Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Basato sul cortometraggio di Mtv "Joe's Apartment", A CASA DI JOE è un film che del network giovanile per eccellenza mantiene l'inconfondibile montaggio forsennato e fa degli effetti speciali al computer di Chris Wedge il vero punto di forza. La storia in sé è semplice e può essere riassunta in due righe: Joe va a vivere in un putrido appartamento di New York infestato da scarafaggi parlanti, e anche quando porta la ragazza dei suoi sogni a casa, le simpatiche blatte finiranno per rovinare tutto. Inizialmente sembra un film normale, divertente, alternativo e assolutamente moderno (soprattutto per l'uso del montaggio e delle transizioni insolite che spesso...Leggi tutto separano una scena dall altra), poi si trasforma in un film d'animazione computerizzata con gli scarafaggi che si inseriscono in maniera strabiliante nelle immagini reali: parlano, dialogano, scherzano, si riuniscono in frotte, si nascondono ovunque, muovono ogni tipo di oggetto e cantano. E per coreografare le canzoni gli autori hanno inventato cose incredibili, evolvendo la teoria dei Muppets di Frank Oz. E' davvero uno spasso seguire i vari balletti, diretti abilmente da un regista, John Payson, che anche nel resto del film si dimostra in possesso di una tecnica notevole, capace di riprese virtuosistiche e originali, in linea con la filosofia di Mtv. Siamo chiaramente dalle parti della favola, ma i buoni sentimenti di fondo si celano spesso sotto cattiverie assortite, a volte di inattesa violenza (la donna che precipita dalle scale). La parte non legata agli scarafaggi è curata meno ed è un peccato. Perché il giovane protagonista è simpatico e alcune trovate demenziali (la ditta di deodoranti per water...) meritavano d'esser sfruttate meglio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 25/11/07 18:02 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Assieme all'episodio finale di Creepshow e a The nest, siamo al cospetto del blatta-movie per eccellenza: masnade di imbizzarriti scarafaggi parlanti, canterini, che si prodigano in musical sopra la tazza (genialoidi le liriche, specie in originale) e acrobazie breakdance, s'improvvisano cupidi organizzando situazioni intime (rovinandole all'apice). Un colpo al cerchio del disgusto (più marcato nel corto da cui è nato), uno alla botte dello spasso che lo stempera: il risultato è senza prezzo. Pure genius.

Puppigallo 26/02/09 17:03 - 5299 commenti

I gusti di Puppigallo

Moderna favola con il classico buono e ingenuo, il cattivone con scagnozzi e gli immancabili animali parlanti...peccato però che si tratti di schifosi, spassosissimi e irresistibili scarafaggi. E' questa l'arma vincente della pellicola, assieme al protagonista, che se la cava bene nei panni dello sprovveduto e del romantico (pur di fare un piacere alla ragazza che ama, va in giro con un sacchettone, riempiendolo di escrementi di animali, solo per fornirle del fertilizzante per l'orto). Ogni volta che gli scarafaggi parlanti, ballerini e canterini entrano in azione, ci si diverte. Notevole.
MEMORABILE: Il giovane protagonista: "Cara mamma, sono arrivato a New York". Dopo tre rapine consecutive: "Cara mamma, mandami dei soldi". I numeri degli insetti.

Anthonyvm 24/02/23 02:03 - 5756 commenti

I gusti di Anthonyvm

Piccolo cult incompreso, piazzato in qualche inesplorata regione a metà tra lo humour nauseabondo dei Farrelly e il cartoonismo di Joe Dante, che narra le deliranti e disgustose vicissitudini di un'orda di blatte parlanti newyorkesi e del loro squattrinato coinquilino. Payson asseconda l'insano appeal di un soggetto irrimediabilmente strambo e spiazzante, offrendo agli scatenati bacherozzi ampia libertà espressiva, fra gag demenziali da leccarsi i baffi (il canale a luci rosse) e superbi numeri musicali con vocette da chipmunk. Una rom-com così fuori dagli schemi da farsi ammirare.
MEMORABILE: L'arrivo di Joe a New York; Raccogliendo concime per la città; La scrittura in stile Bug - Insetto di fuoco; Il gran finale del primo appuntamento.

Jim Turner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vita da stregaSpazio vuotoLocandina Piacere DaveSpazio vuotoLocandina Derby in famigliaSpazio vuotoLocandina Hot rod horror
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 8/07/13 23:11
    Scrivano - 7689 interventi
    doverosamente inserito il trailer
  • Discussione Buiomega71 • 30/08/14 13:50
    Consigliere - 26085 interventi
    Leggo nel commento di Schramm:

    purtroppo di ardua reperibilità


    In realtà e uscito in Italia su vhs Warner Home Video e non e poi così difficile a trovarsi
  • Discussione Zender • 30/08/14 14:02
    Capo scrivano - 47891 interventi
    Sì, ho sempre detto di evitare di mettere la reperibilità dei film nei commenti per mille ragioni, c'è la sezione homevideo apposta per questo. Evitiamolo.
  • Discussione Schramm • 30/08/14 22:30
    Scrivano - 7689 interventi
    il commento è vecchissimo, e allora la vhs della warner era pressoché irreperibile (né vigeva ancora la regola del divieto di segnalazione di reperibilità nei commenti), e non mi mangerò mai abbastanza gomiti e ginocchia per non averla acquistata all'epoca.
  • Homevideo Buiomega71 • 31/08/14 10:52
    Consigliere - 26085 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video

    Ultima modifica: 31/08/14 11:13 da Zender