Amazing grace - Film (2006)

Amazing grace
Media utenti
Titolo originale: Amazing Grace
Anno: 2006
Genere: biografico (colore)
Note: Ispirato alla figura di William Wilberforce (1759 - 1833), uomo politico inglese leader del movimento contro la schiavitù che portò nel 1807 all'abolizione della tratta degli schiavi e nel 1833 all'abolizione della schiavitù nell'impero britannico.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/12 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 12/07/12 18:57 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Indeciso fra seguire la vocazione religiosa o la carriera come parlamentare, Wilberforce riuscì a conciliare politica e ideali, battendosi fino al termine della sua vita per l'abolizione della schiavitù. Film di nobili intenti, come il soggetto richiedeva, con un cast eterogeneo e prestigioso, cui certo non difetta la sostanza quanto la forma: per quanto anticonvenzionale era il messaggio del protagonista rispetto al suo ambiente, così risulta convenzionale la rappresentazione filmica. Quasi una puntata di Superquark speciale storia: informa ma non emoziona come potrebbe e/o dovrebbe.

Galbo 30/09/12 19:46 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Per chi, come chi scrive, non lo conosceva, è decisamente interessante la figura storica di William Wilberforce, che con il linguaggio odierno si potrebbe definire un attivita per i diritti civili. Il regista Michael Apted ne trae un film che ne approfondisce la storia non tralasciando importanti aspetti quali i rapporti tra fede religiosa e politica. La narrazione è piana e il film è godibile anche se il ritmo non è sempre inappuntabile e il personaggio, pur interessante, non scalda esattamente i cuori. Buona la prova del cast.

Pigro 6/04/13 09:31 - 9702 commenti

I gusti di Pigro

Vola piuttosto basso questo film che, per la storia vera che racconta (l’abolizione della schiavitù in Inghilterra attraverso la vita di Wilberforce) dovrebbe invece volare alto. Sceneggiatura didascalica ma confusa, dettagliata ma banalizzante, con personaggi senza spessore. Regia convenzionale, da ambiziosa fiction tv, senza cuore né respiro, per imbastire un racconto più aneddotico che storico, a metà tra il santino e il sussidiario. Interessante ma vuoto e pomposo: un’occasione colpevolmente sprecata.

Michael Apted HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chiamami aquilaSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Il mondo non bastaSpazio vuotoLocandina Cuore di tuonoSpazio vuotoLocandina Gorky Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 6/04/13 09:31
    Consigliere - 1663 interventi
    Zender, credo che quello che è scritto attualmente nelle note sia più corretto nella sezione “Curiosità”.
  • Discussione Zender • 7/04/13 09:27
    Capo scrivano - 47879 interventi
    Mah, i riferimenti all'ispirazione chiara li abbiamo spesso lasciati in note, li lascerei.