TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/09 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 22/03/12 10:10 - 4582 commenti

Nell'immediato dopoguerra, la triste parabola del Professor De Francesco: da antifascista della prima ora a capro espiatorio della sempiterna corruttela del Belpaese. Secondo film della trilogia dedicata da Zampa/Brancati alle tare dell'italietta fascista e post. La satira cruda e impietosa dello scrittore siciliano non ha possibilità d'esser trasferita in consone immagini dal valente Zampa a causa della soverchiante censura del tempo. Resta una commedia di acre malinconia, in cui Taranto ha modo di esprimersi come attore completo. Verrà Il portaborse.
MEMORABILE: L'intermezzo con Billi e Riva; La giovane Giovanna Ralli.

B. Legnani 1/01/23 20:25 - 5548 commenti

Qualche passaggio incompleto, forse a causa delle note traversìe, crea non poca sproporzione nella gestione dei tempi. Si parte con la lotta elettorale in una città siciliana: i comunisti eleggono sindaco l'ex-Podestà, ma gli sconfitti averebbero votato un ex-Console della Milizia... Si passa poi a pungere la corrotta burocrazia della Repubblica (notevole il numero di Billi e Riva). Grande prestazione di Nino Taranto (avrebbe però giovato farlo un po' meno fallace: inverosimile, per una persona colta, la redazione del debolissimo discorso di insediamento). Buon film, con qualche neo.
MEMORABILE: Il raduno nostalgico al Castello di Bracciano, con il sosia di Rodolfo Graziani...; Taranto affascinato dal torace di Mara Berni.

Rambo90 6/04/23 23:25 - 7706 commenti

Amaro apologo sull'Italia corrotta e corruttibile, sugli strascichi del fascismo e della monarchia, condotta da Zampa con mano a dire il vero un po' troppo pesante ma comunque apprezzabile e che regala anche qualche sorriso (soprattutto nella trafila ministeriale a cui è costretto il protagonista nella prima parte). Molto bravo Taranto, dimesso e misurato, sul quale si poggia gran parte del film e che forse mai più si è ripetuto in una simile performance. Buono.

Nino Taranto HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I pompieri di ViggiùSpazio vuotoLocandina È arrivato l'accordatoreSpazio vuotoLocandina Carosello del varietàSpazio vuotoLocandina Accadde al commissariato

• Curiosità Lucius • 24/07/10 22:12
    Il film ha avuto alcune scene tagliate e ne è stata vietata l'esportazione, affinchè l'immagine dell'Italia non ne risultasse lesa all'estero.
  • Curiosità Lucius • 24/07/10 22:13
    Domenico Modugno ha una particina come giudice.
  • Homevideo B. Legnani • 27/12/17 12:02
    Questo film ha oggi circolazione limitata. Ricordo una sua lontana trasmissione, forse su RAITRE. Chi lo ha visto, lo ha fatto da che fonte?
  • Homevideo Giùan • 27/12/17 15:02
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Sicuramente l'ho visto su RAITRE registrandolo in una delle tante vhs perdute prima della migrazione milanese. Ricordo poi che alcuni anni addietro ne avevo letto perchè presente in una rassegna organizzata dalla Cineteca di Bologna su "Il cinema ritrovato", dove credo venisse presentato da Goffredo Fofi
  • Homevideo Giùan • 27/12/17 15:06
    Controllo di gestione - 241 interventi
    ............sul sito della cineteca ho infatti visto che se ne parla ampiamente