TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 18/05/10 19:52 - 5550 commenti

Cast (Browne, Vargas, Ressel) da spionistico italiano Anni Sessanta, difatti come genere ci siamo vicino. Credevo peggio. Non solo si lascia guardare, ma la carica umoristica pare molto meno mielosa o sciocchina rispetto a prodotti coevi o consimili. Certo: occorre perdonare alcune semplificazioni (furgone senza scorta?) o assurdità (il messaggio criptico detto per radio?), ma alle vicende di 007 si perdona molto di più. C'è di molto peggio. Ultimo film della grande Olga Solbelli. Fra i non accreditati John Stacy.

Galbo 27/11/12 19:59 - 12412 commenti

Film spionistico italiano ambientato tra la Svizzera e un immaginario paese arabo. Se si è di bocca buona e molto votati al genere lo si potrà apprezzare. Con qualche aspettativa in più non si potrà non notare la mediocrità dell'impianto generale che parte da una sceneggiatura ricca di luoghi comuni che non si fa mancare nemmeno un'insulsa storiella d'amore. Il protagonista è un attore improponibile.

Homesick 1/12/12 17:17 - 5737 commenti

La grande rapina e i problemi scaturiti dalla conquista del bottino: un avventuroso di stampo convenzionale, strettamente imparentato con lo spionistico italiano degli anni Sessanta e la sua non sempre stabile mistura di prevedibili missioni in incognito, codici segreti, humour, amori e voltafaccia. I comprimari più caratterizzati (il mangione Dori e il cagionevole Ressel) prevalgono sull'anodina coppia Browne-Sanders. Musichette stile western di Lavagnino.
MEMORABILE: Il "cronometrista ufficiale" dell'albergo, che prende il tempo del lungo bacio tra Browne e la Sanders.

Vitgar 31/07/14 19:43 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Ennesima spy-story di serie B made in Italy. Il regista si chiama Piero Pierotti e confeziona un film in linea con l'abbondante serie di questo filone in quel periodo. Trama standard, cast debole... ma quello che mi piace sono i colori degli anni '60 e l'ingenuità  della cinematografia di allora. Da considerare il budget contenuto e la censura. Il film si fa vedere, ma di certo non ti inchioda sulla poltrona.

Daidae 30/04/15 21:51 - 3194 commenti

Pregi: le ambientazioni, ormai perse e lontane degli anni 60. Difetti: praticamente tutto il resto. Film di una mediocrità rara, la fiera del semplice e del banale. Sceneggiatura scritta su un fazzoletto, alcune scene da bocca aperta e imbarazzo. Solo per collezionisti e patiti del genere.
MEMORABILE: Il furgone senza scorta che trasporta milioni; I ridicoli colpi di scena del finale.

Myvincent 13/01/19 16:13 - 3755 commenti

Un colpo da milioni di dollari viene già suddiviso nelle diverse competenze fra i componenti di un gruppetto di gaglioffi patentati, ma l'esito si profila complesso. Spy-story all'italiana parente povera di Ian Fleming, si fa bere come un bicchiere di vino campagnolo, senza tante pretese in fatto di qualità o di bontà. Attori modesti ma caratteristi di serie A contribuiscono alla buona riuscita di questa "frittata" cinematografica, non certo memorabile.

Reeves 4/02/21 19:01 - 2260 commenti

Uno degli ultimi film prodotti da Fortunato Misiano. Trama poco credibile (ovviamente) ma buon ritmo e qualche colpo di scena che rende piacevole la visione, anche perché ci sono tanti caratteristi (primo tra tutti Franco Ressel, viscido come solo lui sa fare) che sanno disegnare bene i loro personaggi. Probabilmente per la prima volta si parla di stati arabi che riscattano concessioni petrolifere.
MEMORABILE: Il messaggio cifrato in radio!

Sandro Dori HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'amore difficileSpazio vuotoLocandina Obiettivo ragazzeSpazio vuotoLocandina ...E per tetto un cielo di stelleSpazio vuotoLocandina Il medico della mutua

• Discussione B. Legnani • 18/05/10 23:29
    Per Renato.