Ballad in blood - Film (2016)

Ballad in blood
Anno: 2016
Genere: thriller (colore)
Note: Proiettato, fuori concorso, al XVI ToHorror il 14 ottobre 2016.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/16 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 15/10/16 08:28 - 9075 commenti

Ispirandosi al delitto Kercher (di cui "riscrive" la storia), Deodato imbastisce un'opera di non facilissima definizione con citazioni, alcune letterali, che non ci aspetterebbe in un suo film ("mi fanno male i capelli") ed altre più simpatiche (il cadavere maltrattato). Qualche squarcio graffiante (visivo e violento) non manca, ma ci si perde anche troppo tra lungaggini e amenità assortite con una ricerca di ironia e della risata che non sempre va a segno. Storia così così, colonna sonora anonima (di Simonetti), ma la regia tiene botta. Bravi gli attori. Nel finale omaggio ad Ortolani.
MEMORABILE: L'omaggio musicale a Riz Ortolani.

Bubobubo 6/10/18 23:45 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Discreta rielaborazione artistica di un noto fatto di recente cronaca nera italiana. Più che come noir, dove si fanno notare solo un paio di lampi splatter old style, il film si fa valere sul crinale del grottesco, con alcune trovate da dark comedy spiazzanti ma ben assestate. Cameo di Ernesto Mahieux gustoso ma fuori posto, mentre Carlotta Morelli è davvero brava (anche sotto il profilo della dizione inglese). Regia e fotografia piuttosto anonime, da prodotto televisivo o quasi, ma è difficile aspettarsi qualcosa di più dal Deodato di oggi.

Herrkinski 5/05/24 14:37 - 8145 commenti

L'ultimo lungometraggio di Deodato non è un commiato adeguato; si cerca di reinventare la vicenda di cronaca nera dell'omicidio di Meredith Kercher fin dall'ambientazione perugina, anche se è la parte di fantasia a prevalere, in una sorta di horror dai tratti noir/pulp che soffre di una fotografia anonima e di una ost - di Simonetti, tra l'altro - piuttosto generica a sua volta. Discreto il cast, fuori luogo alcune sequenze - quasi grottesche - e misurata la violenza, pur presente; nel complesso un lavoro pessimo in cui la firma di un regista come Deodato non è rintracciabile.

Spazio vuotoLocandina Fratelli di sangueSpazio vuotoLocandina The Lincoln lawyerSpazio vuotoLocandina 10. Miss Marple: Miss Marple nei CaraibiSpazio vuotoLocandina La vendetta