Vai alla scheda Sei nel forum Dove è stato girato

Dove è stato girato Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione - Film (1970)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Soriano nel Cimino (Viterbo) • Piazza Fontana Vecchia

La piazza dove Don Franco cade dalla bici sfondando una vetrata

Soriano nel Cimino (Viterbo)

La chiesa di Don Ciccio

Soriano nel Cimino (Viterbo)

Il campetto di calcio dove viene giocata la partita delle due squadre

Vitorchiano (Viterbo)

La fabbrica occupata da Orazio Caccamo (Umberto D'Orsi) e gli altri compagni

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 11/01/09 15:25
    Pianificazione e progetti - 15205 interventi
    La pellicola, come spesso accade per le trame svolte in provincia, inizia con una veduta panoramica del paese. Nella finzione siamo a Roccapizzone, inesistente paese siculo, ma la prima immagine, col castello in bella vista, chiarisce senza ombra di dubbio che siamo a Soriano nel Cimino (VT):




    La chiesa della quale Don Ciccio è il parroco (nella realta la chiesa di Sant'Eutizio, risalente al Medio Evo, ma rimaneggiata nel Settecento) è in Piazza Fontana Vecchia:




    Sempre in questa piazza Franco cade dalla bicicletta dopo aver sfondato la vetrata dedicata a Santa Lucia, destinata alla chiesa del povero Ciccio... La quattrocentesca fontana di fronte è, la Fontana di dentro, nota anche come Fontana vecchia. Le due denominazioni testimoniano l'esistenza di un'altra fontana (poi scomparsa), presente in effetti su antiche carte. Fu collocata nella sede odierna nel 1837:


  • Mauro • 26/12/11 14:20
    Disoccupato - 12739 interventi
    Come immaginava Fotomania, che aveva postato la descrizione, il campetto di calcio dove viene giocata la partita delle due squadre è in via Casalaccio a Soriano nel Cimino (VT) ed esiste ancora. Grazie a Geppo per i fotogrammi. Qui notiamo che il castello di Soriano si vede esattamente come nella foto di oggi presa dalla strada parallela al campo da calcio (che non si nota perchè sopraelevato rispetto alla strada, ed è quello indicato dalla freccia):




    Ecco quindi una mappa che mostra il campo, il castello e il cono d'immagine della foto di oggi, ripresa come detto dalla strada sotto al campo da calcio:

  • Fedemelis • 26/11/12 09:51
    Fotocopista - 2196 interventi
    La fabbrica occupata da Orazio Caccamo (Umberto D'Orsi) e gli altri compagni, location principale di gran parte del film, è la Smavit, sulla strada Provinciale 31 a Vitorchiano (VT).




    Il controcampo conferma l'esattezza della location:


  • Zender • 26/11/12 16:21
    Capo scrivano - 48894 interventi
    Eccellente questa, grande Fedemelis!