Dove è stato girato Salvo D'Acquisto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Neapolis • 12/09/14 13:01 Call center Davinotti - 3253 interventi
Come detto da B. Legnani, la piazza del paesino dove si svolge il film è Piazza Immacolata a Ceri (RM). Ecco una panoramica della piazza con i tedeschi che hanno prelevato dalla caserma Salvo D'Acquisto (Massimo Ranieri):
Sulla piazza affacciano:
A:Il salone di Barbiere di Rubino (Enrico Maria Salerno):
B:La caserma dei Carabinieri:
C:L'osteria dove si gioca a carte e dove si ascoltano alla radio i bollettini di guerra:
D:La finestra (D) della casa di Riccardo (Giustino Durano), il simpatizzante del fascismo, si trova in via San Felice a Ceri (Roma).
Qui una pianta della piazza:
Neapolis • 15/09/14 00:06 Call center Davinotti - 3253 interventi
La colonia estiva dei bambini gestita dalle suore, dove lavora come maestra Martina (Lina Polito), è l'ex colonia marina di Santa Severa (Santa Marinella, Roma), in Lungo Mare Pirgy. Sullo sfondo, come detto da B. Legnani, appare il Castello di Santa Severa.
Neapolis • 16/09/14 00:04 Call center Davinotti - 3253 interventi
Come detto da B. Legnani, la torre costiera fortificata dove viene fucilato Salvo D'Acquisto (Massimo Ranieri) è Torre Astura a Nettuno (RM). Nel film la Torre è prima sede dell'avamposto dell'esercito Italiano comandato dal sergente Passante e successivamente diventa base delle truppe tedesche:
La villa della Baronessa che ospita il Maggiore Halder (Massimo Serato) è Villa Savorelli, situata sulla Via Cassia a Sutri (Viterbo) e già vista in altri film. Grazie a Neapolis per fotogramma e descrizione.
Il casolare dove abita Martina (Lina Polito) è il principale degli edifici che compongono la tenuta di Castel di Guido, situata in Via di Castel di Guido 10 a Roma. Grazie a Neapolis per fotogramma e descrizione.
Zender • 19/09/14 14:30 Capo scrivano - 48752 interventi
Grazie Neapolis, aggiunta la finestra D al post di Piazza Immacolata.