American hustle - L'apparenza inganna - Film (2013)

American hustle - L'apparenza inganna
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La soddisfazione di osservare compiaciuti la maestria di un regista che sa assemblare con perizia tutti gli elementi necessari a comporre un ottimo film. David O. Russell non lascia nulla al caso: non un dialogo fuori posto, un personaggio non indispensabile, una musica inserita goffamente... Partendo dal disegno di personaggi magnificamente cesellati e da un'ottima sceneggiatura il regista orchestra, in una ricostruzione d'epoca attenta e soddisfacente, una storia non particolarmente originale ma che funge da substrato ideale su cui inserire la complessa trama di quella che in fondo è una semplice operazione di polizia organizzata con la complicità di un truffatore. Al truffatore dà il volto un...Leggi tutto fenomenale Christian Bale, ingrassato di 20 kg per rivestire di adipe e credibilità il suo Irving Rosenfeld, imbroglione che assieme alla sua femme fatale casereccia (la splendida e matura Amy Adams) truffa i poveracci facendo loro sognare grandi investimenti. Tutto gli va bene fino a quando non compare sulla scena un federale (Bradley Cooper), che con la minaccia di sbattere entrambi in cella li costringe di fatto ad aiutarlo nell'incastrare un pugno di uomini politici corrotti e magari la mafia locale (rappresentata dall'immarcescibile De Niro). Virtuoso senza voler strafare, O. Russell lascia il campo libero al notevolissimo cast azzeccando un montaggio intelligente (flashback brevi ed efficaci, mai pretestuosi) e riuscendo nella non facile impresa di rendere al meglio il passato prossimo dell'America: le musiche naturalmente aiutano (Elton John, Steely Dan, Electric Light Orchestra, Bowie, mentre i Led Zeppelin sono rimasti prigionieri nel trailer), ma costumi e scenografie sono altrettanto perfetti e trovano nel protagonista un autentico simbolo del tempo (il look, tra baffi, riporto e occhiali da sole è impeccabile). Ci vuole un po' prima di entrare nel vivo dell'azione, ma è un po' necessario a focalizzare il carattere dei personaggi; che non sono solo il triangolo centrale Bale/Cooper/Adams ma anche una Jennifer Lawrence in versione Juliette Lewis dei bei tempi o un Jeremy Renner abile nel ruolo del sindaco Carmine Polito, mentre le sequenze più spiritose sono quelle alla polizia, con Cooper a gridare contro i colleghi restii a concedergli i soldi per finanziare l'operazione. Magari il ritmo non è sempre elevatissimo, la storia talvolta arranca, ma in soccorso arriva sempre il cast, doppiato ottimamente (e nel caos che di tanto in tanto sembra regnare è sempre una grande ancora di salvezza). Naturalmente il colpo di scena è dietro l'angolo, e il finale - per quanto telefonato - non delude.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/01/14 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/01/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 4/01/14 10:53 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Durata eccessiva; quantomeno il prologo (l'incontro dei tre protagonisti) era assolutamente da accorciare. Per il resto le interpretazioni sono davvero di alto livello; sicuramente lo è meno la vicenda che viene raccontata (a mio avviso in modo non molto intrigante considerando poi che il film qualche volta tiene anche un registro da commedia), finale buono. Indubbiamente un film che parte un po' lento per poi entrare nel vivo. Notevole la colonna sonora.

Jdelarge 11/01/14 00:38 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

David O. Russell dà vita a un film che si può definire come noir moderno con tinte da commedia. Gli attori sono tutti di altissimo livello: spicca per bravura (e straordinaria bellezza) la bravissima Amy Adams nei panni di una femme fatale con un'anima leggermente più nobile delle figure femminili dei film noir anni '50. La trama è interessante, anche se le scene memorabili non sono moltissime. Sicuramente la regia avrebbe potuto imprimere un'identità più forte al film; nonostante ciò, il risultato finale è ottimo.

Nancy 12/01/14 15:58 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Da guardare col fiato sospeso, per non perdersi la minima battuta o espressione facciale degli attori: tutti e cinque i principali infatti formano un'incredibile squadra, capitanata da Bale. O'Russell ci mette l'anima e si vede, più che nel Lato positivo; è coadiuvato da ottime fotografia e scenografia e di certo si avverte cura maniacale del dettaglio anche nel costume e nelle acconciature. Una grande opera sull'inganno e sulle dipendenze da persone e cose, sempre sull'orlo tra vero e non vero, ma di sicuro ambiguamente umano. Bellissima la soundtrack.
MEMORABILE: La Lawrence che canta "Live and let die".

Puppigallo 13/01/14 08:26 - 5290 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola che ti sommerge di dialoghi, ti ubriaca di parole, di continui botta e risposta, ma tutto sommato, è una sbornia piacevole, di quelle solo da leggero mal di testa. Certo, una sforbiciata qua e là avrebbe giovato, visto che alcune scene risultano un po' superflue e fini a se stesse, ma la regia di indubbio mestiere e una convincente prova corale degli attori consentono allo spettatore di seguire la vicenda senza perdere interesse, anche perchè, vista la natura dei protagonisti, ci si può aspettare di tutto (l'apparenza inganna; e loro dell'inganno ne hanno fatto una ragione di vita).
MEMORABILE: I due momenti imperdibili (Cooper che scompiglia il riportone a Bale; e ancora Cooper che, euforico, finge di montare il suo capo e lo sculaccia).

Daniela 15/01/14 14:00 - 12682 commenti

I gusti di Daniela

Vende fumo la coppia di truffatori alle cui reali imprese è ispirata la storia, non vende fumo Russell, che mette a segno il miglior film in carriera: storia complicata ma non astrusa in cui alla fine tutti i tasselli risultano al posto giusto (elemento indispensabile in film del genere per evitare che sia lo spettatore a sentirsi bidonato), ricostruzione ambientale gustosa, colonna sonora azzeccata, dialoghi brillanti, superlativa prova dell'intero cast, guidato da un sorprendente Bale panciuto, ritmo con pochi cedimenti ed un finale che non delude. Cosa chiedere di più ad una stangata?
MEMORABILE: Il racconto dei due fratelli sul lago ghiacciato, sempre interrotto; il riporto di Bale, la pettinatura gonfia di Renner, i bigodini di Cooper

Capannelle 19/01/14 13:25 - 4415 commenti

I gusti di Capannelle

Una storia all'insegna del capello: splendidamente acconciato come nel caso delle signore, rockabilly come nel caso di Renner, problematico come il riporto di Bale o la gelatina del procuratore. American hustle arranca nel primo tempo, che andava reso più smilzo, ma l'incontro con i mafiosi è da manuale, fa decollare il racconto e mette in luce le seconde linee del cast. Meno brillante e virtuoso di quanto mi aspettassi ma comunque solido, ben interpretato e ottimamente.. truccato.

Ford 18/01/14 23:07 - 582 commenti

I gusti di Ford

Sta tutto nella prima scena: un bell'attore di Hollywood che si attacca una parrucca su una finta "fronte alta", tutto è apparenza e questo film di apparenza stordisce; tutto luccica: gli attori sono bellissimi e bravissimi, la storia (inizio lento ma godibile a parte) è filante e brillante, la musica è stupenda, la regia non è virtuosa ma è sempre sul pezzo. Ottimo film; non necessario, non nuovo, ma un gran bel far cinema. Una nota di merito per le cravatte.

Belfagor 19/01/14 16:02 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

L'apparenza inganna eccome! La prima parte è molto promettente, con i suoi bizzarri personaggi e un Christian Bale decisamente migliore del solito sebbene (o forse proprio perché) panciuto e stempiato. Le vicende si susseguono con un buon ritmo e il tono è un'insolita mistura di noir e commedia. Purtroppo nella seconda parte si mette troppa carne al fuoco e la vicenda precipita in modo sbrigativo verso un finale campato in aria e appesantito da una mezza moraletta. Non proprio una truffa per gli spettatori, ma un affare sfumato.
MEMORABILE: Il "forno scientifico"; Cooper con i bigodini.

Saintjust 19/01/14 17:34 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

Film di attori costruito su una buona trama (figlia de La stangata). Il signor Christian Bale è mostruoso, vale la visione del film. Ottimi pure la Lawrence e Renner. La colonna sonora è azzeccatissima e accompagna una messa in scena dotata di inquadrature classiche, pulite e rigorose, senza svolazzi. C'è una scena nella quale tutti i personaggi convergono all'ingresso di un ristorante, quella in cui un faro per l'illuminazione si guasta, che è capolavorica! L'intreccio è intrigante, il finale troppo sbrigativo e non spiega a dovere ogni cosa.

Galbo 26/01/14 12:42 - 12404 commenti

I gusti di Galbo

David O. Russell dirige un film degno del miglior Scorsese, raccontando una vicenda marginale estremamente rappresentativa di una società e perfetto specchio dei tempi. Una sceneggiatura incisiva e un'ottimale caratterizzazione dei personaggi si affiancano ad una mano particolarmente felice nella scelta del cast (Bale e la Adams su tutti), con la "ciliegina" della geniale comparsa di De Niro. Eccellenti la ricostruzione ambientale e i costumi. Grande esempio di cinema.

David O. Russell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Amori & disastriSpazio vuotoLocandina Three KingsSpazio vuotoLocandina The fighterSpazio vuotoLocandina Le strane coincidenze della vita

Xamini 29/01/14 23:55 - 1255 commenti

I gusti di Xamini

Bale prima o poi ci lascia le penne, a furia di giocare con il proprio fisico. Questa volta lo ritroviamo nella panza di un faccendiere con riporto e femme fatale a corredo. L'ambito è quello di una grande truffa e di una storia non complessa raccontata con estro, elementi surreali (o quanto meno ai confini) e un ottimo comparto musicale. Un gran gioco delle tre carte che riesce a divertire, per il solo prezzo del biglietto.

Rambo90 3/02/14 01:47 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Parzialmente deludente, perché la storia è molto banale e resa con un ritmo a volte troppo statico, coronato da un finale stravisto e prevedibile. Russell riesce però bene nella ricostruzione d'epoca e nel dirigere il fantastico cast, dove brillano praticamente tutti, dall'irriconoscibile Bale alla sensuale Adams, dall'esagitato Cooper al maturato Renner fino alla divertente performance della Lawrence. Il film risulta godibile per questi straordinari interpreti più che per la storia stracotta.

Rullo 2/02/14 18:30 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Promettente inizio con premesse davvero interessanti che a volte finisce purtroppo con il risultare, nonostante la durata non eccessiva, addirittura pesante. Forse la pellicola punta troppo in alto per ciò che è, ma perlomeno vanta un cast discreto (bravi Bale e Cooper) che cerca di salvare una sceneggiatura un po' troppo zigzagante che si risolve in un finale che lascia l'amaro in bocca.

Rebis 13/02/14 19:29 - 2342 commenti

I gusti di Rebis

Gioca con tre carte, David O. Russell: quella del film-truffa, quella del film d'attori, quella del film vintage. Ma non è mai chiaro quale sia la carta su cui puntare: confusa la prima, con troppi dialoghi esplicativi, chiaro sintomo d'incertezza negli sceneggiatori; intrigante la seconda, in cui si fa valere la direzione degli interpreti - strepitosi; clamorosa la terza, con sfoggio di musiche, abiti griffati e oggetti di design. Così, nel disorientato spettatore, sorge il sospetto che si cerchi di abbindolare un po' tutti. Tipico film evento: dopo la corsa agli Oscar, non lascerà traccia.

Bizzu 10/02/14 19:53 - 217 commenti

I gusti di Bizzu

La nuova promessa di Hollywood imbastisce un bel film: grandi attori, personaggi ben definiti, una sceneggiatura che non è la solita fuffa da quattro soldi, un paio di mezze love story, qualche battuta efficace. Peccato che poi venga tutto vanificato dal brutto finale, tanto che uno poi si chiede: a che pro più di due ora di raggiri, tattiche di spionaggio e chi più ne ha più ne metta, se poi si deve risolvere tutto così? Peccato.
MEMORABILE: Live and let die; Il racconto della pesca sul ghiaccio; Le scollature di Amy Adams.

Ryo 12/02/14 17:20 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Un perfetto mix di cast, regia, recitazione, sceneggiatura e scenografia formano un'opera sublime, avvincente che lascia sempre viva l'attenzione sulla trama, che rende tutti i personaggi "reali", dotati di uno spessore impressionante. Complice anche il fatto che la storia è ispirata a fatti realmente accaduti, appare tutto molto veritiero e tangibile. Anche la ricostruzione degli anni 70 è ricreata stupendamente e con notevole cura per i dettagli. Seducente la colonna sonora. Piacevole finale, tristemente beffardo e dotato di cruda credibilità.
MEMORABILE: La costruzione (fisica) di Christian Bale; I bigodini di Bradley Cooper; Le pazzie di Jennifer Lawrence.

Saintgifts 25/02/14 01:35 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

In fondo i due imbroglioncelli hanno un'animo sensibile e un cuore, amano Duke Ellington e non vorrebbero tradire gli amici. Senz'altro un ottimo cast, motivato da caratterizzazioni sempre interessanti e una sceneggiatura articolata in modo da lasciarsi scoprire senza fretta, puntando più sui personaggi, con una particolare predilizione per le donne. Bale è misurato ma impeccabile, tutti gli altri seguono, fino allo "sceicco" messicano, che riesce a sorprendere. La regia tiene tutto sotto controllo, l'ambientazione eccessiva ma divertente.
MEMORABILE: Il bacio tra le due donne nella toilette.

Homesick 6/04/14 16:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sempre più difficile la coesistenza tra forma e contenuto nel nuovo cinema hollywoodiano. Da un lato, scenografie vistose e luccicanti; dall’altra un film che, nel calcare le profonde impronte di classici come La stangata, si impelaga in una lunghezza eccessiva riempiendosi di verbosità che lo rendono piatto e scarsamente intrigante. Tra i due estremi gli attori s’impongono stabili: Bale accetta una nuova trasformazione fisica con pancia e toupet, la Lawrence è un talento in piena conferma, la Adams ha fascino di classe e a De Niro basta un breve cameo.
MEMORABILE: Il toupet di Bale; De Niro che si mette a parlare in lingua araba al finto arabo.

Myvincent 9/05/14 21:27 - 3749 commenti

I gusti di Myvincent

Un vecchio scandalo politico anni '70 viene riesumato in un film che ha il pregio di annoverare alcune interpretazioni memorabili, in primis quella di Christian Bale, ingrassato e panzuto per l'occasione. Il resto non brilla poi tanto in un turbinio di situazioni narrative dove non riesce a imporsi né l'elemento drammatico-sentimentale né quello comico. Bella la colonna sonora con una "I feel love" sparata al momento giusto, in una tipica situazione disco di quegli anni.

Redeyes 11/05/14 10:41 - 2451 commenti

I gusti di Redeyes

Molto soddisfatto di questo drammatico, che definirei più commedia nera, per gli interessanti spunti comici, per il ritmo notevole e per le capacità degli interpreti. Andando oltre le strepitose mise delle ex banale Lois e il notevole riporto del pipistrello, si scivola in una storia che strizza l'occhio ai De Palma, agli Scorsese ma senza finire per seguirli alla lettera. La durata non spaventi perché non ci sono rallentamenti, e i dialoghi sono estremamente curati. Renner sembra quasi un moderno Pesci (e scusate se è poco)!

Jeremy Renner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina IngeniousSpazio vuotoLocandina La scuola più pazza del mondoSpazio vuotoLocandina 28 settimane dopoSpazio vuotoLocandina S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine

Didda23 12/05/14 09:12 - 2431 commenti

I gusti di Didda23

David O'Russell, dopo il magnifico Il lato positivo, si riconferma un regista dall'indubbio carisma, evidente nella maestria tramite la quale estrae il divino dal proprio capitale umano: Bale non lavora solo con il fisico ma offre al protagonista diverse sfumature, Cooper è perfetto nel ruolo di investigatore ambizioso ma non del tutto sagace e la Lawrence (oltremodo affascinante) stupisce per l'ottusità e civetteria che imprime al proprio personaggio. Meticolosa la ricostruzione ambientale. Peccato che il tutto, estremamente curato, risulti un filino troppo algido.

Nadir 21/05/14 15:56 - 56 commenti

I gusti di Nadir

Ottimo film a metà strada tra la commedia e il dramma. Attori tutti bravissimi (Bale quasi perfetto) e in parte, con qualche dubbio per la Lawrence. Un'opera godibile con dialoghi azzeccati e brillanti e un'ambientazione (fine anni '70) resa in maniera perfetta. Regia e montaggio quasi da manuale.
MEMORABILE: Le varie "mise" indossate dalla protagonista (Amy Adams)...

Delpiero89 18/06/14 14:43 - 263 commenti

I gusti di Delpiero89

Modernissimo esempio di film gangster, nonostante l'ambientazione anni '70. Il regista David O'Russel, dopo il sopravvalutato Il lato positivo, ci consegna questa ottima pellicola dove tutto funziona a orologeria. Sceneggiatura ricca (forse troppo?), musica esaltante e poker di attori eccezionale. A tratti leggermente ingarbugliato, ma ottimo esempio di cinema d'oggi.

Harrys 8/08/14 18:38 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Sì, gran cast e confezione di livello, ma plot e decoupage infondono l'uno misurato distacco emotivo e l'altro sana vacuità. Russell non sembra essere in grado di elevare il concept al livello di coralità esacerbante, dimostrandosi incagliato in dinamiche à la Bonnie e Clyde invero vetuste. Sperare in un finale vivace e repentino è oltretutto fallace. Tuttavia, non passa inosservata la performance del camaleontico Bale, intrappolato in un personaggio quantomeno curioso e, più limitatamente, quella della repellente Lawrence. Due mosche bianche.

Ugopiazza 3/09/14 18:17 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

È un gran bel film, per carità, ma secondo me non entusiasmante per il fatto che l'intricatissima operazione narrata nel film è resa ancor più criptica dalla complicatezza in pieno stile Russell con la quale vengono delineati i rapporti tra i personaggi, rendendo il tutto alla fine un po' pesante. Il livello resta comunque molto alto, con ispirate interpretazioni di tutti i protagonisti e un genere a se stante: è un film sul crimine ma fa ridere, è una commedia ma non è un film d'intrattenimento. Folle, spiazzante, sporadicamente spassoso.
MEMORABILE: Le inedite acconciature dei protagonisti Bale e Cooper (e la bella pancia del primo).

Hackett 5/01/15 10:58 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Storia di truffe e truffatori nell'America degli anni '70, tra guerra e voglia di non pensarci. I protagonisti (ottimo il cast) si muovono abilmente in un teatro di finzioni e mezze verità, sospinti da una colonna sonora tutta hits e una fotografia calda. Si cita il cinema di Scorsese e tutto quello che criminalità e America hanno in comune da sempre nell'immaginario pubblico. Tra federali, mafiosi e politici corotti, tutti vogliono solo ingannare, ingannandosi. Buon film, anche se le tante candidature all'oscar appaiono eccessive.

Piero68 7/01/15 17:18 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Film che inizialmente non ha un gran ritmo e che nella prima parte stenta a decollare. Una volta ingranata la marcia, però, la seconda parte si beve tutta in un sorso. Ricostruzione dell'epoca e dialoghi i veri pezzi forte dell'opera, uniti a una performance di Bale che, come già successo con The fighter, è semplicemente sublime sotto l'attenta regia di Russell, regista di razza che punta quasi sempre su attori a lui molto congeniali. E così oltre a Bale ritrova Cooper, la Lawrence e la Adams che lo ripagano con altrettante performance di lusso.

Tarabas 3/02/15 16:58 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Se un film mi è veramente piaciuto, voglio saperne di più dei personaggi. Qui è successo, eccome. Che sarà di Irv e Edith dopo il "The end"? E Carmine? E Rosalyn? Scorsesiano senza pudore, il film ha difetti, probabilmente, ma lo studio (ottimo) dei caratteri mi ha preso come non capitava da un po'. E la recitazione, in un cast dove forse solo Cooper non sta al passo degli altri. Se il tema dell'apparenza non è nuovo (ed è per definizione metacinematografico), le storie rimangono impresse, sono vere. Vere come la finzione (cinematografica), appunto.
MEMORABILE: La prima scena è il manifesto ideologico-estetico di tutto il film.

Pumpkh75 6/02/15 17:07 - 1753 commenti

I gusti di Pumpkh75

Come avere uno scatolone zeppo di ninnoli luminosi senza l’albero di Natale. Funziona infatti un po’ tutto (la regia, il notevole parco attori in splendida, le bellissime musiche, i dialoghi, il gusto e l'attenzione nel ritrarre gli anni 70) ma la storia, poco sapida, presenta più di uno sbilanciamento e non riesce a catturare come atteso. Da mordersi le mani, perché i momenti memorabili sono tanti da non entrare nell’apposito spazio sottostante: avrei voluto dare più pallini, ma il racconto è già svanito nei suoi capoversi.
MEMORABILE: Il riporto; "Live and Let Die"; Bradley Cooper che scimmiotta il capo.

Jandileida 10/02/15 13:45 - 1568 commenti

I gusti di Jandileida

Alla buona messa in scena non si accompagna una storia altrettanto robusta e trascinante: si potrebbe sintetizzare così. E il problema non è nemmeno l'originalità o meno del soggetto, che anzi avrebbe potenzialmente tutti i crismi per diventare un solido film di genere, quanto il modo blando con cui viene portata avanti. Insomma, gli ingredienti ci sono ma sono mischiati male (il personaggio di Cooper non mi ha colpito per nulla, a esempio): a salvare la baracca sono gli attori, tutti in palla e ben calati nella parte e l'aria settantiana. Non male.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tempo di vittorieSpazio vuotoLocandina The trial of Billy JackSpazio vuotoLocandina Noi siamo la mareaSpazio vuotoLocandina Catching feelings

Pinhead80 5/08/15 18:49 - 4783 commenti

I gusti di Pinhead80

Anche essere truffatori di professione può non essere facile, soprattutto quando a tua volta vieni fregato. Bale è uno che non si risparmia mai in termini di trasformazioni fisiche e qui lo conferma interpretando un uomo sovrappeso che si appiccica i capelli sulla testa. Ormai sembra che per far presa sul pubblico le storie debbano essere costellate da personaggi grotteschi al limite del credibile. Un film ingannevole in tutti i sensi e in quanto tale difficile da giudicare.

Polato l. 7/08/15 12:03 - 4 commenti

I gusti di Polato l.

Il film è pur ben fatto, ma mancano completamente scene da fiato in gola. Scorre ma non trasmette, non agita, non emoziona. Interpretazioni tutto sommato ok, anche se Lawrence sembra debba sempre "strafare" per mostrarci quanto brava è e ogni suo movimento è tutto fuorché naturale, mentre la Adams e Bale sono impeccabili. De Niro relegato in una particina che è inutile pure parlarne. Storia come tante, film come tanti altri, peggio di molti altri.

Lou 26/02/16 13:15 - 1122 commenti

I gusti di Lou

Luci e ombre in questo film di Russell: da rilevare l’ottimo ritmo narrativo, quasi pirotecnico e lo spietato spaccato della società americana anni 70, oltre al buon quartetto di attori. Lo stile, molto personale, è spiazzante, a metà strada tra il grottesco e l’analisi sociologica. Il campionario delle debolezze umane non risparmia nessuno: dagli sprovveduti e irresponsabili truffatori, ai poliziotti incapaci e ingenui, ai politici corrotti, in un contesto di ignoranza e superficialità. Il tutto descritto in modo molto macchiettistico.

Giùan 29/11/15 08:18 - 4576 commenti

I gusti di Giùan

Eccentrico ed eccessivo: aggettivi ipertrofici per un film coscientemente artefatto e che con troppa consapevolezza ragiona (talora pontifica) sull'arte, soprattutto cinematografica, di fingere e truffare. Nel corso della visione a sorprendermi è stata la frequenza con la quale ho cambiato idea e posizione sull'opera, passando dall'orticaria autoriale (le citazioni scorsesiane arrivan fino allo sberleffo) al sollucchero cinefilo (le eccezionali performance attoriali), segno comunque del controllo esasperante di Russell sulla materia. Bello eppur snervante.
MEMORABILE: Le mise di Amy Adams; Jennifer Lawrence che cresce ala distanza; La pinguedine di Bale; Renner in casa con fidanzata e mammà, Cooper in famiglia; De Niro.

Il ferrini 4/12/15 22:12 - 2364 commenti

I gusti di Il ferrini

Cast stellare per questo filmone di due ore e un quarto che ci riporta negli anni '70, in una storia di truffatori, mafiosi e poliziotti infiltrati. Brilla in particolare Jennifer Lawrence, già Oscar per Il lato positivo, che interpreta la moglie di un Christian Bale (anche lui Oscar e proprio con David O. Russell) quasi irriconoscibile con riporto e pancia. Il regista gioca bene le sue carte, fra le quali un monumentale De Niro a sorpresa e riesce a divertire quasi sempre. Forse qualche sforbiciata in più non avrebbe guastato.
MEMORABILE: Bale rivela a un incredulo Cooper che il quadro che stanno guardando è falso: "Allora chi è il maestro, il pittore o il falsario?"

Rocchiola 2/02/16 08:57 - 970 commenti

I gusti di Rocchiola

Film coinvolgente diretto con stile da un regista che non mi ha mai entusiasmato (compreso il sopravvalutato Lato positivo). Sceneggiatura tratta da fatti reali con una vena parodistica voluta o casuale che sia. Ottimi tutti gli attori ossessionati dalle loro acconciature tra riporti, toupet, bigodini, riccioli e ciuffi elvisiani. Giustamente definito come un misto tra La stangata e Casinò, non è però divertente come il film di Hill, né tragico e antropologico come il miglior Scorsese. Bella e variopinta colonna sonora.
MEMORABILE: Il cameo di De Niro mafioso italoamericano che conosce l'arabo.

Ultimo 26/03/16 20:39 - 1658 commenti

I gusti di Ultimo

Un buon film, seppur non originale (le vicende riguardanti truffe, coinvolgimenti di policiti, mazzette e chi più ne ha più ne metta è vista e rivista), che riesce a catturare grazie a una regia solida e a un cast ben assortito. Il migliore è Bale, ingrassato e in una parte coinvolgente; Cooper convince ma in certi momenti si spegne; la Lawrence, che all'inizio si vede poco, si ritaglia una parte davvero ottima. C'è anche De Niro in una piccola parte. Nulla di eccelso, ma cattura lo spettatore e quindi va premiato con 3 pallini.
MEMORABILE: Cooper stropiccia i capelli a Bale.

Enzus79 19/09/16 11:05 - 2909 commenti

I gusti di Enzus79

Ottimo film. David O. Russell si conferma un buon regista, forse uno dei migliori degli ultimi vent'anni. Pensavo di assistere a un film con la trama intricata e zeppa di flashback, invece è opera scorrevole e man mano sempre più interessante. Eccellente l'intero cast (su tutti ovviamente Bale).

Ira72 20/01/17 12:08 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Dinamico e vivace questo spaccato americano anni 70 che ricostruisce lussuosamente costumi e arredi dell'epoca ispirandosi alla storia vera di truffe e corruzioni detta "operazione Abscam" dall'F.B.I. Protagonisti della vicenda un Bale in grande forma recitativa e non fisica, una raffinatissima Adams, una triviale Lawrence e un Cooper un po' così, non memorabile. Considerando che il tema centrale non è nuovo, tutt'altro, Russell è riuscito a fare un buon lavoro, puntando sugli attori, certo, sulla forma, pure, ma anche su dialoghi frizzanti e scorrevoli.
MEMORABILE: "E' un falso... Il tizio che lo ha dipinto - agli occhi di tutti - era bravo, quanto un vero pittore. Allora, chi è l'artista? Il pittore, oppure il falsario?"

Matalo! 7/09/17 09:46 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

E' bello, ok. Ma non così bello; abile sarebbe la definizione più esatta. Poiché in questa Stangata ambientata negli anni 70 siamo più nel fronte del cinema recitazione che del cinema tout court. E infatti a emergere è il cast, Bale su tutti, ma anche la Lawrence (bella come non mai in questo film) si distingue. Però il film sa di "meccanismo sin troppo oliato"; in fondo il regista è in primis uno sceneggiatore e si vede. Però resta un film godibile, con momenti quasi cult come la passione della (bellissima) Amy Adams per Duke Ellington.
MEMORABILE: Bale che si monta il toupèe; L'incontro tra Bale e Adams a suon di Jeep's blues dell'immortale Duke.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Se il sole non tornasseSpazio vuotoLocandina Ganja & HessSpazio vuotoLocandina Gemini affairSpazio vuotoLocandina Angel city

Magi94 8/12/17 23:18 - 954 commenti

I gusti di Magi94

Un film molto furbo, pienamente riuscito da questo punto di vista ma ciò non lo assolve dai fastidiosi difetti. Lo stile di regia da videoclip è ormai insopportabile e qui se ne abusa davvero a piene mani; tutti gli attori sovrarecitano al posto di recitare: non si può negare che lo facciano bene (tranne la Lawrence), ma certo questo contribuisce a una palpabile artificiosità di fondo che si nota anche in alcuni risvolti di sceneggiatura poco credibili. Rimangono un buon ritmo e qualche spezzone divertente, ma il finale è di dubbia morale.

Alex1988 27/06/18 18:24 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Metà commedia, metà noir, ispirata a una vera operazione coordinata dall'FBI alla fine degli Anni Settanta. Può contare su un cast diretto alla grande, così come la regia stessa riesce a dare il giusto ritmo alla storia. La sceneggiatura mescola La stangata a toni da commedia all'italiana, vedasi il finale con relativa disfatta; il tema della corruzione, poi, non è mai datato. Buono.

Caesars 26/04/22 12:46 - 3798 commenti

I gusti di Caesars

Buon film, che deve parte del risultato al fatto di essere ambientato negli anni '70 (cosa che ci permette anche di gustare un'ottima colonna sonora). La storia è complicata quanto basta, come tipico nel genere, ma risulta godibile da seguire grazie a una regia attenta a ogni particolare e a ottime interpretazioni (Bale eccezionale, leggermente meno Cooper; bene sia la Adams che la Lawrence). Nel ruolo del gangster (ri)compare De Niro, qui all'altezza della situazione. Buone la fotografia e le scenografie, che ci riportano indietro di qualche decennio.

Aco 29/04/22 16:55 - 215 commenti

I gusti di Aco

Bisogna superare il lungo inizio, in realtà un flashback nel quale vengono introdotti i protagonisti principali dell’opera, perché la storia entri nel vivo e acquisisca un certo ritmo narrativo. Attori ottimi, su tutti Christan Bale, Amy Adams, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, che si muovono in una storia molto complessa e non priva di colpi di scena. Come dice il titolo stesso del film, l’apparenza inganna e fino all’ultimo minuto tutto è possibile.

Paulaster 23/05/22 09:51 - 4437 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia di truffatori è costretta a collaborare con la polizia dopo essere stata scoperta. Il cast di nome recita un po’ per conto proprio e la storia non produce una vera empatia, dato che oscilla tra lo sciroccato e il criminale. A livello recitativo Bale riesce a distinguersi perché resta sottotraccia, mentre gli altri danno l’impressione di essere al museo della parodia anni 70. La Lawrence è meglio della Adams (che non centra il ruolo) e Cooper è poco credibile, visto il lavoro che fa, però diverte. De Niro è sempre una sicurezza, anche nel breve spazio. Conclusione che soddisfa.
MEMORABILE: De Niro che parla in arabo; Le valigette ai senatori; La dichiarazione dell’avvocato; Cooper esultante; La chiamata anonima.

Luluke 18/04/24 06:51 - 76 commenti

I gusti di Luluke

Russell alcuni dicono sia un regista intollerante e insopportabile durante le riprese e forse per questo i suoi film appaiono interpretati a volte in modo quasi schizofrenico. Ma è un fatto che gli attori, volenti o no, con lui recitano al meglio. Qui Bale è sontuoso (come è comunque abitudine per lui), la Lawrence - smessi i panni adolescenziali degli Hunger Games - dimostra tutte le sue potenzialità e anche la sua avvenenza, Cooper matura la sua crescita. Il resto del cast si muove alla perfezione, facendola sfiorare al film.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 17/01/14 09:56
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Golden Globes 2014
    Miglior film commedia o musicale
    Migliore attrice in un film commedia o musicale a Amy Adams
    Miglior attrice non protagonista a Jennifer Lawrence
    Inoltre:
    Nomination Migliore regista a David O. Russell
    Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a Christian Bale
    Nomination Miglior attore non protagonista a Bradley Cooper
    Nomination Migliore sceneggiatura a David O. Russell e Eric Warren Singer
  • Discussione Nancy • 18/01/14 14:55
    Fotocopista - 147 interventi
    Meritate a mio avviso tutte quelle agli attori,almeno.
  • Discussione Galbo • 26/01/14 06:58
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Un film che avrebbe potuto realizzare il miglior Scorsese e una delle migliori ricostruzioni d'epoca (sia pure recente) mai viste al cinema. I pochi minuti con De Niro sono folgoranti.
  • Discussione Zender • 26/01/14 08:36
    Capo scrivano - 47835 interventi
    Sì, la ricostruzione è davvero ottima e Bale ci si cala in modo impeccabile!
  • Discussione Daniela • 26/01/14 09:08
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Avrebbero dovuto inventare una categoria speciale per gli Oscar: quella per le migliori acconciature, American hustle non avrebbe avuto rivali...
  • Discussione Galbo • 26/01/14 09:20
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Avrebbero dovuto inventare una categoria speciale per gli Oscar: quella per le migliori acconciature, American hustle non avrebbe avuto rivali...

    trucco e parrucco ;)
  • Discussione Daniela • 27/01/14 12:40
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    De Niro dovrebbe tenersi caro David O. Russell; con Il lato positivo e American hustle gli ha offerto due ruoli minori del tutto degni della sua statura di attore, offuscata in questi ultimi anni da tante altre comparsate inutili o addirittura indecorose.
    In American hustle appare solo per pochi minuti, ma fa pesare tutta la sua presenza: a quel tavolo siede un "bravo ragazzo", lo avverte chi gli sta accanto e lo avvertiamo anche noi davanti allo schermo, e con i "bravi ragazzi" sappiamo che non si scherza...
    Ultima modifica: 27/01/14 23:12 da Daniela
  • Discussione Capannelle • 27/01/14 21:23
    Scrivano - 3534 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    De Niro dovrebbe tenersi caro David O. Russell; con Il lato positivo e American hustle gli ha offerto due ruoli minori del tutto degni della sua statura di attore, offuscata in questi ultimi anni da tante altre comparsate inutili o addirittura indecorose.
    In American hustle appare solo per pochi minuti, ma fa pesare tutta la sua presenza: a quel tavolo siede un "bravo ragazzo", lo avverte chi gli sta accanto e lo avvertiamo anche noi davanti allo schermo, e con i "bravi ragazzi" sappiano che non si scherza...


    oh yes, qualità meglio di quantità

    l'ho appena visto in "Last Vegas" e.. siamo alle solite
    Ultima modifica: 27/01/14 23:04 da Capannelle
  • Discussione Galbo • 28/01/14 05:45
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    De Niro dovrebbe tenersi caro David O. Russell; con Il lato positivo e American hustle gli ha offerto due ruoli minori del tutto degni della sua statura di attore, offuscata in questi ultimi anni da tante altre comparsate inutili o addirittura indecorose.
    In American hustle appare solo per pochi minuti, ma fa pesare tutta la sua presenza: a quel tavolo siede un "bravo ragazzo", lo avverte chi gli sta accanto e lo avvertiamo anche noi davanti allo schermo, e con i "bravi ragazzi" sappiamo che non si scherza...


    concordo, speriamo che il regista gli offra in futuro ruolo più "corposi" che lo facciano tornare ai tempi dell'immenso attore che fu. Facciamo finta di dimenticare che ha girato Il grande match.
  • Homevideo Tarabas • 13/11/17 17:53
    Segretario - 2069 interventi
    Incredibile, nel 2017 vengono messi in commercio bluray senza i sottotitoli nella lingua originale, con un authoring e un trattamento dei clienti di cui sarebbe opportuno vergognarsi.