Arthème opérateur - Corto (1914)

Arthème opérateur
Media utenti
Titolo originale: Arthème opérateur
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/24 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 25/03/24 09:38 - 4781 commenti

I gusti di Pinhead80

Arthème legge sul giornale un annuncio di lavoro relativo a un'offerta per diventare operatore cinematografico. Si presenta sul posto di lavoro e, nonostante le buone premesse, combina una serie di guai che lo porteranno al licenziamento immediato. Ancora una volta il personaggio di Arthème si contraddistingue per un'innata simpatia che è data dal suo carattere da ingenuo pasticcione. Il cortometraggio è al solito molto divertente e si vede tutto d'un fiato. La parte migliore è sicuramente quella finale, in cui il protagonista si distrae dal lavoro combinandone di tutti i colori.

B. Legnani 25/03/24 12:02 - 5543 commenti

I gusti di B. Legnani

Arthème qui si improvvisa proiezionista, millantando qualità tecniche che in realtà non possiede. Cosicché in sala la gente assiste, fra messe a fuoco sballate, rallentamenti, accelerazioni, capovolgimenti del quadro, a una corsa ippica a ostacoli che diventa più folle persino del famigerato Grand National del 1967. E nel frattempo il nostro eroe riesce, inconsapevole del disastro, persino a corteggiare una fanciulla. Simpatico, ma meno divertenti degli Arthème migliori.

Pigro 2/04/24 14:39 - 9680 commenti

I gusti di Pigro

Arthème si spaccia per proiezionista professionista, ma gli esiti mostrano le sue reali (in)capacità. Gustoso cortometraggio che ci porta dentro la routine distributiva del cinema dell’epoca: non solo la sala (e quindi le condizioni di fruizione), ma anche la cabina di proiezione, regno del maldestro protagonista alle prese con proiettori e pellicole, mentre il pubblico protesta per le immagini disordinate sullo schermo. L’intera narrazione è arguta e ben condotta nell’alternanza tra l’angelico pasticcione e il disordine da lui creato. Riuscito.

Ernest Servaès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Arthème Dupin échappe encoreSpazio vuotoLocandina Artemo e il clarinettoSpazio vuotoLocandina Arthème promène son oncleSpazio vuotoLocandina Arthème sorcier
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.