Arcane - Serie animata (2021)

Arcane (serie animata)
Durata: 10 episodi
Titolo originale: Arcane
Anno: 2021
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Arcane: League of Legends". Serie TV animata statunitense ispirata al videogioco online League of Legends (LoL) creato nel 2009.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/22 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 3/01/22 21:57 - 12699 commenti

Due sorelle orfane si trovano su fronti opposti nella lotta clandestina che vede i miserabili abitanti di Zaun cercare di sottrarsi al controllo esercitato dall'élite aristocratica che governa la sovrastante ricca città di Piltover... Dal più longevo gioco online, una serie in grado di conquistare anche chi non apprezza particolarmente il genere tecno-fantasy grazie ad una prodigiosa tecnica mista che unisce lo stile tradizionale alla CG trasformando molte sequenze in vere e proprie opere d'arte in movimento. Difficile trovare di meglio nel campo dell'animaziome occidentale.
MEMORABILE: Le bellissime architetture barocche e le fantasiose macchine volanti di Piltover.

Galbo 11/01/22 07:22 - 12414 commenti

Probabilmente la più convincente trasposizione filmata tratta da un videogioco, ampiamente fruibile anche al di fuori del circuito degli appassionati. Una serie curatissima non solo nel mai abbastanza lodato comparto grafico (siamo davvero allo stato dell’arte per design dei personaggi, sfondi, tecnica di animazione) ma anche nella storia avvincente e nella caratterizzazione dei numerosi personaggi che trovano tutti una loro ragione di essere. Impeccabile esempio di animazione per adulti.

Xamini 16/04/22 19:36 - 1255 commenti

I gusti di Xamini

La storia insegna che la qualità non è facile quando il punto di partenza è il videogioco, ma qui siamo all'assoluta eccellenza. Arcane è anzitutto estetica: un uso dei colori magistrale che si abbina ad animazioni eccellenti, a impreziosire un contesto steampunk ricco di dettagli e sfumature. 9 episodi in 3 atti per una serie di vicende con un decorso frammentato che non cede neppure sotto il profilo della scrittura: ciascuno dei personaggi è arricchito da un afflato drammatico che non si dimentica e si lascia gustare perfettamente anche in età adulta.
MEMORABILE: L'estetica dei deliri di Powder/Jinx.

Valcanna 30/04/24 12:36 - 42 commenti

I gusti di Valcanna

Un'assoluta scoperta: musiche, personaggi storia e ambientazione di una bellezza rara. Molto credibile anche il finale, che lancia l'aggancio alla nuova stagione che sarà. Nessuna forzatura ma tutto maledettamente bello e naturale. Tanti i temi trattati, dall'autostima alle differenze di classe, dai dolori familiari alla follia. Insomma, tanto su cui riflettere. Consigliatissimo.

Spazio vuotoLocandina SimsalagrimmSpazio vuotoLocandina Son of BatmanSpazio vuotoLocandina Até que a Sbórnia nos separeSpazio vuotoLocandina Il piccolo regno di Ben e Holly