da Zender